si svolgerà l’evento di Ateneo JOB DAY UNIPG 2012. La manifestazione vedrà protagonisti i laureandi e i neo laureati che, per l’ occasione, avranno modo di interagire con le realtà aziendali del territorio locale e nazionale.
L’organizzazione dell’evento prevede che gli stand siano aperti per l’intera giornata, a partire dalle ore 10.00. Agli studenti sarà consentito di confrontarsi direttamente con i responsabili delle risorse umane, presentando il proprio curriculum. Alcune sale verranno riservate a seminari e workshop, in maniera tale da permettere alle aziende presenti di fare autopromozione e di usufruire, a costi ridotti, di molti servizi inclusi nei pacchetti di adesione.
A collaborare alla realizzazione dell’evento sono intervenuti vari Enti istituzionali, come la Regione dell’Umbria e l’Agenzia del Ministero, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio.
Nei giorni scorsi abbiamo incontrato la responsabile del Servizio Job Placement, Anita Paris, la quale ci ha introdotto nella dimensione organizzativa del servizio, nato con l’intento di agevolare l’ingresso nel mondo lavorativo dei laureati dell’Università degli Studi di Perugia attraverso la promozione di tirocini in Aziende e Associazioni e la presentazione di candidature presso le stesse Aziende per offerte di lavoro.
Il servizio Job Placement riceve le segnalazioni delle varie realtà aziendali relative ai profili professionali richiesti e ciò consente ai giovani laureati di usufruire di un’opportunità di crescita e di inserimento nel mondo lavorativo attraverso uno Stage o un tirocinio.
Al servizio vengono sottoposti dalle varie aziende anche i profili professionali per i quali si desidera attivare immediatamente dei contratti di lavoro.
Il Job Placement offre dunque varie possibilità agli studenti: informazioni; consulenza orientativa, tirocini di inserimento lavorativo, incrocio domanda /offerta. Per candidarsi o per avere ulteriori informazioni è sufficiente rivolgersi agli uffici del Servizio.
Il vero Evento che però caratterizza il Job Day di quest’anno, come ci ha spiegato la signora Paris, consiste nel coinvolgimento di tutte le facoltà universitarie. Per la prima volta, infatti, l’interazione fra il mondo accademico e la realtà aziendale non sarà riservata alle facoltà scientifiche, ma si estenderà anche a quelle umanistiche. Un importante segnale di crescita e di sviluppo delle realtà universitarie considerate ‘minori’ e spesso emarginate. Perché un Paese possa progredire è fondamentale che vi sia cooperazione fra le diverse figure professionali e che la dimensione imprenditoriale non si limiti a promuovere e a selezionare quanti provengono dalle facoltà scientifiche, ma che sia in grado di ampliare gli orizzonti e di avvalersi di nuove ‘valide menti’, come quelle dei responsabili delle risorse umane o della comunicazione. Queste, come molte altre, rappresentano delle figure strategiche all’interno di un’azienda, consentendo spesso alle realtà imprenditoriali di decollare.
Maria Vera Valastro-Agenzia Stampa Italia
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione