Associazione Italia - Israele Torino: Comune prenda le distanze  da convegno anti-Israele

(ASI) Torino - L’Associazione Italia Israele di Torino ritiene molto grave che il Comune di Torino abbia consentito lo svolgimento, presso la sua sede istituzionale, di un evento come quello sulla “situazione nei territori palestinesi occupati”, con la presentazione di un discusso report di Amnesty International e relatori che propugnano il boicottaggio di Israele.


 Come ampiamente documentato da NGO monitor (istituto di ricerca internazionale riconosciuto dalle Nazioni Unite) le dichiarazioni dei funzionari di Amnesty e le raccomandazioni del rapporto evidenziano che l'obiettivo di Amnesty è la fine di Israele come stato ebraico, attraverso una pubblicazione che utilizza bugie, distorsioni, omissioni ed enormi doppi standard per costruire una narrativa fraudolenta e diffamatoria, soltanto attraverso frasi, citazioni e conclusioni copiate e incollate tratte da fonti di terze parti – in particolare altre ONG. ISPAG, Istituto americano di studi sull’antisemitismo, ha sottolineato come la distorsione della storia e dei fatti in questo rapporto sia un “esempio di antisemitismo contemporaneo”.

Del resto, tutto l’impianto del rapporto risulta perfettamente come uno degli esempi di antisemitismo citati dalla definizione IHRA, ormai accolta in diversi stati europei, compresa l’Italia.

 La professoressa Deborah Lipstadt, nominata dal presidente degli Stati Uniti Joe Biden inviato speciale degli USA per monitorare e combattere l'antisemitismo, ha dichiarato alla commissione esteri del Senato degli Stati Uniti: “Ho trovato il linguaggio usato nel rapporto Amnesty più che astorico. L'ho trovato antistorico”.
 Il primo ministro francese, Jean Castex, ha affermato, a proposito del rapporto: “ Come osa qualcuno parlare di apartheid in uno stato in cui i cittadini arabi sono rappresentati nel governo, nel parlamento, in posizioni di leadership e in posizioni di responsabilità, dove tutti i cittadini, indipendentemente dalla loro religione, hanno capito che la loro unica  speranza è la pace insieme... ”
 Questo rapporto è stato immediatamente dichiarato inattendibile, diffamatorio e  antisemita da tutte le maggiori organizzazioni ebraiche internazionali.
 È vergognoso che, proprio all’indomani della giornata della memoria, in cui fiumi di parole sono state spese per condannare l’antisemitismo del ‘900, il Comune di Torino conceda  l’uso di una sua Sala di rappresentanza istituzionale per lo svolgimento di un cosiddetto “convegno”, che presenta soltanto la peggiore propaganda antisemita di questo nuovo secolo, ovvero l’antisionismo.
 Ci auguriamo che l’amministrazione comunale di Torino non condivida queste posizioni e non sia interessata al boicottaggio di Israele. Come Associazione Italia Israele di Torino, chiediamo al Sindaco di Torino di chiarire al più presto la posizione dell’amministrazione comunale e di prendere nettamente le distanze da  questo evento e dai suoi contenuti." Così in una nota  l’Associazione Italia Israele di Torino.
 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Dibattito politico concentrato sul tema del Salario Minimo. Riflessioni e proposte del giuslavorista Severino Nappi

Dibattito politico concentrato sul tema del Salario Minimo. Riflessioni e proposte del giuslavorista Severino Nappi

Ex Gkn, Fossi (Pd): "Borgomeo tolga dal tavolo procedura di liquidazione"

(ASI)  Roma – "Finché il patron di Qf Francesco Borgomeo non toglierà la procedura di liquidazione non si potrà portare avanti il piano di reindustrializzazione del sito produttivo".    &...

Alex Premoli vince il premio del pubblico Fotocanzone 2022 con “Fuori dal tunnel”.

(ASI) Lenola - Il 13/03/2023, l'Associazione Culturale Cinema e Società di Lenola, con il sostegno della Regione Lazio, dell'Amministrazione comunale di Lenola e del Siproimi SAI del Comune di Lenola, ha ...

Rifiuti Lombardia ed Emilia Romagna. Conferenza Nazionale su: procedure e criteri di localizzazione del Deposito Nazionale dei rifiuti radioattivi incluso parco tecnologico.

(ASI) Localizzazione del Deposito Nazionale dei rifiuti radioattivi: conferenza di interesse nazionale a Bologna con i Presidenti degli Ordini dei Geologi dell'Emilia – Romagna e della Lombardia e  l'Ispettorato ...

Roma, Coordinamento Verdi e Sinistra: manifestazione per le Comunità Energetiche

(ASI) Roma – Domani saremo davanti al Ministero dell'Ambiente per sollecitare l'attuazione di tutte le misure necessarie alla realizzazione delle Comunità Energetiche Rinnovabili Solidali.

PD, oggi a Radio Immagina Susanna Camusso e Nando Dalla Chiesa

(ASI) Oggi alle ore 13 saranno ospiti a Radio Immagina, la web radio del Partito democratico, Susanna Camusso e Nando Dalla Chiesa.

Giornata delle Foreste: Pichetto, "preziose contro dissesto, cambiamento climatico e inquinamento"  

(ASI) Roma – “La giornata internazionale delle foreste, il cui tema è quest’anno ‘Foreste e salute’, ci ricorda quanto questa preziosa ricchezza di biodiversità sia importante per il benessere del pianeta ...

PMI: Internazionalizzazione sempre più importante nonostante i tempi

(ASI) Nonostante la guerra nel cuore dell’Europa e le incertezze economiche globali circa la ripresa e sostenibilità di un mondo che vorremmo normale, l’internazionalizzazione per le Imprese del ...

La Galleria Patrizia Anastasi Arte presenta la mostra collettiva “L’arte si racconta”.

(ASI) A Roma, sabato 1 aprile, a partire dalle ore 18,00 in Viale Giuseppe Mazzini,1 si inaugurerà  la mostra collettiva: "L'Arte si racconta" ,  organizzata dall'attiva gallerista Patrizia Anastasi in ...