×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Festa del Vino in Umbria. Cantine Aperte 2012. In alto i calici per festeggiare ai suoi 20 anni

(ASI)  Domenica 27 maggio l’Umbria sarà terra di vino e di degustazioni nelle 51 cantine socie del Movimento Turismo del Vino dislocate su tutto il territorio regionale.  Tra le novità di quest’anno l’iniziativa speciale “Uno scatto per 20” e l’originale APPlicazione per Android per creare la propria mappa in giro per cantine 

 

Domenica 27 maggio, in tutta Italia e nelle 51 cantine socie del Movimento Turismo del Vino Umbria, torna Cantine Aperte, l’iniziativa firmata MTV che nell’immaginario collettivo rappresenta la giornata per eccellenza dedicata alla conoscenza del vino direttamente nei suoi luoghi di produzione. Un’occasione unica per degustare le etichette delle aziende che aprono le loro porte, immersi nel genuino contesto della campagna umbra e allietati dalle numerose iniziative proposte come mostre, concerti, intrattenimento per bambini, workshop culinari…

 

Ed è soprattutto grazie alla qualità dei prodotti e dei servizi offerti nel corso degli anni che Cantine Aperte è arrivata a spegnere le sue 20 candeline. Una soglia importante che verrà festeggiata in tutta Italia, nelle oltre 1.000 cantine MTV, con iniziative studiate ad hoc. In Umbria, il brindisi sarà accompagnato da “Uno scatto per 20”, un’iniziativa speciale che invita gli enonauti giunti in cantina a scattarsi una foto a gruppi di 20 persone. Tutti i partecipanti che invieranno le fotografie a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. non solo vedranno pubblicati i propri scatti sul nuovo sito www.mtvumbria.it e sulla relativa pagina Facebook, ma riceveranno un buono sconto del 20% da utilizzare, durante tutto il 2012, per un viaggio a tema vino in Umbria.

 

“Intendiamo adoperarci come MTV Umbria – dichiara Filippo Antonelli, neopresidente del Movimento Turismo del Vino Umbria - perché a Cantine Aperte possa seguire un’offerta completa e articolata di pacchetti turistici coordinata tra le cantine, le strutture turistiche, le attività artigianali e culturali. Il vino umbro deve costituire un biglietto da visita di eccellenza per scoprire le bellezze e le bontà della nostra regione, poiché in tempi di crisi il turista sceglie sempre più mete in cui si possano abbinare i sapori alla cultura al buon vivere”.

 

Proprio per andare incontro a un target sempre più variegato composto da una corposa fascia di ragazzi sotto i 30 anni e quindi particolarmente attenti a forme di comunicazione alternativa, quest’anno Cantine Aperte fa un passo in avanti verso nuove tecnologie regalandosi un’applicazione per Android. Grazie a questa “App for  Cantine Aperte” ideata dall’ingegnere informatico Rocco Bruno e scaricabile gratuitamente dal sito internet www.mtvumbria.it, sarà possibile navigare, da qualsiasi Tablet, da una cantina all’altra, costruendo la propria mappa per ottimizzare al meglio la giornata di Cantine Aperte ed essere informati sulle caratteristiche delle strutture che si andranno a visitare.

 

In molte cantine umbre la festa di Cantine Aperte non si limita a interessare la giornata di domenica 27 maggio, ma inizia già dal giorno precedente invitando A Tavola col Vignaiolo gli enoturisti desiderosi di conoscere i sapori della cucina tradizionale umbra annaffiati dalle migliori etichette delle aziende. L’appuntamento è per sabato 26 maggio e queste sono le 18 cantine che, su prenotazione, propongono A Tavola col Vignaiolo: Chiorri Azienda Agraria (Perugia); Cantine Bettona (Bettona); Cantina Todini (Todi); Tenuta San Rocco (Todi); Antonelli San Marco (Montefalco); Azienda Fongoli (Montefalco); Madrevite (Castiglione del Lago); Cantina Berioli (Magione); Blasi Anna e Mauro (Umbertide); Castello delle Regine Azienda Agricola (Narni); Roccafiore (Todi); Bianconi Azienda Agraria Valle di Assisi (Assisi); Cantina Baldassarri (Collazzone); Cantina Conti Faina (San Venanzo); Cantina Collesole (Bevagna); Castello Montevibiano Vecchio (Marsciano); Azienda Agricola Palazzone (Orvieto); Cantina Peppucci (Todi).

 

Tra le novità della 20esima edizione di Cantine Aperte Umbria c’è da citare anche la collaborazione tra MTV e AIS (Associazione Italiana Sommelier) che a partire da questo prossimo evento darà il via a sinergie nuove sul territorio; altra interessante partnership è quella stretta con Agriturist Umbria – l’associazione degli agriturismi di Confagricoltura -  un passo per un turismo integrato che valorizzi il “viaggiare nella natura” attraverso proposte mirate che vedranno le due realtà unite nel promuovere l’Umbria degli eventi, dei piccoli borghi e l’Umbria da scoprire.

