(ASI) Il Covid-19 in Italia è già una realtà persistente. Anche l’Umbria rimane colpita dal virus. I dati di ieri rilasciati dall’Istituto Superiore della Sanità, riportavano per la regione un totale di 200 casi positivi. L’allarme cresce anche per quanto riguarda la riapertura delle scuole. Su circa 1000 test sierologici effettuati, 20 persone del personale docente risultano essere stati a contatto con il Covid19.

 

Lo rende noto l’assessore alla salute della Regione Umbria, Luca Coletto:

“Al momento I soggetti sono in isolamento in attesa dei risultati dei tamponi molecolari. La grande partecipazione attiva del personale scolastico docente e non docente, lascia sperare in una ripartenza in tranquillità il prossimo anno scolastico. E questo è un bene ed un elemento fondamentale per il nostro territorio e per la famiglie che vivono con apprensione la ripresa dell’attività scolastica.” Continua l’assessore Coletto : “ Tutto il personale della scuola ha dimostrato come sempre e come prevedevamo, un grande senso di responsabilità,

i dati sono incoraggianti, la partecipazione ai test sierologici è stata alta i risultati lasciano ben sperare. Se il numero delle adesioni registrate anche nelle prossime giornate, lascia prevedere che sarà possibile terminare lo screening per l’infezione da Covid-19 per il personale scolastico docente e non docente saremo a buon punto. C’è un calendario degli esami medici che il personale della scuola dovrà rispettare per rientrare al sicuro in data 1 settembre”.

Appare fiducioso l’assessore Coletto, anche se i numeri dei contagiati in Italia sembrano oscillare in maniera turbolenta. C’è stata una crescita esponenziale nelle ultime settimane. Oggi i casi sembrano diminuire a fronte di più tamponi.

La convivenza con il Coronavirus risulta difficile. Occorre rispettare le norme di prevenzione sanitarie, tra le quali il distanziamento sociale e l’uso della mascherina. Le direttive che arrivano dal Ministero della Sanità consigliano anche l’utilizzo di gel disinfettante e di eseguire una corretta pulizia personale per le parti sensibili come mani e viso. È consigliato anche evitare gli assembramenti e la frequentazione di locali affollati e al chiuso. Intanto la nuova ordinanza legislativa prevede l’obbligo all’uso dei dispositivi protettivi dalle ore 18 alle 6 nei luoghi di interesse pubblico. Consigliabile anche nei locali.

La lotta al Virus non è ancora finita. Gli esperti parlano di malattia che potrebbe cronicizzarsi o restare permanente come un’influenza stagionale. I numeri del contagio nella nostra Regione ma anche in Italia sono saliti a causa dei casi di rientro dalle vacanze. In molti si sono recati nelle zone dove ancora il virus è molto aggressivo.

Massimiliano Pezzella – Agenzia Stampa Italia.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 Nero Notcia

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Sicurezza, Barabotti (Lega): clima di violenza dilagato anche in Francia, basta ambiguità

(ASI) Roma - "A Lione un ragazzo di 23 anni è stato massacrato di botte durante tensioni politiche legate a una conferenza universitaria. Oggi è in condizioni gravissime. Non è un fatto lontano.

Maltempo, Prisco: "Grazie ai Vigili del Fuoco per l'impegno nelle aree colpite"

(ASI) Roma – «In queste ore di maltempo che stanno colpendo diverse aree della Nazione, il mio grazie va alle donne e agli uomini del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco.

Firenze, buttata giù e imbrattata la targa a Norma Cossetto: "Atto grave contro la memoria"

(ASI)Firenze - "A distanza di un solo mese dal suo ripristino, a seguito della vandalizzazione avvenuta la vigilia di Natale, la targa dedicata a Norma Cossetto nel giardino a ...

Giustizia: Schlein domenica 15 febbraio a Bari per "No a referendum

(ASI)"Prosegue il giro della segretaria del Pd, Elly Schlein, a sostegno della campagna "Vota No per difendere la Costituzione" in vista del referendum del 22 e 23 marzo.

Autonomia: Pagliarini a Calderoli, se non c'è è colpa di Salvini al Papeete

(ASI) Roma. – "Prima di pronunciare la parola autonomia, Calderoli dovrebbe leggere il libro di Bruno Bellini dal titolo 'Patto per il Nord - Ultimo baluardo per la Libertà'. L'intesa ...

San Valentino: Coldiretti/Campagna Amica, 1/2 milioni in agriturismo

(ASI) Sono circa mezzo milione le coppie che festeggeranno San Valentino in agriturismo,  tra cene e pernottamenti, scegliendo esperienze autentiche a km zero, con iniziative e menu dedicati.

Gasparri (FI): dati export italiano ulteriore segnale positivo del buon lavoro governo centrodestra

(ASI) “I dati sull’export italiano riportati da Eurostat rappresentano un ulteriore segnale positivo del buon lavoro del governo di centrodestra.

Camera, Gardini (FDI): PdL condomini formalmente ritirata

(ASI)"In merito alle notizie riportate dalla stampa sulla proposta di legge in materia di disciplina condominiale, si precisa che la pdl in questione è stata formalmente ritirata.

CGIA Mestre: le banche tornano a prestare soldi alle imprese, ma non alle micro

(ASI) Mestre  -  Nell’ultimo anno il credito bancario alle imprese italiane è tornato a crescere. Dopo una lunga fase di contrazione, segnata prima dalla pandemia e ...

Ciò che gli antichi sapevano sull’Amore e noi abbiamo dimenticato di Elisa Fossati*

(ASI) Gli antichi Greci non avevano una sola parola per dire “amore”. Ne avevano molte, almeno dodici, perché sapevano che un sentimento così vasto non può essere rinchiuso in ...