(ASI) Perugia. L’Umbria ufficialmente non ha una grande vocazione al cinema, almeno è quello che si potrebbe pensare. In realtà è stata luogo di tanti set, come dimostra la mostra a Palazzo Baldeschi sponsorizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia curata da Fabio Melelli “L’Umbria sullo schermo”.
Un viaggio dal cinema muto ai giorni nostri. Incominciando da macchine da prese del 1900, caleidoscopi, lanterne magiche e poi via verso i film girati a Perugia quali Fumo di Londra con Alberto Sordi, Ma quando arrivano le ragazze? di Pupi Avati, Profondo rosso di Dario Argento e tanti altri meno conosciuti ma altrettanto interessanti. Da qui agli altri film girati in Umbria come Una famiglia perfetta di Paolo Genovese, La caduta degli dei di Luchino Visconti e i famosissimi La vita è bella e Pinocchio di Roberto Benigni.
Umbria che è terra di attori, non solo dei più famosi Monica Bellucci, Laura Chiatti, Marco Bocci, Filippo Timi ma di tanti altri che hanno calcato i set dando il loro contributo alla storia del cinema. A chiudere una bellissima sorpresa legata alla lirica.
L’inaugurazione è stata un successo. Spettatori entusiasti, che hanno potuto vedere filmati in particolar modo di Perugia. Un lavoro certosino e interessantissimo quello di Melelli, che permette di educare gli umbri ancor di più al cinema.
La mostra durerà fino a gennaio, con orari da lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 19.30 e il week-end dalle 11 alle 22, l’ingresso è gratuito.