 

Cantine Aperte in Umbria non è solo un importante momento per la conoscenza del patrimonio enogastronomico e culturale locale, ma anche un’occasione per fare beneficienza. Nelle cantine socie MTV Umbria aderenti all’iniziativa “Un bicchiere per la Vita” si potrà acquistare, al solito costo di 5 euro, un calice con sacchetta personalizzata da utilizzare durante tutte le degustazioni e il cui ricavato sarà interamente devoluto al “Comitato per la Vita Daniele Chianelli”, impegnato nella ricerca e nella cura di leucemie, linfomi e tumori. Novità assoluta, invece, la  collaborazione con AMORIM che si occuperà, di gestire e promuovere una campagna di raccolta di tappi di sughero per riciclo nel settore bioedilizio. Il ricavato è destinato all’associazione sportiva dilettantistica VIVA per il progetto “SPORTVIVO” rivolto all’accessibilità dello sporto per  persone con disabilità.

 

Dopo il successo riscosso nelle passate edizioni,  tornano a stuzzicare il palato degli enoturisti gli sfiziosi prodotti de “La Bottega di Olivia & Marino Barilla Pavesi” che grazie alla partnership con MTV nazionale saranno in degustazione gratuitamente presso le Cantine Lungarotti di Torgiano, Antonelli San Marco e Arnaldo Caprai di Montefalco. 

 

A dare il loro supporto a Cantine Aperte, Mtv Umbria si pregia anche di annoverare come partner  la BCC di Spello e Bettona, la Camera di Commercio di Perugia, oltre che la Regione dell’ Umbria ed il Coordinamento delle Strade del Vino e dell’Olio dell’Umbria.

 

Queste le 51 cantine umbre aderenti, divise per territori di provenienza e zone Doc e Docg:

 

Colli Altotiberini – Colli del Trasimeno:

Blasi Anna e Mauro (Umbertide); Cantine Berioli (Magione); Castello di Magione (Magione); Duca della Corgna – Cantina del Trasimeno (Castiglione del Lago); Madrevite (Castiglione del Lago); Pucciarella (Magione); Terre del Carpine (Magione);

 

Assisi – Colli Perugini – Torgiano:

Agricola Goretti (Perugia); Azienda Agraria Mencarelli Alfio (Assisi); Bianconi Azienda Agraria Valle di Assisi (Assisi); Brogal Vino (Bevagna); Cantina Castello Monte Vibiano Vecchio (Marsciano); Cantina Conti Faina (San Venanzo); Cantine Giorgio Lungarotti (Torgiano); Chiorri Azienda Agraria (Perugia); Sasso dei Lupi (Marsciano); Sportoletti Ernesto e Remo (Spello); Terre Margaritelli (Torgiano). 

 

Colli Amerini – Orvieto – Lago di Corbara:

Argillae Azienda Agricola (Allerona); Azienda Agricola Murogrosso (Fabro); Azienda Agricola Lago di Corbara (Orvieto); Azienda Agricola Palazzone (Orvieto); Azienda Vinicola Falesco (Montecchio); Barberani (Baschi); Cantina Cardeto (Orvieto); Cantina dei Colli Amerini (Amelia); Castello della Sala (Ficulle); Castello delle Regine (Narni); Castello di Montegiove (Montegabbione); Custodi Azienda Agricola (Orvieto); Decugnano dei Barbi (Orvieto); Tenuta Agricola Marchesi Fezia (Narni); Tenuta Le Velette (Orvieto); Zanchi Azienda Agricola (Amelia).

 

 Montefalco – Colli Martani – Todi:

Antonelli San Marco (Montefalco); Arnaldo Caprai (Montefalco); Agraria Scacciadiavoli (Montefalco); Azienda Agricola Dionigi (Bevagna); Azienda Fongoli (Montefalco); Cantina Baldassarri (Collazzone); Cantina Todini (Todi); Cantine Bettona (Bettona); Cantine Collesole (Castel Ritaldi); Còlpetrone (Gualdo Cattaneo); Fattoria Colsanto (Bevagna); Fattoria Colleallodole (Bevagna); Perticaia (Montefalco); Roccafiore (Todi); Tenuta San Rocco (Todi); Tiburzi Gustavo Azienda Agricola (Montefalco). 



------------

APPROPOSITO DI CANTINE APERTE

IL VINO PARLA ANDROID CON IL MOVIMENTO TURISMO DEL VINO

 

MTV presenta un’originale applicazione per vivere in maniera interattiva

la giornata di Cantine Aperte, per conoscere programmi, localizzazioni e curiosità

delle strutture umbre aderenti all’iniziativa… e il vino è servito a tablet!

