Venerdì, 25 Settembre 2026
ASI Notizie
Sanità, Aloisio(M5S): “Governo promuove regioni col trucco, ma lascia 1 italiano su dieci senza cure” Nino Buttazzoni e i Nuotatori Paracadutisti "Solo per la bandiera" BTP Valore: dal 19 al 23 ottobre per la prima volta collocamento “doppio” Consiglio dei Ministri del 24 settembre 2026 Scuola, Miele (Lega): mia richiesta stop burqa finalmente realtà Giustizia, M5S: da governo propaganda infantile su precari PNRR, piuttosto pensi a stabilizzarli  Biologico, Confeuro: “Bene marchio italiano, ora più risorse e sostegno nella Pac” L'ampliamento della cooperazione economica tra Cina e USA favorisce la certezza e la stabilità dell’economia mondiale Scuola: Castellone(M5S), dal Governo vergognosa propaganda sulla pelle dei bambini PNRR. La Salandra (FDI), da Governo MelonI risultati concreti Nucleare, Zinzi (Lega): via libera definitivo alla delega. Premiata la determinazione di Salvini e della Lega Sanità, Aloisio(M5S): “Governo promuove regioni col trucco, ma lascia 1 italiano su dieci senza cure” Nino Buttazzoni e i Nuotatori Paracadutisti "Solo per la bandiera" BTP Valore: dal 19 al 23 ottobre per la prima volta collocamento “doppio” Consiglio dei Ministri del 24 settembre 2026 Scuola, Miele (Lega): mia richiesta stop burqa finalmente realtà Giustizia, M5S: da governo propaganda infantile su precari PNRR, piuttosto pensi a stabilizzarli  Biologico, Confeuro: “Bene marchio italiano, ora più risorse e sostegno nella Pac” L'ampliamento della cooperazione economica tra Cina e USA favorisce la certezza e la stabilità dell’economia mondiale Scuola: Castellone(M5S), dal Governo vergognosa propaganda sulla pelle dei bambini PNRR. La Salandra (FDI), da Governo MelonI risultati concreti Nucleare, Zinzi (Lega): via libera definitivo alla delega. Premiata la determinazione di Salvini e della Lega
Italia

No Tav. Vigilia avvelenata del corteo di sabato in Val di Susa

Di Redazione ASI 24 Febbraio 2012 – 11:16 1 min di lettura

(ASI) E' prevista per sabato l'ennesima marcia del popolo No Tav in Val di Susa per chiedere alle istituzioni di abbandonare il progetto della linea ferroviaria Torino-Lione, devastante per l'ecosistema della zona. Prevista una cospicua partecipazione a quella che sarà la prima manifestazione in Val di Susa dopo quella dello scorso 3 luglio, segnata da scontri con le forze dell'ordine.

Domani si assisterà ad un raduno di tutte le realtà locali - comitati, comunità montana, assemblee cittadine e sindaci di zona -, un'occazione per ribadire la compatta contrarietà di tutto il territorio all'opera.

Gli organizzatori annunciano che al tema dell'opposizione alla linea ferroviaria si affiancherà una protesta per le recenti misure cautelari contro attivisti No Tav, ritenute da più parti sproporzionate rispetto alle accuse, e la richiesta della fine della militarizzazione della Valle e dell'area del 'cantiere' della Maddalena di Chiomonte.

La vigilia di questo appuntamento è stata avvelenata dalle minacce giunte al pm Gian Carlo Caselli, responsabile degli arresti di alcuni manifestanti No Tav accusati di violenze in precedenti manifestazioni.

A proposito di questo clima ha parlato Alberto Perino, uno dei leader dei No Tav: "Stanno ripercorrendo le stesse cose che hanno fatto con le brigate rosse, criminalizzando il movimento No Tav perche' non hanno nessun altro modo per batterlo". "Questo sta creando un allarmismo ingiustificato - prosegue Perino - "è da un pezzo che loro sperano che ci scappi il morto e noi stiamo facendo i salti mortali affinchè non succeda".

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.