La kermesse, organizzata dal Comune di Conca dei Marini, perla della costa d’Amalfi, in collaborazione con l’Associazione Musicale Enrico Caruso e il suo presidente, il Maestro Giuseppe Schirone in qualità di direttore artistico, nonché con la produzione del Teatro Orazio, propone nell’incantevole scenario del Teatro all’Aperto a Conca dei Marini, in località San Pancrazio, tre appuntamenti per il weekend.
Venerdì 19 luglio|ore 21.30
Accarezzando… l’opera|I Professori d’orchestra del Teatro di San Carlo di Napoli
Musica classica, jazz, arie d’opera, ever green del rock, canzoni classiche napoletane e d’autore incontrano tanghi, milonghe, ballate, sonate e frammenti sinfonici. Il concerto propone un repertorio che fa riferimento a generi musicali con peculiarità molto diverse e lontane tra loro. Atmosfere di melodie, riffs d’oltre oceano, forme romantico-impressioniste conducono lo spettatore per strade sonore dove s’incontrano storie, paesaggi, odori.
Il gruppo, inoltre, sta ultimando un lavoro discografico per la Polosud di Napoli (Ninni Pascale), composto sia da canzoni e brani originali, che da rivisitazione di musiche già edite.
Sabato 20 luglio|ore 21.30
La Paranza di Romeo Barbaro|Concerto di musica popolare
Concerto di musica etno-folk, canti e suoni della tradizione campana e dei paesi alle falde del Vesuvio. Il percorso musicale si snoda tra canti agresti e arcaiche melodie citando celebri autori della poesia e della canzone napoletana fino ad entrare nelle mura della città immortale Palepolis-Neapolis.
Domenica 21 luglio|ore 21.30
Napoli… tra la musica di ogni tempo|Concerto di canzoni classiche napoletane
Grande concerto di canzoni classiche napoletane per solisti, coro, ensemble strumentale e balletto dell’Accademia Musicale Enrico Caruso, diretto dal M° Giuseppe Schirone. Il repertorio classico napoletano dal Settecento al Novecento – che i grandi cantanti lirici hanno portato sui prestigiosi palcoscenici d’Europa e d’oltreoceano – interpretato dal soprano Anna Rita Scognamiglio e il tenore Christian Moschettino.
Tutti gli spettacoli della rassegna SantarosaConcaFestival 2013 organizzati dall’Associazione Musicale Enrico Caruso, costano: posto unico 10 euro, ridotto per i bambini al di sotto dei 12 anni 8 euro. Eccezione per La Traviata: posto unico 15 euro, ridotto per i bambini al di sotto dei 12 anni 10 euro.
Parcheggio custodito convenzionato col Teatro all’Aperto a 50 metri.
Info 346 0784225| 333 5964823
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.|www.accademiaenricocaruso.it
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione