(ASI) La Poesia è un linguaggio reciproco, fatto di silenzi e di ascolto, di esclamazione e di identità.. Di forme che durano nel tempo e fecondano il patrimonio comune di un popolo o di un’intera nazione.
Il Premio Letterario Nazionale GENS VIBIA, giunto alla XIII Edizione, porta ai massimi livelli l’affermazione della Poesia, sia a livello locale che nazionale, annoverando ormai da anni
le massime ‘voci’ di artisti che nel corso del tempo si sono messi in luce attraverso l’arte della scrittura e del cuore che stilla versi.
Il Premio è stato istituito dall’Associazione Culturale Pegaso di Marsciano (Perugia), nata nel 1997 allo scopo di valorizzare le risorse umane e patrimoniali del territorio locale, per dare risalto e sostanza all’anima che vibra nel cuore di ogni cittadino, per favorirne la crescita culturale a partire dai giovani, per alimentare l’amore per la poesia come veicolo di idee e sentimenti e per rivalutare l’idioma locale. Nel 2009 inaugura in collaborazione con INTRA, la Biblioteca dei libri salvati dedicata alla Poesia, che diventerà un centro di raccolta di libri, cd, riviste di poeti da tutto il mondo, rappresentando un punto di riferimento per gli scrittori contemporanei.
Tra i fondatori dell’Associazione, una figura di risalto e di spessore della cultura nazionale:
la Prof.ssa Deanna Mannaioli, fine scrittrice e poetessa che ha all’attivo numerosi ed eccellenti riconoscimenti letterari.
Il Premio GENS VIBIA nel corso degli anni ha avuto un notevole successo artistico e culturale, estendendosi oltre i meri confini umbri, data l’elevata e la qualitativa sostanza letteraria che ha saputo esprimere attraverso i poeti e scrittori che vi hanno preso parte.
La XIII Edizione, il cui termine ultimo per accedervi è previsto per il 27 febbraio 2015, prevede
tre sezioni: A) Poesia in Lingua; B) Poesia in Dialetto; C) Poesia sezione Giovani.
Per informazioni e contatti è possibile rivolgersi a : Associazione Culturale Pegaso, tel. 0758742225; 330228540; 075874320. Oppure visitando le seguenti pagine multimediali :
www.pegasomarsciano.com; www.comune.marsciano.pg.it ; www.intra-umbria.eu.
Un concorso letterario che assurge a valore di strumento importante per gli amanti della poesia
e per tutti coloro che attraverso l’arte dei versi intendono risvegliare ed irrorare un patrimonio comune a tutti gli uomini, ad ogni singola persona.
La poesia è il fulcro della civiltà, dell’espressione più alta del pensiero, e il Premio GENS VIBIA
estende questi principi ai suoi massimi livelli, aprendo nuovi spazi espressivi a coloro che intimamente riescono a far a sgorgare questo flusso tra pensiero e sentimento che è la Poesia.
Un importante segnale di risveglio culturale che dà stimolo a una nuova identità sociale.
Sarah Minciotti – Agenzia Stampa Italia.