×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Solidarietà.Michela Cerruti va ad Amman in missione umanitaria con i medici volontari di Operation Smile Italia onlus

(ASI) Lombardia. Milano - Lo sport è da sempre vicino alla Fondazione Operation Smile Italia Onlus e ai tanti bambini che ogni anno sono operati grazie ai medici volontari; Michela Cerruti, giovane campionessa dell’automobilismo italiano, si è avvicinata all’attività di Operation Smile e ai suoi bambini, in occasione dei 30 anni di attività dell’organizzazione nel mondo (1982 – 2012).

 Il 7 giugno scorso, nel corso di una serata organizzata per la raccolta fondi a sostegno della Fondazione, Michela è stata proclamata Ambasciatrice della Fondazione Operation Smile Onlus. Santo Versace, Presidente della Fondazione, è stato lieto di annunciare l’ingresso di Michela, giovane pilota di Formula 3 e Gran Turismo, fra i testimonial di Operation Smile Italia.

E’ per la Fondazione un onore avere Michela tra i nostri testimonial - ha affermato Santo Versace - una ragazza giovane e determinata, che a soli 25 anni ha raggiunto importanti traguardi, non tralasciando lo studio e mostrando una grande umanità e sensibilità verso chi ha più bisogno e in particolare nei confronti dei nostri bambini. Michela è un bell’esempio per tanti giovani e siamo molto felici di averla a bordo della grande famiglia di Operation Smile!

Michela parte domani per Amman, per seguire la prossima missione medica della Fondazione, che prevede interventi su 120 bambini, e dove saranno operati anche dei piccoli pazienti palestinesi. Il 27 giugno sarà ricevuta dall’Ambasciatore italiano, S.E. Francesco Fransoni.

Ho conosciuto Operation Smile – afferma Michela - guardando un reportage televisivo dedicato a una missione organizzata dalla Fondazione. Grazie alle cure di un gruppo di chirurghi volontari, più di cento bambini sono tornati a sorridere. Dopo avere visto la gioia nei loro occhi, la felicità sui volti dei loro genitori e aver constatato la straordinaria efficacia degli interventi, mi sono detta che dovevo contribuire anch’io a questo grande progetto. Ho quindi contattato Operation Smile e con immensa gioia ho donato loro una parte del mio budget sportivo. In seguito, al fine di aiutare a finanziare la missione successiva, ho attivato iniziative di fund raising legate al mondo dell’automobilismo: la missione in Giordania è la prima alla quale partecipo e sono onorata di farne parte. Ringrazio di cuore il Presidente Santo Versace della grande opportunità che mi ha dato: contribuire nel mio piccolo a restituire il sorriso a questi bambini, dolcissimi ma purtroppo molto sfortunati. Grazie a Operation Smile e alla professionalità e bravura dei suoi medici e infermieri, nel breve tempo in cui io corro una gara so che un bambino può già tornare a sorridere.

Questa è senza dubbio la vittoria più bella della mia carriera.

 

 Michela Cerruti, 25 anni, romana ma milanese d’adozione, si laurea in Psicologia all’Università Cattolica di Milano e inizia la sua carriera agonistica con lo sci. Dopo una parentesi nell’atletica, nasce l’amore per le corse in automobile, complice il papà Aldo Cerruti noto con lo pseudonimo “Baronio” ottimo pilota negli anni ‘60 e ‘70.

Il 2011 è l’anno di consacrazione di Michela: con una Mercedes C63 AMG ottiene il gradino più alto del podio nella gara di Monza delle Superstars Series, prima e sinora unica ragazza a vincere una gara di questa prestigiosa serie, davanti a tanti piloti famosi, tra cui Johnny Herbert ex pilota di Formula 1.

Dopo lo straordinario successo di Monza, nel 2012 la pilota italiana partecipa al Campionato European Formula 3 Open con una vettura del Team RP Motorsport, ma anche al Campionato Italiano GT con una BMW Z4 ufficiale del Team ROAL Motorsport.

Il 9 giugno scorso, nel Campionato Italiano Gran Turismo, al volante della BMW Z4 GT3 n. 34 del team ROAL Motorsport - BMW Italia di Roberto Ravaglia, Michela Cerruti e il giovanissimo pilota Edoardo Liberati, conquistano la vittoria sul circuito del Mugello.

Michela Cerruti è la ragazza dei record: per ben due volte e in due differenti specialità è stata la prima e sinora unica donna a vincere una gara nei campionati in cui si è cimentata, tanto che questi, più altri suoi successi, hanno contribuito, anche secondo il sito del noto magazine inglese di settore www.badgergp.com, a lanciarla ai vertici della classifica femminile dell’automobilismo mondiale.

