Cristiano Cafferata è il Country Manager Dell-SonicWALL per l'Italia. Esperto di sicurezza informatica, si occupa di progettazione di reti, sia cablate che wireless, da circa 15 anni. La sua principale attività alla SonicWALL riguarda gli aspetti di sicurezza delle reti in generale e dell'emergente settore del cloud computing.
Raoul "Nobody" Chiesa è stato fra i primi hacker italiani, protagonista delle cronache informatiche fin dagli anni '90. E’ passato poi "dalla parte dei buoni" e ha fondato @ Mediaservice.net Srl, una compagnia di consulenza nell’ambito della sicurezza informatica; "Security Brokers", un nuovo concetto di sicurezza informatica, e attualmente lavora come Principal alla CyberDefcon UK, in Inghilterra occupandosi di Cyber Intelligence. Coopera con l'agenzia delle Nazioni Unite "UNICRI" (United Nations Interregional Crime and Justice Research Institute), lavorando su "HPP" (Hackers Profiling Project) come "Independent Senior Advisor on Cybercrime". Chiesa è anche membro dell'ENISA Permanent Stakeholders' Group (PSG).
L’iniziativa si svolge in occasione di un programma di scambi tra fra l’Università degli Studi di Perugia, la Honk Kong Baptist University di Honk Kong e il Master in Sistemi e tecnologie per la sicurezza dell'informazione e della comunicazione (Master INPDAP certified).
I due speaker, al termine dei seminari, saranno a disposizione di studenti e uditori per rispondere alle loro domande.
I seminari si svolgeranno in lingua inglese, sono gratuiti e aperti a tutti coloro che vorranno partecipare.
Il principale ideatore e organizzatore dell'evento è il professor Alfredo Milani, docente di Intelligenza Artificiale, Ingegneria del Software e Sicurezza Informatica nei Corsi di Laurea Triennale e Magistale in Informatica e nel Master in Sistemi e tecnologie per la sicurezza dell'informazione dell'Università degli Studi di Perugia.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione