Todi, al via la stagione degli eventi

(ASI) Todi (Perugia).  Entra nel vivo la stagione degli eventi e delle manifestazioni che animeranno la Città di Todi nel corso del 2014. Il calendario completo degli appuntamenti è stato illustrato dai rappresentanti dell’Amministrazione comunale nella conferenza stampa svoltasi mercoledì 28 maggio nella Sala della Giunta comunale.

 Dopo il successo di “Todi Fiorita”, la mostra mercato di florovivaismo che dal 23 al 25 maggio ha richiamato numerosi visitatori nel centro storico della città, il ricco calendario di appuntamenti prevede almeno una manifestazione per ogni weekend estivo da giugno a settembre con eventi, rassegne ed iniziative che spaziano dallo sport al teatro, dall’arte alla musica, dalla danza al cinema fino ai nuovi strumenti di comunicazione tecnologica.

 

Gli aventi e le manifestazioni inseriti nel calendario 2014 sono il frutto del nuovo percorso avviato all’inizio dell’anno dall’Amministrazione comunale attraverso il bando rivolto a privati ed associazioni del territorio che, grazie alla qualità delle proposte selezionate, ha permesso di realizzare una programmazione organica dell’offerta culturale e sportiva nell’ambito di una piattaforma di promozione integrata della città in termini turistici.

 

Accanto ad eventi consolidati quali gli Internazionali di Tennis maschili e femminili dell’Umbria (28 giugno-6 luglio), il Todi Festival (21-31 agosto) e la Stagione di Prosa (novembre 2014–aprile 2015), il calendario presenta diverse novità di rilievo e nuove manifestazioni come la “Festa della musica” (20-21 giugno), kermesse di respiro europeo che coinvolgerà artisti italiani e stranieri in una vera e propria staffetta musicale tra le vie della città. Nuova anche la formula del festival dedicato al tango, per la prima volta inserito nel circuito del “V Eropean Tango Championship & Festival”, con cinque giorni di gare, seminari e lezioni tematiche che animeranno il centro storico dal 9 al 13 luglio.

 

Altra novità assoluta è il “Todi Appy Days” (25-28 settembre), il primo grande evento in Italia completamente dedicato al mondo delle applicazioni digitali per tablet e smartphone, che consentirà di proporre la città di Todi come vero e proprio laboratorio di idee innovative proiettandola verso i nuovi mercati emergenti quale quello delle app.

 

Da quest’anno, infine, con la Stagione di Teatro contemporaneo (ottobre 2014-giugno 2015), Todi raddoppia l’offerta culturale teatrale ospitando al Teatro Nido dell'Aquila spettacoli con testi di autori contemporanei, emergenti e vincitori di premi nazionali.

 

 

SCHEDA - CALENDARIO EVENTI E MANIFESTAZIONI (GIUGNO-DICEMBRE 2014)

 

6 Giugno, Centro Storico

V TROFEO AVIS TODI e “IL PIU' VELOCE DI TODI”

“Il più veloce di Todi” si terrà la mattina alle ore 9.30 in Piazza del Popolo dove sarà montata una vera pista di atletica. Alle gare parteciperanno ragazzi delle scuole elementari e medie. La gara del Trofeo Avis Todi si svolgerà in notturna con partenza ed arrivo sempre in Piazza del Popolo e si snoderà per le vie della città.

 

12-15 Giugno, Piazza del Popolo

2° TORNEO MINI BASKET

Al torneo partecipano circa 20 formazioni giovanili umbre e nazionali, sia maschili che femminili che si sfideranno in ogni categoria per conquistare il trofeo Città di Todi.

 

21 Giugno-6 Luglio, Palazzi Comunali (Sala delle Pietre)

MOSTRA DI PITTURA “I BIGANTI”

Todi rende omaggio ad Edmondo Biganti, uno dei suoi artisti più illustri, con molte delle sue opere esposte in uno degli spazi più prestigiosi della città. La mostra presenta anche alcune opere del fratello Alberto e della figlia Paola.

 

20-21 Giugno, Centro Storico

FESTA DELLA MUSICA

L'evento nasce in Francia nel 1982 trasformandosi in breve tempo in un vero evento sociale. Ogni anno, il 21 giugno, si celebra in Europa la festa della Musica. Per la prima volta a Todi con il coinvolgimento di artisti tuderti, umbri, laziali, lombardi, statunitensi e coreani in una vera e propria staffetta musicale tra le vie della città.