Michela è fra le 5 donne più veloci del mondo. http://badgergp.com/2012/03/top-five-female-racers/

 

Website: www.michelacerruti.com

Fondazione Operation Smile Italia Onlus: chi siamo

Costituita nel 2000 in Italia, Operation Smile Italia Onlus fa parte di un’organizzazione umanitaria internazionale formata da volontari medici, infermieri e altri operatori sanitari, che realizzano gratuitamente missioni umanitarie in oltre 60 Paesi del mondo, per correggere con interventi di chirurgia plastica ricostruttiva gravi malformazioni del viso, come il labbro leporino e la palatoschisi, ma non solo: sono, infatti, curati durante le missioni mediche anche gli esiti di ustioni e i traumi. Dal 1982, anno di costituzione della Fondazione madre negli Stati Uniti, sono stati effettuati oltre 200.000 interventi chirurgici e operati migliaia di bambini.

Le labio-palatoschisi sono fra i 4 più importanti difetti che si presentano alla nascita, e i bambini che soffrono di questa malformazione possono avere difficoltà ad alimentarsi, a parlare e perfino a respirare.

Ogni 3 minuti nasce un bambino con una malformazione facciale correggibile: la durata media di un intervento chirurgico per operare una labioschisi è di circa 45 minuti.

Ancora decine di migliaia di bambini rimangono non operati. Operation Smile è una delle prime organizzazioni sanitarie al mondo ad aver aderito al programma dell’OMS “Save Surgery Save Lives” che ha l’obiettivo di ridurre l’incidenza delle complicazioni nel corso di operazioni chirurgiche nei Paesi in via di sviluppo e di garantire un controllo nella qualità dei servizi medici resi nei Paesi emergenti.

Website: www.operationsmile.it

 

INFORMAZIONI E UFFICIO STAMPA

 

Bianucci Cinelli studio – Comunicazione, Organizzazione eventi, Ufficio stampa

via Lambro, 7 – 20129 Milano - tel. +39 02 29414955 – fax +39 02 29414955

Francesca Bianucci – 335 6178582 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Chiara Cinelli - 333 4852926 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Daniele Granata - 345 4443054 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Tttty

(ASI) Il coaching è un processo di sviluppo personale e professionale che mira a supportare un individuo (o un gruppo) nel raggiungimento dei propri obiettivi, superando ostacoli e migliorando le ...

 La vittoria del Centrosinistra in Umbria agevola Medioetruria a Rigutino, Frazione di Arezzo

(ASI) "La vittoria del centrosinistra in Umbria cambia gli equilibri politici regionali ed agevola Medioetruria a Rigutino (Frazione di Arezzo): la politica toscana tutta, dalla Regione e dal Comune di ...

Stanasel oggi alle urne: "Invito tutti i cittadini romeni a partecipare in massa alle Elezioni Presidenziali e Parlamentari".

(ASI) Prato  - Riceviamo e Pubblichiamo - Oggi alle 12.15, appena dopo l'apertura dei seggi, Claudiu Stanasel, Vice Presidente del Consiglio Comunale di Prato, si è recato alle urne ...

Droga: Molteni, blitz antidroga nei boschi del Comasco, spacciatori arrestati. Nessuna tregua a pusher

(ASI) Roma – "L'ottimo esito dell'operazione antidroga condotta nel pomeriggio di ieri dalla Squadra Mobile di Como, che ha portato all'arresto di due spacciatori marocchini colti in flagranza nei boschi limitrofi ...

Covid. FdI: nomina a consulente Commissione prof. Alberto Donzelli

(ASI) “Nell’ambito delle attività della Commissione d’inchiesta, alla luce di quanto stabilito nell’ultimo Ufficio di presidenza, abbiamo deciso di procedere alla nomina a consulente del professore Alberto ...

Unifil, Schlein: intollerabili attacchi a militari italiani e truppe Onu presidio di pace e stabilità  

(ASI)"Gli attacchi ai militari italiani e alle truppe Onu sono intollerabili atti criminali. Esprimo vicinanza e solidarietà ai feriti e a quanti sono impegnati a garantire pace e stabilità ...

Comunicazione Integrativa da inviare fino al 2 dicembre per il Credito d’Imposta Zes. 

(ASI) Con il Decreto del Ministro degli Affari europei, Sud, Politiche di coesione e PNRR, del 17 maggio 2024, sono state dettate le disposizioni applicative per l'attribuzione del contributo sotto forma di ...

Lazio, Barbera (PRC): "La maternità non può giustificare discriminazioni, la giunta regionale rimuova i responsabili"

(ASI) "La vicenda denunciata oggi da 'La Repubblica' riguardante l'assunzione posticipata alle infermiere in maternità vincitrici di concorso nelle strutture sanitarie del Lazio è di ...

Fiore (FN): con mandati di cattura per crimini contro l'umanità per Netanyahu e Gallant, Israele perde la sua legittimità. L'Italia rompa le relazioni

(ASI) "La Corte Penale Internazionale dell'Aia ha emesso mandati di cattura per crimini contro l'umanità nei confronti di Benjamin Netanyahu e Yoav Gallant. Questo implica che i due non possono ...

Roma, Giubileo. F. De Gregorio-G.Lobefaro (Azione): sfratto signora da immobile Vaticano. chiederemo consiglio straordinario in I Municipio

(ASI) Roma - "A pochi giorni dall'appello del Papa ad accogliere chi vive la precarietà abitativa, assistiamo al tentativo di sfratto perpetrato ai danni di una donna invalida e ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113