×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113

(ASI) Lombardia. Milano - Lo sport è da sempre vicino alla Fondazione Operation Smile Italia Onlus e ai tanti bambini che ogni anno sono operati grazie ai medici volontari; Michela Cerruti, giovane campionessa dell’automobilismo italiano, si è avvicinata all’attività di Operation Smile e ai suoi bambini, in occasione dei 30 anni di attività dell’organizzazione nel mondo (1982 – 2012).

 Il 7 giugno scorso, nel corso di una serata organizzata per la raccolta fondi a sostegno della Fondazione, Michela è stata proclamata Ambasciatrice della Fondazione Operation Smile Onlus. Santo Versace, Presidente della Fondazione, è stato lieto di annunciare l’ingresso di Michela, giovane pilota di Formula 3 e Gran Turismo, fra i testimonial di Operation Smile Italia.

E’ per la Fondazione un onore avere Michela tra i nostri testimonial - ha affermato Santo Versace - una ragazza giovane e determinata, che a soli 25 anni ha raggiunto importanti traguardi, non tralasciando lo studio e mostrando una grande umanità e sensibilità verso chi ha più bisogno e in particolare nei confronti dei nostri bambini. Michela è un bell’esempio per tanti giovani e siamo molto felici di averla a bordo della grande famiglia di Operation Smile!

Michela parte domani per Amman, per seguire la prossima missione medica della Fondazione, che prevede interventi su 120 bambini, e dove saranno operati anche dei piccoli pazienti palestinesi. Il 27 giugno sarà ricevuta dall’Ambasciatore italiano, S.E. Francesco Fransoni.

Ho conosciuto Operation Smile – afferma Michela - guardando un reportage televisivo dedicato a una missione organizzata dalla Fondazione. Grazie alle cure di un gruppo di chirurghi volontari, più di cento bambini sono tornati a sorridere. Dopo avere visto la gioia nei loro occhi, la felicità sui volti dei loro genitori e aver constatato la straordinaria efficacia degli interventi, mi sono detta che dovevo contribuire anch’io a questo grande progetto. Ho quindi contattato Operation Smile e con immensa gioia ho donato loro una parte del mio budget sportivo. In seguito, al fine di aiutare a finanziare la missione successiva, ho attivato iniziative di fund raising legate al mondo dell’automobilismo: la missione in Giordania è la prima alla quale partecipo e sono onorata di farne parte. Ringrazio di cuore il Presidente Santo Versace della grande opportunità che mi ha dato: contribuire nel mio piccolo a restituire il sorriso a questi bambini, dolcissimi ma purtroppo molto sfortunati. Grazie a Operation Smile e alla professionalità e bravura dei suoi medici e infermieri, nel breve tempo in cui io corro una gara so che un bambino può già tornare a sorridere.

Questa è senza dubbio la vittoria più bella della mia carriera.

 

 Michela Cerruti, 25 anni, romana ma milanese d’adozione, si laurea in Psicologia all’Università Cattolica di Milano e inizia la sua carriera agonistica con lo sci. Dopo una parentesi nell’atletica, nasce l’amore per le corse in automobile, complice il papà Aldo Cerruti noto con lo pseudonimo “Baronio” ottimo pilota negli anni ‘60 e ‘70.

Il 2011 è l’anno di consacrazione di Michela: con una Mercedes C63 AMG ottiene il gradino più alto del podio nella gara di Monza delle Superstars Series, prima e sinora unica ragazza a vincere una gara di questa prestigiosa serie, davanti a tanti piloti famosi, tra cui Johnny Herbert ex pilota di Formula 1.

Dopo lo straordinario successo di Monza, nel 2012 la pilota italiana partecipa al Campionato European Formula 3 Open con una vettura del Team RP Motorsport, ma anche al Campionato Italiano GT con una BMW Z4 ufficiale del Team ROAL Motorsport.

Il 9 giugno scorso, nel Campionato Italiano Gran Turismo, al volante della BMW Z4 GT3 n. 34 del team ROAL Motorsport - BMW Italia di Roberto Ravaglia, Michela Cerruti e il giovanissimo pilota Edoardo Liberati, conquistano la vittoria sul circuito del Mugello.

Michela Cerruti è la ragazza dei record: per ben due volte e in due differenti specialità è stata la prima e sinora unica donna a vincere una gara nei campionati in cui si è cimentata, tanto che questi, più altri suoi successi, hanno contribuito, anche secondo il sito del noto magazine inglese di settore www.badgergp.com, a lanciarla ai vertici della classifica femminile dell’automobilismo mondiale.

Michela è fra le 5 donne più veloci del mondo. http://badgergp.com/2012/03/top-five-female-racers/

 

Website: www.michelacerruti.com

Fondazione Operation Smile Italia Onlus: chi siamo

Costituita nel 2000 in Italia, Operation Smile Italia Onlus fa parte di un’organizzazione umanitaria internazionale formata da volontari medici, infermieri e altri operatori sanitari, che realizzano gratuitamente missioni umanitarie in oltre 60 Paesi del mondo, per correggere con interventi di chirurgia plastica ricostruttiva gravi malformazioni del viso, come il labbro leporino e la palatoschisi, ma non solo: sono, infatti, curati durante le missioni mediche anche gli esiti di ustioni e i traumi. Dal 1982, anno di costituzione della Fondazione madre negli Stati Uniti, sono stati effettuati oltre 200.000 interventi chirurgici e operati migliaia di bambini.

Le labio-palatoschisi sono fra i 4 più importanti difetti che si presentano alla nascita, e i bambini che soffrono di questa malformazione possono avere difficoltà ad alimentarsi, a parlare e perfino a respirare.

Ogni 3 minuti nasce un bambino con una malformazione facciale correggibile: la durata media di un intervento chirurgico per operare una labioschisi è di circa 45 minuti.

Ancora decine di migliaia di bambini rimangono non operati. Operation Smile è una delle prime organizzazioni sanitarie al mondo ad aver aderito al programma dell’OMS “Save Surgery Save Lives” che ha l’obiettivo di ridurre l’incidenza delle complicazioni nel corso di operazioni chirurgiche nei Paesi in via di sviluppo e di garantire un controllo nella qualità dei servizi medici resi nei Paesi emergenti.

Website: www.operationsmile.it

 

INFORMAZIONI E UFFICIO STAMPA

 

Bianucci Cinelli studio – Comunicazione, Organizzazione eventi, Ufficio stampa

via Lambro, 7 – 20129 Milano - tel. +39 02 29414955 – fax +39 02 29414955

Francesca Bianucci – 335 6178582 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Chiara Cinelli - 333 4852926 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Daniele Granata - 345 4443054 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

A Montecarlo apre il museo Michael Jackson di Salvo Nugnes

(ASI) Un progetto di grande portata internazionale è pronto a vedere la luce nel cuore del principato. Un museo monumentale dedicato a Michael Jackson, il Re del Pop, figura immortale della ...

Cleopatra oltre il mito di Elisa Fossati

(ASI) Tutti crediamo di conoscere Cleopatra, anche attraverso le numerose interpretazioni cinematografiche che ne sono state fatte.

Agricoltura, Almici (Fdi): Su lupo preservata delega per regolamentazione equilibrata  

(ASI) "Sul tema del lupo è arrivato il momento di smetterla con ricostruzioni fantasiose e titoli pensati per fare rumore. La realtà è semplice: la delega al Governo non è stata rallentata, ma ...

XIV giornata di Campionato tra Coppe e verdetti. Il punto di Sergio Curcio

XIV giornata di Campionato tra Coppe e verdetti. Il punto di Sergio Curcio

Suolo, Confeuro-Accademia IC: “Meno consumo e più agricoltura rigenerativa per tutela”

(ASI) “In occasione della Giornata Mondiale del Suolo - dichiarano Andrea Tiso, presidente nazionale Confeuro, e Carmela Tiso, portavoce nazionale di Accademia Iniziativa Comune - è necessario ribadire con forza quanto ...

La funzione fondamentale delle film commission raccontata attraverso il libro di Daniele Corvi e Fabio Melelli al Laceno d’Oro.

 (ASI) Al cinema Eliseo di Avellino è stato presentato il libro “Le Fondazioni Film Commission. Tra ruolo istituzionale e cineturismo” di Daniele Corvi e Fabio Melelli in un evento collaterale ...

Lavoro: Coldiretti, bene proroga occasionale, ora stabilizzarlo in finanziaria. Misura sociale utilizzata da studenti e pensionati che completa il mercato del lavoro nei campi

(ASI) La proroga del lavoro occasionale in agricoltura contenuta nel ddl Semplificazioni è importante rispetto a uno strumento che ha dimostrato di rappresentare una misura utile, anche a livello sociale, senza ...

UGL entra per la prima volta nella RSU della STS Società Tipografica Siciliana S.p.A.

(ASI) Per la prima volta l'UGL conquista la rappresentanza sindacale all'interno della STS Società Tipografica Siciliana S.p.A., nella Zona Industriale di Catania. Alle elezioni per il rinnovo delle ...

Ue: Giglio Vigna (Lega), non imporre ideologia. Italia per neutralità tecnologica 

(ASI) Roma, 5 dic. - "L'Italia è per la neutralità tecnologica. L'Italia è contro l'ideologia dell'elettrico al 100%. Per questo diciamo sì a tutte le tecnologie: elettrico, biogas, biocarburanti, idrogeno, e-diesel, diesel di ultima ...

Rosellina Madeo (Pd): «Superare le divisioni interne per tornare alla maggioranza»

(ASI) Cosenza – «Il grande progetto del Partito Democratico ha bisogno di tutti noi, nessuno escluso. Occorre superare le divisioni interne e mettere da parte i personalismi – così la consigliera regionale ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113