Giornale multimediale Agenzia Stampa Italia Notizie, Domenica 11 Maggio 2025 - ore 12:17:19
Addio Tina Anselmi, prima ministra d'Italia

L'extmp 11396 2056571 tina anselmi3.jpg.pagespeed.ce.7DwG1dmYya 2121737546 partigiana e parlamentare si è spenta a 89 anni a Castelfranco Veneto

(ASI) Treviso - Senza fretta ma senza sosta, in un'Italia che l'ha sempre vista in prima linea. Dai monti dei partigiani negli anni '40 fino alla proposta di un gruppo di blogger che la voleva al Quirinale nel 2006.


Dall'attivismo alla politica, dall'essere il primo ministro donna in Italia all'attivismo sociale degli ultimi anni in difesa dei diritti civili.
Partigiana, parlamentare e ministra, uno degli incarichi più prestigiosi fu l'essere nominata presidente della commissione d'inchiesta sulla loggia massonica P2 di Licio Gelli nel 1981.

Tina Anselmi è parte della storia della Repubblica italiana e si è spenta dopo una lunga malattia a Castelfranco Veneto, il piccolo paese del trevigiano dove nacque 89 anni fa.
Nei governi Andreotti fu ministra di spicco per il lavoro e la previdenza sociale dal 1976 al '78, mentre nel successivo rimpasto di governo della Democrazia Cristiana, della quale era militante instancabile, passò al ministero della sanità.

Con un percorso di studi legato all'istituto magistrale di Bassano del Grappa, Tina Anselmi si distinse presto nella Resistenza veneta nel Corpo volontari della libertà, dopo aver assistito insieme ad altri studenti all'impiccagione di trentuno antifascisti.
Laureatasi in Lettere all' università Cattolica di Milano, inizia ad insegnare alle scuole elementari, passando presto alle battaglie sindacali di Cgil e Cisl.
Nel 1963 è vicepresidente dell'Unione europea femminile, ma tornando ben presto ad occuparsi di politica nazionale in seno ai governi DC negli anni '70.
Molte sono le onorificenze a lei assegnate per l'impegno nella vita pubblica italiana, ma ciò che è valido ancora oggi è il suo ricordo della Resistenza, di carattere cattolico e femminile, per difendere nel mondo contemporaneo i diritti di ogni donna, ai quali fanno riferimento alcune sue pubblicazioni.
Una vita apparentemente ordinaria, ma resa speciale dalla costante dedizione per il proprio lavoro attraverso le cause sociali, alle quali si era infaticabilmente prestata persino negli ultimi anni della malattia.

Lorenzo Nicolao - Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Forza Nuova apre la sede a Perugia

(ASI) Il 9 maggio è stata inaugurata la sede di Forza Nuova a Perugia, in un quartiere popolare e centrale del capoluogo umbro; evidente la volontà di FN di essere punto di ...

Migranti: Dreosto (Lega), povera sinistra, Cassazione è con noi

(ASI) Roma - "Povera sinistra: anche la Corte di Cassazione ha dato ragione a noi che governiamo definendo legittimi e pienamente conformi al diritto internazionale i trattenimenti dei migranti nei ...

Serie A, Lazio - Juventus: la parola ai protagonisti

(ASI) Roma. Al termine della partita spazio alle dichiarazioni degli addetti ai lavori. Apre il tecnico della Lazio Marco Baroni: "La prestazione mi lascia assolutamente soddisfatto. Abbiamo commesso un ...

Migranti, sottosegretario all'Interno Emanuele Prisco: “ CPR in Albania legittimi, smentita la narrazione della sinistra”

(ASI) “La Corte di Cassazione ha riconosciuto la piena legittimità dei Cpr in Albania, sostenuti con determinazione da Fratelli d’Italia e dal Governo Meloni.

Serie A, tra Lazio e Juventus un pari che serve a poco

(ASI) Roma. Era il risultato previsto da più parti e alla fine è andata esattamente così. Lazio e Juventus, in quello che veniva definito come un vero e proprio dentro o ...

Il team Gresini infrange il sogno francese di Quartararo. Sul podio della Sprint dominano Marc Márquez, suo fratello Alex e Aldeguer.

(ASI) LE MANS – C’è un tempo per le qualifiche e quello per la Sprint. E questo tempo è oggi, qui a Le Mans. Nelle qualifiche di questa mattina, nel circuito Bugatti, ...

USA-Cina: a Ginevra il primo confronto sui dazi

(ASI) Ginevra - Per la prima volta dall’inasprimento delle tensioni commerciali seguito al ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca, Stati Uniti e Cina si siedono a un tavolo ...

Pace, Barbera (Prc): "Domani in piazza del Pantheon, a Roma, contro il riarmo europeo"

(ASI) "Rifondazione Comunista sarà domani, sabato 10 maggio, alle ore 10:00 a Piazza del Pantheon, a Roma, per partecipare e sostenere la manifestazione contro il riarmo europeo, promossa da un nutrito ...

1° maggio: Sasso (Lega), bene tre tunisini espulsi. Remigrazione unica soluzione

(ASI) Roma  - "I tre tunisini accusati di violenza sessuale di gruppo durante il concerto del 1° maggio a Roma sono stati espulsi e rimpatriati oggi, grazie all'intervento del ministro ...

Giornata Europa, Tiso (Confeuro): “C’è ancora da lavorare per una Ue forte e unita”

(ASI) “La Giornata dell’Europa rappresenta un momento simbolico e importante per riflettere sul cammino compiuto finora e sulle sfide ancora da affrontare.