(ASI) "In un’intervista del 16 maggio 2016, nel corso della trasmissione “La vita in diretta” su Rai Uno Dino Impagliazzo, 86 anni, ex dirigente in pensione, racconta di aver invitato Papa Bergoglio a servire i pasti alla mensa dei poveri e dei senzatetto.
“Nell'ambito di un evento legato al Movimento dei Focolari, che si è tenuto pochi giorni fa, ho avuto l'onore di conoscere Sua Santità Papa Francesco e gli ho detto che tutti i barboni di Roma lo salutano e lo attendono per servire la loro mensa che allestiamo giornalmente in alcune stazioni ferroviarie della Capitale. Poi il Papa mi ha sorriso”.
Un personaggio unico, Dino, pensionato 86enne che da una vita assiste i più deboli. Dino Impagliazzo da molti anno ormai ogni giorno offre da mangiare gratis ai senzatetto di Roma: più di 200 pasti al giorno. Il tutto basato sul carisma di Dino che ha coinvolto amici, parenti e fino a coinvolgere 350 persone che danno vita alla mensa dei poveri in due stazioni della Capitale: la Stazione Tuscolana e Ostiense.
Nel corso della trasmissione “La Vita in diretta” si è mostrato il furgoncino donato all'Associazione RomAmor Onlus di cui è presidente Dino Impagliazzo. Il furgoncino è arrivato grazie all'appello della conduttrice Cristina Parodi nel corso dell'intervista a Dino alcuni mesi fa nel quale l'ex pensionato richiedeva aiuto per sostituire l'ormai inutilizzabile mezzo di trasporto per le vivande.
Oggi Dino è il presidente di RomAmor Onlus che conta più di 350 volontari. Un progetto ambizioso, basato sulle sole donazioni di singoli, aziende e enti. Il progetto già include la possibilità di insegnare la lingua italiana a queste persone, l'assistenza medica da parte di alcuni volontari e in sviluppo la possibilità di creare posti letto per far alloggiare persone temporaneamente migranti nel nostro Paese".
E' quanto emerge da un comunicato diramato dall'ufficio stampa dell'associazione.