“Sarà l’occasione per riflettere scientificamente sulle novità introdotte, in tema di tutela del turismo, dalla recente disciplina di settore – spiega il professor Lorenzo Mezzasoma, presidente del Centro Studi Giuridici sui Diritti dei Consumatori che ha organizzato l’iniziativa in collaborazione con la Camera di Commercio dell’Industria e dell’Artigianato di Terni e gli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Terni e Perugia -. Attraverso il Codice del turismo, infatti – aggiunge Mezzasoma -, il legislatore ha tentato di dare una disciplina unitaria a tale fenomeno che si caratterizza, sotto il profilo civilistico, per l’evidente necessità di tutelare il turista, inteso quale contraente debole nei rapporti negoziali che egli conclude con gli operatori professionali del settore. Una tematica particolarmente vicina alla Facoltà di Economia dell’Università degli di Perugia, che ha anche attivo uno specifico Corso di Laurea, nella Sede di Assisi, per la quale interverrà il Preside Pierluigi Daddi”.
L’incontro si colloca nell’ambito delle attività del Centro Studi Giuridici sui Diritti dei Consumatori (istituito nel Polo scientifico e didattico di Terni) che, sempre particolarmente attivo nel bacino ternano, ha orientato le proprie riflessioni verso l’analisi delle peculiarità caratterizzanti la tutela del turista-consumatore e, come sempre, concentrandosi non solo sulla prospettiva italiana ma cercando un costante e stimolante dialogo con altre esperienze straniere e, nello specifico, con le problematiche di cui il settore turistico è portatore sotto un profilo economico-aziendale.
Alle ore 9.30, interverranno Pietro Perlingieri (Professore Emerito dell’Università del Sannio e Presidente della Società Italiana degli Studiosi di Diritto Civile), Ferdinando Bocchini (Università di Napoli, Federico II), Chiara Alvisi (Università di Bologna), Antonio Flamini (Università di Camerino) e Alessandra Bellelli (Università di Perugia). Alle 15.30 sarà la vlta di Agustín Luna Serrano (Universidad Ramon Lullo de Barcelona), María José Reyes López (Universidad de Valencia), Eugenio Llamas Pombo (Universidad de Salamanca), L. M. R. Garrido Cordobera (Universidad de Buenos Aires) e Mariló Gramunt (Universidad de Barcelona). L’analisi della prospettiva aziendalista verrà svolta dal Professore Gianfranco Cavazzoni (Università di Perugia).
Parteciperanno, inoltre, il Professor Pietro Burrascano (Pro-Rettore del Polo Scientifico Didattico di Terni), il Professor Lorenzo Mezzasoma (Università di Perugia), il Dottor Enrico Cipiccia (Presidente della Camera di Commercio di Terni), la Dottoressa Marcella Galvani (Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Perugia) ed il Dottor Roberto Piersantini (Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli esperti Contabili di Terni).
Durante l’incontro verrà presentato anche il volume dal titolo "La tutela del consumatore assicurato tra codice civile e legislazione speciale", a cura di G. Cavazzoni, L. Di Nella, L. Mezzasoma e F. Rizzo, edito da Edizioni Scientifiche Italiane di Napoli, che contiene gli atti del precedente Convegno tenutosi a Terni nel 2010 e che è dedicato all’illustre civilista, Professor Carlos Maluquer de Motes y Barnet, prematuramente scomparso.