(ASI) Festeggiare la primavera attraverso la solidarietà: sarà possibile sabato 5 maggio a Perugia presso la Chiesa di Santa Giuliana e nel bellissimo parco antistante, che ospiterà la Fondazione ANT con un’iniziativa dedicata all’arrivo della bella stagione. La giornata sarà allietata da cori, musiche, degustazioni e fiori di primavera per sostenere i progetti di prevenzione oncologica della Fondazione ANT in Umbria.
L’iniziativa è organizzata da ANT in collaborazione con A.R.C.U.M. (Associazione Regionale Cori dell'Umbria) con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Perugia e con il sostegno tecnico di: Il Lombrico Felice, Azienda Agricola Ranco, Fattoria di Opagna, Azienda Agricola Valle dell'Oasi, Bottega Agribontà e Scuola Militare di Lingue Estere dell’Esercito Italiano.
La bellissima Chiesa di Santa Giuliana ospiterà una maratona corale della solidarietà, dove si esibiranno il Coro dell’Università degli Studi di Perugia (diretto dal Maestro Marta Alunni Pini) il Coro di Ferro di Cavallo (diretto dal Maestro Mauro Chiocci) e il Coro Stone Eight di San Marco (diretto dal Maestro Alberto Bustos). “Lo scopo della manifestazione organizzata dalla Fondazione ANT converge con le nostre finalità sociali e con gli intenti dei singoli componenti del Coro Stone Eight – dichiarano dal Coro Stone Eight. Per questo offriamo il nostro impegno, sperando sia utile alla promozione delle attività che ANT si prefigge di realizzare”.
All’esterno della Chiesa saranno allestiti i gazebo della Fondazione, dove i Volontari ANT offriranno i “Fiori di Primavera” in cambio di una piccola donazione. Inoltre la giornata sarà arricchita dai sapori dell’angolo delle degustazioni biologiche, con prodotti - fave, pecorino, vino e dolci – donati da alcune aziende del territorio che allieteranno il palato dei presenti!
L'evento è organizzato per raccogliere fondi a sostegno del Progetto Melanoma ANT in Umbria, che la Fondazione ha iniziato sul territorio a novembre dello scorso anno e che continuerà fino a maggio 2012. ANT offrirà infatti ai cittadini umbri la possibilità di usufruire gratuitamente di 600 visite di prevenzione gratuite per la diagnosi del melanoma. I controlli saranno effettuati da un medico ANT con l’utilizzo del videodermatoscopio, strumento valido per la diagnosi precoce delle lesioni. La Fondazione sino ad oggi ha realizzato nell’ambito del Progetto Melanoma 43.743 visite dermatologiche gratuite in 44 diverse province italiane, indirizzando al chirurgo il 10% dei soggetti con lesione sospetta.
I partecipanti alla Festa della Primavera saranno protagonisti attivi del Progetto ANT in Umbria, sostenendo le attività della Fondazione attraverso la combinazione di festa, solidarietà, attenzione all’ambiente e all’alimentazione. Come spiega Elisabetta Torzuoli, avvocato, e futura delegata ANT in Umbria: “Siamo molto felici di costatare quanto la tematica della prevenzione oncologica messa in campo dalla nostra Fondazione incontri la sensibilità e l’entusiasmo di nuove realtà. I cori che partecipano alla Festa dei Fiori, per esempio, diventano anch’essi protagonisti delle nostre iniziative di solidarietà e ci supportano nel nostro percorso di crescita sul territorio. Il sostegno da parte delle associazioni, delle aziende e delle Istituzioni è sicuramente una risorsa preziosa per la giovane ANT in Umbria ed è un segno di incoraggiamento per proseguire con i nostri progetti nella regione”.
In Umbria ANT - oltre ad attuare il Progetto Melanoma - svolge attività di sensibilizzazione ai progetti di Ospedalizzazione Domiciliare Oncologica (ODO – ANT) nati in nome dell’“Eubiosia” - dal greco antico, “la buona vita”, intesa come insieme di qualità che conferiscono dignità alla vita, dal primo all’ultimo respiro.
Tramite i 20 ODO presenti in 9 regioni italiane dal 1985 ad oggi ANT ha assistito in modo completamente gratuito circa 87.000 Sofferenti, 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno. Si tratta di un’assistenza specialistica effettuata da 400 professionisti che lavorano per ANT portando al domicilio del Sofferente e alla sua Famiglia tutte le necessarie cure di tipo ospedaliero e socio-assistenziale.
Per info: Claudia Codeluppi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - cell. 340 4106966
Ufficio stampa per l'Umbria Mg2 comunicazione – studio associato
Tel 075.33390 – 349.2903197 Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.mg2comunicazione.it
La Fondazione ANT – nata a Bologna nel 1978 per iniziativa del Prof. Franco Pannuti – rappresenta la più ampia esperienza al mondo di assistenza socio-sanitaria domiciliare gratuita ai Sofferenti di tumore. ANT opera in nome dell’“Eubiosia” (dal greco antico, “la buona vita”) intesa come insieme di qualità che conferiscono dignità alla vita, dal primo all’ultimo respiro. Dal 1985 ad oggi ANT ha assistito in modo completamente gratuito circa 87.000 Sofferenti, 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno, per un totale di oltre 14 milioni di giornate di assistenza erogate (dato aggiornato al 31 dicembre 2011). I Sofferenti assistiti nei 20 Ospedali Domiciliari Oncologici ANT (ODO-ANT) presenti in 9 regioni d’Italia sono oltre 3.600 ogni giorno. Si tratta di un’assistenza specialistica effettuata da 400 professionisti che lavorano per ANT – tra Medici, Infermieri, Psicologi, Nutrizionisti, Fisioterapisti, Operatori socio-sanitari, Farmacisti e Funzionari – portando al domicilio del Sofferente e alla sua Famiglia tutte le necessarie cure di tipo ospedaliero e socio-assistenziale. A ciò si associa un programma di sostegno economico alle Famiglie in difficoltà che abbiano un congiunto in assistenza domiciliare. ANT è anche Prevenzione oncologica: a oggi sono 43.743 le visite gratuite realizzate dalla Fondazione in 44 diverse province nell’ambito del solo progetto Melanoma, cui si affiancano i progetti Donna, Tiroide e Tumori Mammari. La sede centrale ANT di Bologna ospita il Centro di Prevenzione Oncologica e Diagnosi Precoce, con sei ambulatori dedicati alla consulenza e alla prevenzione che affiancano l’Ambulatorio Mobile ANT - Bus della Prevenzione. ANT porta infine avanti attività di ricerca e organizza corsi di formazione rivolti a volontari e professionisti. La Fondazione opera in Italia attraverso un centinaio di Delegazioni, dove è molto attiva la presenza di migliaia di volontari: alle Delegazioni competono, a livello locale, le iniziative di sensibilizzazione e raccolta fondi per l’attività di ANT e la predisposizione della logistica necessaria all’assistenza sanitaria domiciliare.