(ASI) Perugia - Perugia ha il suo nuovo Questore, a succedere a Carmelo Gugliotta è Francesco Messina.
Si è presentato alla questura di Perugia, con emozione ma allo stesso tempo determinazione a mostrare subito le sue idee e intenzioni.
"Sono molto grato al precedente Questore Carmelo Gugliotta, ho trovato una splendida città e proseguirò nella strada da lui indirizzata".
Parole che fanno capire fin da subito le intenzioni del nuovo Questore, dove droga e immigrazione clandestina saranno le principali mosse, senza dimenticare di contrastare le piccole organizzazioni criminali che si trovano nel territorio umbro. Messina sottolinea il lavoro di squadra, non solo del corpo della polizia, ma anche degli stessi cittadini, anche loro facente parti di una squadra unita affinchè ci sia massima sicurezza.
Francesco Messina è nato a Catania nel 1961, dopo la laurea in Giurisprudenza entra in polizia nel 1987, a fine corso entra nella sezione omicidi della Squadra Mobile di Milano. Nel 1989 prende il comando nella sezione Antirapine per poi nella maggior parte degli anni 90' coprire l'incarico di Direzione Investigativa nella sezione Antimafia di Milano. Nel 1997 passa come Vice Dirigente nel 'Centro Interprovinciale Criminalpool Lombardia' e dal 1999 è a capo della della sezione Criminalità Organizzata di Milano.
Nel 2000 ritorna al sud, precisamente a Reggio Calabria come Vice Dirigente della Squadra Mobile per poi ritornare in Lombardia l'anno successivo nella squadra mobile di Brescia. Promosso come Primo Dirigente nel 2003 viene nominato capo del Centro del SISDE di Palermo. Dal 2007 al 2009 è a capo della squadra mobile di Milano per poi dal 2009 fino al 2012 divenire vicario del questore di Bergamo. Prima di venire a Perugia ha coperto il ruolo di questore a Varese (2013) e Caserta(2015).
Carlo Sampogna - Agenzia Stampa Italia