×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
 Bioetica: il confine tra l’uomo e la ricerca

(ASI) Perugia- La bioetica (dal greco antico èthos, carattere, costume e bìos, vita) è una disciplina che ‘accosta’ le questioni morali alla ricerca scientifica. Fino a pochi anni fa questo ambito disponeva di un campo ristretto di studiosi ma, recentemente, è divenuto oggetto del pubblico dibattito, smuovendo le coscienze di molti.

In data 24 febbraio, 2 e 16 marzo, presso le Facoltà di Farmacia e di Medicina e Chirurgia dell’Università di Perugia si terrà un ciclo di seminari intitolato Bioetica: il confine tra l’uomo e la ricerca, in occasione dei quali interverranno illustri docenti universitari. In una prima fase ci si preoccuperà di rendere chiara la tematica affrontata; successivamente, verranno presentate delle riflessioni su argomenti attuali come la pillola abortiva, la RU-486, le cellule staminali e si farà accenno al delicato tema del ‘diritto alla vita’.

“Abbiamo superato la struttura della materia e del vivente; è necessario costruire un ponte che colleghi i due pilastri: progresso scientifico e progresso umano, il fare tecnico con il fare morale. Il principio-guida è il riferimento alla morale umana fondata sui valori comuni.”

Con questo auspicio, Luigi Lorenzetti, direttore della Rivista di Teologia morale, ci introduce al tema trattato dall'oncologo americano, Rensselaer Potter nel suo libro, intitolato Bioetica: un ponte verso il futuro.

Il termine bioetica,utilizzato per la prima volta dallo stesso Potter nel 1970, rappresenta il tentativo di maturare una concezione unitaria della scienza della natura (biologia) e della scienza dello spirito (etica), al fine di realizzare un miglioramento per l'uomo e per l'intero ecosistema.

La bioetica si occupa di varie problematiche fra cui la fecondazione assistita, l'accanimento terapeutico, le pratiche anticoncezionali, la sperimentazione sulle cellule staminali embrionali, l'aborto e l'eutanasia, alcune delle quali verranno trattate all'interno del ciclo di seminari a cui si è precedentemente accennato.

Si è reso promotore di tale iniziativa il rappresentante della Facoltà di Farmacia di Perugia, Mario Fonsi, spinto dal desiderio di proporre occasioni di riflessione sui problemi morali, sociali, giuridici e filosofici generati dagli sviluppi delle scienze bio-mediche e delle nuove tecnologie.

“Tale incremento delle conoscenze- ha affermato Mario Fonsi- pone quesiti inediti e obbliga a scelte non rinviabili, le quali richiedono una riflessione che chiama in causa non solo la tradizionale etica medica ma, più in generale, il diritto alla vita. L'analisi di vari quesiti verrà svolta con un approccio di tipo pluralistico e interculturale, aperto al confronto e al dialogo con gli orientamenti più diversi.” Si cercherà anche di stemperare lo scontro perenne fra uomini di fede e uomini di scienza, dimostrando quanto sia possibile creare un'armonia di intenti attraverso un dialogo costruttivo.

Dai documenti del Magistero della Chiesa trapelano molti riferimenti alla bioetica e ai concetti di eutanasia e aborto ad essa correlati.

Nella Dichiarazione sull'eutanasia 'iura et bona' (Roma, 5 maggio 1980), formulata dalla Congregazione per la dottrina della fede si dichiara che “I  diritti e i valori inerenti alla persona umana occupano un posto importante nella problematica contemporanea. Al riguardo il Concilio Ecumenico Vaticano II ha solennemente riaffermato l'eccellente dignità della persona umana e in modo particolare il suo diritto alla vita. Ha perciò denunciato i crimini contro la vita come ogni specie di omicidio, il genocidio, l'aborto, l'eutanasia e lo stesso suicidio volontario.”

Nel più recente Messaggio del Consiglio Episcopale Permanente per la 28a Giornata per la vita (5 febbraio 2006) si riporta il celebre passo tratto dal Vangelo di Giovanni in cui è condensato il senso profondo del rispetto per la vita. “In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. In Lui era la vita e la vita era la luce degli uomini.”

Il messaggio prosegue spingendo alla riflessione sull'attuale tematica dell'aborto: la vita è il bene più prezioso per l'uomo, frutto di un gesto di amore di Dio e, come tale, va rispettato e custodito gelosamente. Quando si pensa a un nascituro bisogna dunque pensare a un essere umano che ha il diritto alla vita come ogni altro. “La persona governa la tecnica e non viceversa..la persona è il fine”e il corpo umano che procrea non innesta solo dinamiche biologiche ma anche profondamente antropologiche.

In occasione del ciclo di seminari che si terranno a Perugia, oltre a presentare le suddette problematiche, si porrà l'accento sul rifiuto della distinzione fra etica laica ed etica cattolica e fra qualità della vita e sacralità della vita.

I relatori che interverranno cercheranno di far passare un messaggio di sensibilizzazione alle tematiche citate “con l'intento -come ha affermato il promotore di questa iniziativa- di allontanare dalle forme di pregiudizio che affollano le nostre menti”, aiutando a comprendere il valore della vita e le potenzialità e i limiti della scienza.