 

28 Giugno-6 Luglio, Impianti sportivi di Pontenaia

INTERNAZIONALI DI TENNIS MASCHILI E FEMMINILI DELL’UMBRIA

ITF WOMENS CIRCUIT “ASTRATENNIS CUP” - ATP CHALLENGER “BLU-EXPRESS.COM TENNIS CUP”

L'evento tennistico più importante nel territorio nazionale dopo gli Internazionali d'Italia. Riconosciuto dalla FIT e dalla Federazione Internazionale di Tennis è un appuntamento fisso del calendario sportivo regionale e nazionale.

 

28 Giugno–2 Agosto, Frazione Izzalini

RASSEGNA CINEMATOGRAFICA “ALL'OMBRA DEL CASTELLO”

Giunta alla VII edizione, propone la proiezione di film all'aperto, nella piazza del paese, di noti artisti cinematografici o proiezioni “a tema”. Le proiezioni si terranno ogni sabato sera nel periodo di svolgimento della rassegna e sono precedute da degustazioni gratuite di prodotti tipici locali.

 

9–13 Luglio, Centro Storico

V EUROPEAN TANGO CHAMPIONSHIP & FESTIVAL

La manifestazione è il preliminare del tango Buenos Aires Festival y Mundial de Baile 2014 e prevede cinque giorni di gare, seminari e lezioni tematiche, notti di milonga con concerti di orquestas tipicas ed esibizioni di maestri e giurati, spettacoli a teatro, mostre culturali.

 

13-27 Luglio

26° GRAN PREMIO ITALIANO MONGOLFIERISTICO

Tutte le mongolfiere decolleranno ogni mattina alle ore 7.00 dal campo raduno di Ponte Naia offrendo, con il loro volo sopra le colline tuderti, uno spettacolo unico nel suo genere in Italia.

 

19 Luglio, Centro Storico

NOTTE BIANCA

Le vie della città si animeranno di concerti, balli, mostre e degustazioni gratuite fino a notte fonda.

 

Luglio–Agosto, Centro Storico

UN'ESTATE FUORI DAL COMUNE

Una serie di concerti di stili di musica e caratteristiche diversi nei luoghi più suggestivi della città, che diventano veri e propri palcoscenici a cielo aperto per allietare le notti estive con artisti nazionali ed internazionali.

 

21-31 Agosto

TODI FESTIVAL 2014

Il programma dedica la sua attenzione al teatro di prosa con una particolare attenzione ai giovani artisti ed alle novità culturali oltre ad una sezione “incontri” ed una “mostre”.

 

6 Settembre, Centro Storico

TUDEROCK 2014

Concerti di musica rock di band locali e regionali con ospiti gruppi musicali di livello nazionale trasformeranno per un giorno Todi nella “Citta del Rock” a partire dalle prime ore del pomeriggio.

 

25-28 Settembre, Centro Storico

TODI APPY DAYS – International App Festival

La manifestazione, unica in Italia, vuole creare un palcoscenico per aziende del settore, umbre e nazionali, con il coinvolgimento delle scuole e dell'Università degli Studi di Perugia. Il programma prevede quattro diverse aree tematiche ognuna delle quali prevede una serie di iniziative: Area tecnico – Culturale, Area Intrattenimento, Area Sponsor e Area Special Event.

 

25 Ottobre 2014–25 Giugno 2015, Teatro Nido dell'Aquila

STAGIONE DI TEATRO CONTEMPORANEO

La stagione ospiterà spettacoli con testi di autori contemporanei, emergenti e vincitori di premi nazionali. Faranno da cornice eventi collaterali conviviali con musica dal vivo e buffet prima di ogni spettacolo.

 

Novembre 2014–Aprile 2015, Teatro Comunale

STAGIONE DI PROSA

Il Teatro Comunale, gioiello dell'architettura ottocentesca, ospita la Stagione di Prosa realizzata in collaborazione con il Teatro Stabile dell'Umbria.