 

Per il suo ventesimo compleanno, Cantine Aperte si regala un’originale App (applicazione) per Android chiamata per l’appunto “App for Cantine Aperte” per avvicinarsi ai sempre più numerosi enoturisti che non sanno fare a meno delle nuove tecnologie fornendo loro un servizio chiaro, dettagliato e decisamente utile per vivere al meglio e in maniera interattiva Cantine Aperte, in programma in tutte le aziende umbre socie MTV domenica 27 maggio. Il progetto ben si inquadra in un più ampio programma che Movimento Turismo del Vino segue da tempo, finalizzato ad avvicinare il mondo del vino al target giovanile, con l’auspicio di un bere sempre più consapevole e partecipato.  

 

L’App di Cantine Aperte, prevista in lingua italiana e inglese, sarà strutturata nei seguenti tabs:

-          info sull’evento con due pulsanti per i social Facebook e Twitter;

-          lista delle cantine socie MTV Umbria che partecipano all’evento, con possibilità di filtro per ottenere la mappa per raggiungere le strutture. Inoltre, cliccando sui vari dettagli delle cantine si possono ottenere informazioni dettagliate;

-          lista delle cantine preferite, per organizzare al meglio il proprio tour;

-          about, con informazioni relativi al Movimento Turismo del Vino.

 

La mente che si trova dietro a questa nuovissima applicazione si chiama Rocco Bruno, ingegnere informatico specializzato in multimedia e networking con la passione, naturalmente, per il vino!

 

MTV Umbria rinnova l’appuntamento per sabato 26 maggio con l’iniziativa “A Tavola col Vignaiolo” e, domenica 27 maggio, con Cantine Aperte.

 

Per scaricare l’APP e conoscere tutte le cantine aderenti alle iniziative consultare il sito www.mtvumbria.it o la pagina Facebook Mtv Umbria


--------------

IN GIRO PER CANTINE APERTE 2012

Alcune delle iniziative che potrete trovare, domenica 27 maggio, nelle cantine socie MTV Umbria

 

Come tutti gli anni le cantine umbre aderenti al Coordinamento regionale MTV nel giorno di Cantine Aperte offrono agli enoturisti un programma ricco di iniziative, decisamente per tutti i gusti. Dal nord al sud della regione sono ben 51 le strutture che aprono le loro porte ed ecco alcune delle iniziative più interessanti che vi segnaliamo.

Partendo dalla zona dei Colli Altotiberini e i Colli del Trasimeno  l’enonauta potrà assaggiare in anteprima il Vercanto, Grechetto del Trasimeno allietati da musiche e “letture diVine” presso le Cantine Berioli.  Un percorso di degustazione itinerante con i presidi Slow Food dell’Umbria è invece l’idea proposta da Madrevite di Castiglione del Lago, per una giornata all’insegna della tipicità regionale che culminerà con il concerto di Rowland Jones & Transfusion Trio.

Spostandoci nella zona di Assisi – Colli Perugini e Torgiano una sosta d’obbligo è presso le Cantine Goretti. Qui, oltre alla presentazione ufficiale del Pinot grigio, sarà possibile fare un tour in elicottero sulle colline della Doc Colli Perugini e rilassarsi nell’ampio giardino con le note di dj Farfa. Saranno invece irresistibile per i più piccoli le attività Play realizzate all’interno delle Cantine Lungarotti. Infatti, mentre mamma e papà potranno degustare i vini in cantina, partecipare al wine safari o al wine tour,  i bambini potranno divertirsi con gli animatori del Post. Imperdibile anche il Lungarotti Wine Express, un trenino che vi porterà alla scoperta di Torgiano. Per toccare Assisi con un dito… pranzo en plan air presso le Cantine Saio Assisi che mettono a disposizione anche tre aree relax per conoscere i vini Saio. L’Agricola Conti Faina invita i turisti a passeggiare tra le vigne in compagnia di un enologo e un agronomo, mentre l’animazione è affidata a I Giullari del Diavolo che sapranno incantare con le loro performance e i bambini potranno divertirsi con “Musica in Padella”. Degustazioni e visite in cantina anche alle cantine Sportoletti Ernesto e Remo, per conoscere da vicino un’azienda dalla tipica conduzione familiare.

