(ASI) Il 28 settembre si svolgerà, in 24 città italiane, la notte dei Ricercatori. Di che cosa si tratta nello specifico? Lo apprendiamo dal sito internet dedicato all'evento, www.nottedeiricercatori.it : “La Notte dei Ricercatori è un'iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei.”.
L'obiettivo è di creare occasioni d'incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante
Tra gli eventi figureranno: dimostrazioni scientifiche, esperimenti dal vivo, conferenze, seminari, mostre, visite guidate, dibattiti, concerti e spettacoli. L'Italia si è distinta da subito recependo l'invito ad organizzare nelle sue città questa “notte”, e si svolgeranno un numero di incontri certamente rilevante, anche in rapporto alle altre nazioni europee. Aderiranno ventiquattro città, legate a dei progetti comuni. Citiamo doverosamente:
-
Luna 2012, al quale aderisce la città di Bolzano;
-
RESPect, al quale aderiranno Roma e Frascati;
-
SHARE, al quale aderiscono: Biella, Asti, Verbania, Cuneo, Torino, Novara, Alessandria e Vercelli;
-
C4R, avente la partecipazione di: Sarzana, Albenga e Genova;
-
MEETmeTONIGHT, aventi schierate: Mantova, Lodi, Lecco, Cremona, Como, Brescia, Milano, Pavia;
-
VenetoNight2012, con Venezia, Padova e Verona;
-
LIGHT' 12, con le città di Roma e Palermo;
Shine!2012, è un evento correlato alla notte dei ricercatori, è invece per la Toscana. Ed in Europa? La Researchers' night del 2012, vedrà ovviamente protagonisti diversi Paesi Europei. Belgio, Gran Bretagna, Germania, Francia, Spagna, Portogallo, Rep. Ceca, persino Turchia, Finlandia, Svezia, Norvegia, Islanda, Olanda, Romania, Ungheria, Polonia, Lituania, Estonia, Slovenia, Bosnia Erzegovina, Serbia, Montenegro, Grecia, Bulgaria, Cipro, Isole Far Oer, Israele e l'Irlanda saranno in prima linea per una grande notte. Non mancate!
Valentino Quintana per Agenzia Stampa Italia