DIRITTO DI RICERCA e DIRITTO ALLA VITA

Seminario – 24 febbraio 2012 ore 17.00 – Aula Magna della Facoltà di Farmacia

Moderatore
: Prof. Paolo Puccetti
Relatori: Prof. Claudio Santi
Prof. Roberto Cippitani
Dott. Giovanni Bistoni

CONTRACCETTIVI: DAL CONSENSO ALL’ABORTO

Seminario – 2 marzo 2012 ore 17.00 – Aula Magna della Facoltà di Farmacia

Moderatore:
Prof. Claudio Santi
Relatori: Prof. Paolo Puccetti
Prof.ssa Stefania Stefanelli
Dott.ssa I. Elena Sapia

DICOTOMIA DELLA VITA E DELLA MORTE

Convegno – 16 marzo 2012 ore 16.00 – Aula Magna della Facoltà di Medicina e Chirurgia

Saluti
: Magnifico Rettore Prof. Francesco Bistoni, Preside di Farmacia Chiar.mo Prof Massimo Curini, Preside di Medicina Chiar.mo Prof. Luciano Binaglia, Presidente del Corso di Laurea Magistrale e Specialistica in Farmacia Prof.ssa Violetta Cecchetti.
Moderatore: Prof. Francesco Di Pilla
Relatori: Prof. Antonio Palazzo - Accademia dei Giusprivatisti Europei
Prof. Elmo Mannarino - Professore Ordinario di Medicina Interna dell’Università degli Studi di Perugia
Prof. Antonio Pieretti - Pro-rettore dell’Università degli Studi di Perugia e Professore di Filosofia Teoretica
Dr. Giuseppe Renato Gristina - Coordinatore commissione bioetica SIAARTI
Prof. Paolo Puccetti - Presidente Comitato Universitario di Bioetica e Professore di Farmacologia Generale dell’Università degli Studi di Perugia
Dr. Fausto Cardella  - Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Terni

Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Evento accreditato per Avvocati e Medici con prenotazione via mail obbligatoria.
Costo del’evento per Avvocati e Medici 10 euro.

 

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Lazio, Barbera (PRC): "La maternità non può giustificare discriminazioni, la giunta regionale rimuova i responsabili"

(ASI) "La vicenda denunciata oggi da 'La Repubblica' riguardante l'assunzione posticipata alle infermiere in maternità vincitrici di concorso nelle strutture sanitarie del Lazio è di ...

Fiore (FN): con mandati di cattura per crimini contro l'umanità per Netanyahu e Gallant, Israele perde la sua legittimità. L'Italia rompa le relazioni

(ASI) "La Corte Penale Internazionale dell'Aia ha emesso mandati di cattura per crimini contro l'umanità nei confronti di Benjamin Netanyahu e Yoav Gallant. Questo implica che i due non possono ...

Roma, Giubileo. F. De Gregorio-G.Lobefaro (Azione): sfratto signora da immobile Vaticano. chiederemo consiglio straordinario in I Municipio

(ASI) Roma - "A pochi giorni dall'appello del Papa ad accogliere chi vive la precarietà abitativa, assistiamo al tentativo di sfratto perpetrato ai danni di una donna invalida e ...

Europa, Sottosegretario al Ministero dell'Interno Prisco: “Orgogliosi nomina Fitto , certificata autorevolezza Italia e governo”

(ASI) "La nomina di Raffaele Fitto a Vicepresidente Esecutivo della Commissione Europea, con deleghe a Coesione e Riforme è un riconoscimento di altissimo prestigio che inorgoglisce l'Italia e che certifica l'autorevolezza ...

Lavoro. Paolo Capone, Leader UGL: “Rafforzare sinergia fra pubblico e privato per rilanciare l’occupazione”

(ASI) “La firma dei decreti che consentono l'inserimento nella piattaforma per l'inclusione sociale e lavorativa anche dei disoccupati e dei percettori della disoccupazione in quanto collaboratori coordinati e continuativi è un ...

MO, M5S: scioccanti parole Tajani su decisione CPI

(ASI) Roma  - "Scioccanti e vergognose le parole di Tajani sul mandato d'arresto spiccato dalla Corte penale internazionale per Netanyahu e Gallant che secondo il capo della Farnesina va ...

Trasporti, Potenti (Lega): Felice per risorse a scuola inagibile di Montecatini Val di Cecina

(ASI) "Non posso che esprimere la mia felicità per la notizia della firma del decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti che dispone la destinazione delle risorse di cui ...

Istituto Friedman: Ferma condanna al mandato di arresto della CPI contro Netanyahu e Gallant

(ASI)"L’Istituto Milton Friedman condanna con assoluta fermezza il mandato di arresto emesso dalla Corte Penale Internazionale (CPI) contro il Primo Ministro Benjamin Netanyahu e il Ministro della Difesa ...

Fusione Cosenza, Baldino contesta Occhiuto: «Rozzo spot elettorale, Ionio isolato da sempre per visioni miopi»

(ASI) Roma - <Quando studiavo geografia alle scuole elementari, la Basilicata era la regione più povera d'Italia, accompagnata dalla Calabria e, secondo alcuni sussidiari, anche dalla Puglia. Ora che ...

MO: Provenzano (PD), Italia rispetti CPI e si adegui a sue decisioni

(ASI) "È partito l'attacco alla Corte Penale Internazionale, per il mandato di arresto a Netanyahu. La CPI è un'acquisizione fondamentale della giustizia internazionale, fondata sullo Statuto di Roma. L'Italia ha il dovere ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113