Notevole l’offerta che l’enoturista troverà girovagando nella zona di Montefalco, Colli Martani e Todi. Quest’anno più che mai Roccafiore punta sulle tipicità regionali ospitando, all’interno delle cantine, un farmer market con un’ampia selezione di prodotti a “Km 0”. L’appuntamento clou della Cantina Franco Todini è invece per sabato 26 con una suggestiva “Cena in Barricaia” accompagnata da un’esibizione musicale.  Ottimi i menù che delizieranno i palati degli enoturisti giunti nell’azienda agraria Fongoli che come ogni anno accoglie i suoi ospiti nella splendida tenuta offrendo visite guidate e degustazioni di vini abbinate ai “taglieri dei sapori”. Pranzo “Mangia e Bevi” anche in Cantina Tiburzi che, per festeggiare i 20 anni di Cantine Aperte, ha realizzato degli originali calici da degustazione. Degustazioni al ritmo di musica da Scacciadiavoli dove ci sarà un incontro-scontro tra alcuni membri de “El Gallo Rojo”, uno dei collettivi di musica creativa più esplosivi d’Italia. A seguire esibizione dei The Flying Padres. Musica e non solo a Còlpetrone che presenta degustAzione – assaggi in movimento e l’iniziativa Cantina Creativa per un viaggio interattivo tra suoni e immagini all’interno della bottaia a cura di Luca Cataldo. Grande giornata anche quella presso le cantine Antonelli San Marco che ripropongono l’immancabile concerto nella radura del Macchione (il bosco che si trova al centro dell’azienda) con i gruppi musicali Outside e Four B + Joe Battoni.

Infine il nostro viaggio si conclude nell’area dei Colli Amerini. Numerose le iniziative pensate dalla cantina Cardéto dove si potrà assaggiare frittura di pesce realizzata nella padella più grande del mondo, arrivata direttamente da Comogli. Nel pomeriggio si esibirà anche il gruppo “Orvieto Danza” e i bambini potranno divertirsi in piena libertà e sicurezza partecipando ai giochi a staffetta tra le vigne. Attenzione ai prodotti a “km 0” anche presso la Cantina Custodi di Orvieto che propone prelibatezze come il latterino fritto del lago di Bolsena. Infine, divertimento assicurato da Palazzone con una caccia al tesoro tra le vigne e musica per tutta la giornata.

Per maggiori informazioni www.mtvumbria.it

 

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Autonomia, Penza (M5S): maggioranza di nuovo sotto e nuovo abuso procedurale

(ASI) Roma - "E' successo di nuovo, la maggioranza è nuovamente andata sotto sull'Autonomia differenziata e di nuovo hanno fatto ricorso ad un abuso procedurale per nasconderlo.

Omicidio Cerciello, Gasparri: bene assoluzione, processo non si sarebbe mai dovuto fare

(ASI) “Sono contento della assoluzione del maresciallo dei carabinieri che era stato imputato per il bendaggio di uno degli americani condannati per l'omicidio del vice vicebrigadiere Mario Cerciello Rega. Al ...

Agricoltura. De Carlo(FdI) : cambio rotta avverrà anche con principio sovranità alimentare in costituzione

(ASI) “Il cambio di rotta di questo governo avverrà anche attraverso un altro fondamentale passaggio, l’introduzione del principio della sovranità alimentare in costituzione”, così il presidente della Commissione Agricoltura ...

Elezioni Europee, collegio Sardegna-Sicilia. Forza Italia presenta candidati.

(ASI) Sicilia - Oggi 27 aprile, alle ore 11 presso l'hotel "I Cavalieri" di Palermo (p.za Sant'Oliva 8), si svolgerà la conferenza stampa di presentazione dei sei candidati siciliani della lista di ...

ZES Unica per il Sud Italia, opportunità e modalità.  L'intervento dell'economista Gianni Lepre

ZES Unica per il Sud Italia, opportunità e modalità.  L'intervento dell'economista Gianni Lepre

Giornata mondiale della sicurezza sul lavoro. Tecnici della prevenzione: Per un futuro sicuro e sostenibile

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - "In occasione della Giornata mondiale della sicurezza sul lavoro, che ricorre il prossimo 28 aprile, la comunità internazionale si focalizza sull'essenziale nesso tra lasalute dei ...

Schmidt, Ruotolo (Pd): Napoli non puó essere il suo ripiego

(ASI) “Caro signor Eike Schmidt,  hai detto che se perdi le elezioni alle comunali di Firenze dove sei candidato per la destra torni al museo di Capodimonte di cui ...

Napoli, Juventus e Milan, tifoserie contro gli allenatori. La riflessione di Sergio Curcio

Napoli, Juventus e Milan, tifoserie contro gli allenatori. La riflessione di Sergio Curcio

All’Onu, Cuba condanna impunità israeliana

(ASI) Nel corso del dibattito al Consiglio di Sicurezza dell’Onu sulla situazione in Medio Oriente, il viceministro degli Esteri di Cuba Anayansi Rodríguez Camejo, ha apertamente criticato l’...

Conferenza per ricordare la Medaglia d'Oro al Valore Militare, Carmelo Borg Pisani

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - Si è svolta  domenica 07 aprile a Terranuova Bracciolini /loc. Cicogna la conferenza organizzata da esperti ed ex militari della Marina Militare per ricordare e rendere ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113