(ASI) “Pensare l’anarchia come un’ontologia, come uno stato di cose realmente esistente, non esclude che tale stato di cose sia più contingente che necessario, che dipenda da circostanze variabili che condizionano la sua esistenza e che possa, perciò, essere soggetto a eclissi o anche a una definitiva scomparsa”.
È da poco disponibile per i tipi della Eleuthera il saggio “Anarchismo in movimento” di Tomas Ibanez, già pro-rettore dell’Università autonoma di Barcellona.
L’autore, tra i massimi pensatori contemporanei in fatto di anarchia e pensiero radicale, è riuscito a condensare in poche pagine tutto ciò che oggi rappresenta il movimento anarchico e le sue prospettive a breve e medio termine.
Per carità, il docente evita toni trionfalisti e premette che l’odierno successo di questa idea rimane pur sempre circoscritto in un ambito molto ristretto anche se la grande differenza rispetto al passato è una maggiore diffusione in generale, aspetto favorito anche dalla grave crisi economica che stiamo attraversando e che sembra aver dato un nuovo slancio alla coscienza di classe ed ad nuova stagione di assistenza reciproca.
Tesi del’autore proprio quella dell’attualità di un pensiero che da sempre punta sulla sussidiarietà insita in sé per superare un’epoca come quella attuale fatto di grandi stravolgimenti sociali, culturali e politici che sembrano portare sempre più verso una globalizzazione del pensiero unico.
“Le ragioni per cui l’anarchismo è costitutivamente mutevole risiedono, principalmente, nella simbiosi tra idea e azione che caratterizza il pensiero e le pratiche anarchiche”.
In questi ultimi anni la grande abilità del movimento anarchico è stata proprio quella di essersi saputa adattare ai nuovi tempi meglio di altre forme di pensiero riuscendo così ad attrarre nuovi seguaci, pur rimanendo comunque un movimento marginale.
Molto interessante appare soprattutto la seconda parte del volume, quella delle appendici utili per delineare un quadro storico dell’anarchismo.
Testo sicuramente non semplice appare sconsigliato a chi solo adesso si sta avvicinando all’ideale anarchico mentre risulterà fondamentale, anche per la caratura dell’autore e la sua storia, chi ha fatto dell’anarchismo uno stile di vita.
Redazione Agenzia Stampa Italia
T. Ibáñez, Anarchismo in movimento, Eleuthera. Pagg. 144, euro 13,00