(ASI) Si sono svolte in data 21 aprile, presso la Facoltà di Economia di Perugia le selezioni regionali dei Giochi della Chimica 2012. Circa 250 ragazzi delle Scuole Secondarie Superiori, accompagnati da 30 professori, provenienti da tutta l’Umbria, hanno partecipato alla manifestazione, caratterizzata da un alto valore culturale e formativo.
Anche quest’anno la Società Chimica Italiana in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione si è occupata dell’organizzazione dell’evento, stabilendo il seguente calendario:
-21 aprile 2012, ore 10.00: Finali regionali Giochi Della Chimica 2012;
-5 maggio 2012: premiazioni regionali;
-18 maggio 2012: Frascati (Roma). Finale nazionale Giochi della Chimica 2012.
- 19 maggio 2012: Frascati (Roma) Prova di selezione per le XLIV Olimpiadi Internazionali della Chimica che si terranno a Washington, DC (USA) nei giorni 21/30 luglio 2012.
I Giochi della Chimica sono nati nel 1984 in Veneto grazie all’iniziativa del professor Scorrano (Università di Padova), ma solo tre anni dopo, nel 1987, sono divenuti una manifestazione nazionale articolata in tre fasi: una fase regionale, una fase nazionale ed una internazionale.
Anche quest’anno sono stati invitati a partecipare ai Giochi gli allievi più meritevoli delle Scuole Secondarie Superiori, già selezionati dai propri docenti.
La prima selezione si è svolta il 21 aprile; i nove vincitori verranno premiati come sempre con un premio in denaro. I primi cinque classificati parteciperanno poi alla finale nazionale di Frascati il 19 maggio e i vincitori di questa selezione partiranno per Washington, sede prescelta quest’anno per le XLIV Olimpiadi Internazionali.
Il Presidente della Società Chimica Italiana-Sezione Umbria, Prof. Benedetto Natalini, ci ha segnalato con soddisfazione e orgoglio istituzionale la vincita della medaglia d’argento alle Olimpiadi Internazionali dello scorso anno svoltesi ad Ankara (Turchia) di Luciano Barluzzi, studente del Liceo Scientifico di Foligno.
Il ‘genio della chimica’, come ha dichiarato il Prof. Natalini, “ha dimostrato di avere capacità e scienza pura, oltre ad una particolare predisposizione….Luciano legge la chimica e la apprende subito-ha aggiunto- io non ricordo alcune reazioni mentre lui le conosce meglio di me!”
Il prossimo appuntamento previsto è per il 4 maggio, presso il Dipartimento di Chimica di Perugia, ove si terrà la premiazione regionale e sarà presente per l’occasione l’Assessore alla Cultura della Provincia di Perugia.
Oltre a questa importante manifestazione la Società Chimica Italiana-sezione Umbria, in collaborazione con il Ludis (Laboratorio unico didattica intrattenimento scientifico) ha pensato da diversi anni di volgere lo sguardo anche ai ragazzi diversamente abili, divulgando la cultura chimica presso l’Istituto “Opera Don Guanella, Centro Sereni” e facendo assaporare a questi giovani il gusto della ‘scoperta’ e l’importanza di sentirsi utili e meritevoli delle attenzioni degli altri.
A tal proposito è stato portato aventi il progetto “Diversa…mente Chimica”, che quest’anno si svolgerà in data 15 giugno e che per una giornata vedrà i ragazzi diversamente abili coinvolti in semplici esperimenti. Come ha affermato il Prof. Natalini la realtà che vivono questi giovani è senz’altro piena di difficoltà ma è anche ricca di emozioni, partecipazione e coinvolgimento. Sotto la guida di un gruppo di esperti i ragazzi realizzeranno una serie di esperimenti impiegando prodotti innocui (sale, aceto, succo di limone), in modo tale da riuscire a comprendere le potenzialità della chimica: modificare e trasformare la materia, cercando di ottenerne dei benefici.
Nella speranza, grazie a questo progetto, di riuscire a strappare un sorriso a chi è considerato ‘diversa … mente (ma non di certo meno) abile’ al termine della giornata verrà consegnato un attestato in ricordo dell’esperienza e delle emozioni vissute.
Maria Vera Valastro - Agenzia Stampa Italia