CONFERENZA “V.IN.T.AG.E. – VALORIZZAZIONE DELLE INNOVAZIONI TECNOLOGICHE PER L’INVECCHIAMENTO IN EUROPA”
FOLIGNO, 12 NOVEMBRE 2011: si svolgerà presso l’Aula Magna del Centro Studi Città di Foligno, Via Oberdan 123, il 16 Novembre p.v. dalle ore 9:00 alle ore 13:00, la Conferenza “V.In.T.Ag.E – Valorizzazione delle innovazioni tecnologiche per l’invecchiamento in Europa”.
La Conferenza, che prende il nome dal titolo del progetto Grundtvig promosso dall’Associazione Centro Studi Città di Foligno, finanziato dall’Unione Europa nell’ambito del Programma di Apprendimento Permanente, ha come obiettivo principale la promozione di soluzioni innovative per rendere più accessibile e attrattivo l’uso del computer per gli anziani. Il progetto si articolerà principalmente in due fasi: la prima sarà di ricerca, per indagare sui bisogni e necessità degli anziani rispetto all’utilizzo del computer; la seconda
CONFERENZA “V.iN.T.AG.E. – VALORIZZAZIONE DELLE INNOVAZIONI
TECNOLOGICHE PER L’INVECCHIAMENTO IN EUROPA” Pagina 2
This project has been funded with support from the European Commission. This communication reflects the
views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made
of the information contained therein.
fase vedrà la realizzazione di un software creato sui risultati della ricerca e il riadattamento di computer obsoleti donati da quelle aziende pubbliche o private che dovrebbero sostenerne i costi di smaltimento. Realizzato il software, sarà organizzato un corso di formazione per gli anziani che desiderano imparare ad utilizzare il computer. L’intento è quello di creare una rete tra aziende, associazione di volontariato e centri sociali per anziani che dia vita ad un sistema integrato, per il recupero dei computer obsoleti, il loro riadattamento al software e l’istallazione della nuova piattaforma presso i centri sociali. Lo scopo non è solo quello di introdurre gli anziani al computer e renderli attivi di fronte al mondo che cambia, ma anche di trovare un modo sostenibile per lo smaltimento dei computer delle aziende sia dal punto di vista ambientale che economico.