Mercoledì, 19 Agosto 2026
ASI Notizie
Trump crolla al 33%: cresce il malcontento negli USA Frederiksen-Meloni, lo strappo sui migranti divide i socialisti europei Salvini resiste, ma nella Lega cresce la richiesta di rinnovamento, mentre preoccupa Futuro Nazionale. Strage di Vergarolla Presidente Melon: Una pagina buia che appartiene alla memoria nazionale ed europea Il il lavoro che genera futuro: il Ministero al meeting di Rimini  Napoli, Nappi (Lega): il Comune "regolarizza" gli occupanti abusivi ma farà chiudere due canili storici Grecia 2026: la ripresa è reale ma non uniforme Ue, lettera aperta di Euromò: “No rassegnazione, più partecipazione collettiva” Gnam Tour, seconda puntata: Il Panettone dell'estate, la ghiottoneria napoletana di ferragosto. Incendi, Costa(M5S): "Il governo scopre il clima ad agosto e lascia il paese con quindici Canadair Migranti. Ferro-Kelany (Fdi), Lampedusa torna a cittadini. Con sinistre sarebbe come Ceuta Trump crolla al 33%: cresce il malcontento negli USA Frederiksen-Meloni, lo strappo sui migranti divide i socialisti europei Salvini resiste, ma nella Lega cresce la richiesta di rinnovamento, mentre preoccupa Futuro Nazionale. Strage di Vergarolla Presidente Melon: Una pagina buia che appartiene alla memoria nazionale ed europea Il il lavoro che genera futuro: il Ministero al meeting di Rimini  Napoli, Nappi (Lega): il Comune "regolarizza" gli occupanti abusivi ma farà chiudere due canili storici Grecia 2026: la ripresa è reale ma non uniforme Ue, lettera aperta di Euromò: “No rassegnazione, più partecipazione collettiva” Gnam Tour, seconda puntata: Il Panettone dell'estate, la ghiottoneria napoletana di ferragosto. Incendi, Costa(M5S): "Il governo scopre il clima ad agosto e lascia il paese con quindici Canadair Migranti. Ferro-Kelany (Fdi), Lampedusa torna a cittadini. Con sinistre sarebbe come Ceuta
Italia

Perugia, due incontri sulla sicurezza informatica

Di Redazione ASI 22 Luglio 2012 – 16:48 2 min di lettura
(ASI)Sicurezza informatica, esperti di fama internazionale si terranno seminari al Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Perugia   Il Dipartimento di Matematica e Informatica ha organizzato per lunedì 23 luglio 2012 due incontri di carattere internazionale sulla sicurezza informatica; alle ore 11 Cristiano Cafferata affronterà il tema “Secure Cloud Computing” mentre alle ore 15 Raoul Chiesa tratterà “ Cloud Computing from a Hacker Perspective”. Cafferata e Chiesa sono due esperti di fama internazionale nell'ambito dell'emergente cloud computing e in sicurezza informatica.

 

Cristiano Cafferata è il Country Manager Dell-SonicWALL per l'Italia. Esperto di sicurezza informatica, si occupa di progettazione di reti, sia cablate che wireless, da circa 15 anni. La sua principale attività alla SonicWALL riguarda gli aspetti di sicurezza delle reti in generale e dell'emergente settore del cloud computing.

Raoul "Nobody" Chiesa è stato fra i primi hacker italiani, protagonista delle cronache informatiche fin dagli anni '90. E’ passato poi "dalla parte dei buoni" e ha fondato @ Mediaservice.net Srl, una compagnia di consulenza nell’ambito della sicurezza informatica; "Security Brokers", un nuovo concetto di sicurezza informatica, e attualmente lavora come Principal alla CyberDefcon UK, in Inghilterra occupandosi di Cyber Intelligence. Coopera con l'agenzia delle Nazioni Unite "UNICRI" (United Nations Interregional Crime and Justice Research Institute), lavorando su "HPP" (Hackers Profiling Project) come "Independent Senior Advisor on Cybercrime". Chiesa è anche membro dell'ENISA Permanent Stakeholders' Group (PSG).

 

L’iniziativa si svolge in occasione di un programma di scambi tra fra l’Università degli Studi di Perugia, la Honk Kong Baptist University di Honk Kong e il Master in Sistemi e tecnologie per la sicurezza dell'informazione e della comunicazione (Master INPDAP certified).

I due speaker, al termine dei seminari, saranno a disposizione di studenti e uditori per rispondere alle loro domande.

I seminari si svolgeranno in lingua inglese, sono gratuiti e aperti a tutti coloro che vorranno partecipare.

Il principale ideatore e organizzatore dell'evento è il professor Alfredo Milani, docente di Intelligenza Artificiale, Ingegneria del Software e Sicurezza Informatica nei Corsi di Laurea Triennale e Magistale in Informatica e nel Master in Sistemi e tecnologie per la sicurezza dell'informazione dell'Università degli Studi di Perugia.

 

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.