 

8 Dicembre 2014–6 Gennaio 2015

NATALE A TODI

Spettacoli, concerti, mostre, presepi ed animazioni per piccoli e grandi animeranno le vie della città fino al 6 gennaio 2015 con l'ormai attesissima “Discesa della befana” in collaborazione con il Corpo dei Vigili del Fuoco. Il “Trenino di Natale” accompagnerà i visitatori in giro per la città ed il 31 dicembre, a partire dalle ore 22.30, la tradizionale “Festa di Fine Anno” animerà Piazza del Popolo per festeggiare l'arrivo del nuovo anno.

 

INFORMAZIONI

Ufficio Cultura e Sport Comune di Todi

Tel. 075.8956700; Fax 075.8956702; e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Servizio Turistico Associato

Tel. 075.8956529; Fax 075.8942406; e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica

Tel. 075.8945416 - 075.8942526 - 075.8956227; e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Intervista a Lubov Ulianova: come il coaching aiuta a raggiungere gli obiettivi

(ASI) Il coaching è un processo di sviluppo personale e professionale che mira a supportare un individuo (o un gruppo) nel raggiungimento dei propri obiettivi, superando ostacoli e migliorando le ...

 La vittoria del Centrosinistra in Umbria agevola Medioetruria a Rigutino, Frazione di Arezzo

(ASI) "La vittoria del centrosinistra in Umbria cambia gli equilibri politici regionali ed agevola Medioetruria a Rigutino (Frazione di Arezzo): la politica toscana tutta, dalla Regione e dal Comune di ...

Stanasel oggi alle urne: "Invito tutti i cittadini romeni a partecipare in massa alle Elezioni Presidenziali e Parlamentari".

(ASI) Prato  - Riceviamo e Pubblichiamo - Oggi alle 12.15, appena dopo l'apertura dei seggi, Claudiu Stanasel, Vice Presidente del Consiglio Comunale di Prato, si è recato alle urne ...

Droga: Molteni, blitz antidroga nei boschi del Comasco, spacciatori arrestati. Nessuna tregua a pusher

(ASI) Roma – "L'ottimo esito dell'operazione antidroga condotta nel pomeriggio di ieri dalla Squadra Mobile di Como, che ha portato all'arresto di due spacciatori marocchini colti in flagranza nei boschi limitrofi ...

Covid. FdI: nomina a consulente Commissione prof. Alberto Donzelli

(ASI) “Nell’ambito delle attività della Commissione d’inchiesta, alla luce di quanto stabilito nell’ultimo Ufficio di presidenza, abbiamo deciso di procedere alla nomina a consulente del professore Alberto ...

Unifil, Schlein: intollerabili attacchi a militari italiani e truppe Onu presidio di pace e stabilità  

(ASI)"Gli attacchi ai militari italiani e alle truppe Onu sono intollerabili atti criminali. Esprimo vicinanza e solidarietà ai feriti e a quanti sono impegnati a garantire pace e stabilità ...

Comunicazione Integrativa da inviare fino al 2 dicembre per il Credito d’Imposta Zes. 

(ASI) Con il Decreto del Ministro degli Affari europei, Sud, Politiche di coesione e PNRR, del 17 maggio 2024, sono state dettate le disposizioni applicative per l'attribuzione del contributo sotto forma di ...

Lazio, Barbera (PRC): "La maternità non può giustificare discriminazioni, la giunta regionale rimuova i responsabili"

(ASI) "La vicenda denunciata oggi da 'La Repubblica' riguardante l'assunzione posticipata alle infermiere in maternità vincitrici di concorso nelle strutture sanitarie del Lazio è di ...

Fiore (FN): con mandati di cattura per crimini contro l'umanità per Netanyahu e Gallant, Israele perde la sua legittimità. L'Italia rompa le relazioni

(ASI) "La Corte Penale Internazionale dell'Aia ha emesso mandati di cattura per crimini contro l'umanità nei confronti di Benjamin Netanyahu e Yoav Gallant. Questo implica che i due non possono ...

Roma, Giubileo. F. De Gregorio-G.Lobefaro (Azione): sfratto signora da immobile Vaticano. chiederemo consiglio straordinario in I Municipio

(ASI) Roma - "A pochi giorni dall'appello del Papa ad accogliere chi vive la precarietà abitativa, assistiamo al tentativo di sfratto perpetrato ai danni di una donna invalida e ...