(ASI) L’Associazione Archeo Trasimeno organizza due eventi per diffondere la conoscenza della propria attività. Sotto i riflettori, la presenza etrusca nel territorio del Lago e, in particolare, del castiglionese. Le due iniziative sono state organizzate in collaborazione con la Polisportiva di Villastrada e l’Associazione culturale Ideando.
Il 18 agosto, alle ore 20, si svolgerà un incontro presso l’area sportiva di Villastrada e il 27 agosto alle ore 21, nella piazzetta di Vaiano, una iniziativa culturale per la ricerca di fondi e per illustrare il lavoro fino ad oggi svolto dall’ Archeo Trasimeno e le prospettive future dell’associazione.In entrambe le occasioni, si parlerà della tomba etrusca in località Paradiso, tra Gioiella e Vaiano, recentemente tornata visitabile dopo lavori svolti sotto la supervisione della Sovrintendenza archeologica di Perugia. La tomba, risalente al secondo secolo avanti Cristo, era stata scoperta casualmente nel 1907 e, qualche anno fa, aveva subito dei crolli che l’avevano resa inaccessibile. La tomba è situata in una zona a grande valenza panoramica e simbolica ed è costituita da blocchi squadrati in travertino su cui furono trovate due urne con le iscrizioni relative ai defunti e alcune anfore e suppellettili di bronzo.
A Villastrada e Vaiano saranno mostrate immagini dei lavori effettuati in occasione dell’intervento di ripristino. Nell’appuntamento del 27, poi, si parlerà anche della presenza degli Etruschi nel territorio Castiglionese e, in particolare, dei principali itinerari e collegamenti con le altre realtà circostanti.
Le due occasioni sono state volute dall’Archeo Trasimeno e dal suo presidente Fiorello Primi nel quadro di un programma di valorizzazione del patrimonio storico e culturale del territorio lacustre. Un patrimonio che è la prima e più importante risorsa dell’area anche in chiave di promozione turistica.
Daniele Orlandi Agenzia Stampa Italia