(ASI) Undici settembre. Una data che non necessita di alcuna presentazione ma soltanto di un rispettoso silenzio. A distanza di 14 anni dall’attacco terroristico più terribile della storia mondiale, il presidente
americano Barack Obama ha fatto appello al popolo americano, chiedendo di svolgere atti di volontariato per onorare la memoria delle vittime delle Twin Towers.
Ed i marines della stazione aeronavale della Marina USA di Sigonella hanno accolto di buon grado questo appello. Con un’ennesima dimostrazione di generosità, i marines, accompagnatidal responsabile relazioni esterne della base americana Alberto Lunetta, si sono messi a disposizione del Centro Talita’ Kum di Librino per un’operazione straordinaria di pulitura esterna ed interna delle vetrate del centro nonché dell’installazione di pannelli che rivestono la sala d’accoglienza.
«Sono molto contenta e grata ai Marines che con il loro aiuto ci permetteranno di iniziare il nuovo anno rendendo gli spazi più’ accoglienti per i nostri bambini», ha dichiarato Giuliana Gianino, presidente dell’Associazione Talita’ Kum che opera nel quartiere di Librino dal 2007.
A coordinare l’operazione, anche il cappellaio dei marines Derrick Horne ed un gruppo di giovani del Rotaract Catania ovest, i quali hanno anche interagito con i bimbi dell’asilo ed hanno giocato a pallone con altri ragazzi del quartiere. «I Marines ed i marinai americani di Sigonella hanno teso la mano con gioia e spirito di volontariato al Talita’ Kum di Librino diverse volte nel corso di questi anni anche in occasione del 4 luglio durante la Festa dell’Indipendenza americana», ha spiegato Lunetta.
Anche la base ha commemorato le vittime dell’11 settembre con una cerimonia presieduta dal Comandante della NAS americana Chris Dennis, alla quale hanno partecipato le autorità’ della base.
Nel corso della cerimonia è stata deposta una corona d’alloro all’interno del Villaggio Logistico NAS 1. «Oggi siamo qui riuniti insieme, americani e italiani, fratelli e sorelle, da tutto il mondo, abbiamo una cosa in comune – il nostro istinto per la libertà. L’11 settembre ha cambiato per sempre il corso della storia umana. Nel corso di quella funesta mattinata di settembre, i tiranni assassini hanno cercato di sottomettere noi, i figli e le figlie della libertà, ma hanno fallito perché uomini e donne coraggiosi resistettero salvando un’anima alla volta da un’ inesorabile carneficina”, ha detto Dennis.
Giuliana Sotera - Agenzia Stampa Italia
Foto di Irene Campanella