Giovedì, 24 Settembre 2026
ASI Notizie
L'ampliamento della cooperazione economica tra Cina e USA favorisce la certezza e la stabilità dell’economia mondiale Scuola: Castellone(M5S), dal Governo vergognosa propaganda sulla pelle dei bambini PNRR. La Salandra (FDI), da Governo MelonI risultati concreti Pensioni, Pace(Pd Marino): “Preoccupati per stime. E governo Meloni non fa nulla” Militante di Gioventù Nazionale aggredito da un gruppo di giovani di un centro sociale romano Eurobarometro, Confeuro: “Centralità agricoltura. Ora Pac forte che unisca Ue” Convegno: Alla scoperta del Kirghizistan Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Quartieri che cambiano, persone che restano” Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali L'ampliamento della cooperazione economica tra Cina e USA favorisce la certezza e la stabilità dell’economia mondiale Scuola: Castellone(M5S), dal Governo vergognosa propaganda sulla pelle dei bambini PNRR. La Salandra (FDI), da Governo MelonI risultati concreti Pensioni, Pace(Pd Marino): “Preoccupati per stime. E governo Meloni non fa nulla” Militante di Gioventù Nazionale aggredito da un gruppo di giovani di un centro sociale romano Eurobarometro, Confeuro: “Centralità agricoltura. Ora Pac forte che unisca Ue” Convegno: Alla scoperta del Kirghizistan Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Quartieri che cambiano, persone che restano” Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali
Italia

Militari americani di Sigonella volontari a Librino per commemorare l’11 Settembre

Di Giuliana Sotera 10 Settembre 2015 – 23:51 2 min di lettura

(ASI) Undici settembre. Una data che non necessita di alcuna presentazione ma soltanto di un rispettoso silenzio. A distanza di 14 anni dall’attacco terroristico più terribile della storia mondiale, il presidente

americano Barack Obama ha fatto appello al popolo americano, chiedendo di svolgere atti di volontariato per onorare la memoria delle vittime delle Twin Towers.

Ed i marines della stazione aeronavale della Marina USA di Sigonella hanno accolto di buon grado questo appello. Con un’ennesima dimostrazione di generosità, i marines, accompagnatidal responsabile relazioni esterne della base americana Alberto Lunetta, si sono messi a disposizione del Centro Talita’ Kum di Librino per un’operazione straordinaria di pulitura esterna ed interna delle vetrate del centro nonché dell’installazione di pannelli che rivestono la sala d’accoglienza.

«Sono molto contenta e grata ai Marines che con il loro aiuto ci permetteranno di iniziare il nuovo anno rendendo gli spazi più’ accoglienti per i nostri bambini», ha dichiarato Giuliana Gianino, presidente dell’Associazione Talita’ Kum che opera nel quartiere di Librino dal 2007.

A coordinare l’operazione, anche il cappellaio dei marines Derrick Horne ed un gruppo di giovani del Rotaract Catania ovest, i quali hanno anche interagito con i bimbi dell’asilo ed hanno giocato a pallone con altri ragazzi del quartiere. «I Marines ed i marinai americani di Sigonella hanno teso la mano con gioia e spirito di volontariato al Talita’ Kum di Librino diverse volte nel corso di questi anni anche in occasione del 4 luglio durante la Festa dell’Indipendenza americana», ha spiegato Lunetta.

Anche la base ha commemorato le vittime dell’11 settembre con una cerimonia presieduta dal Comandante della NAS americana Chris Dennis, alla quale hanno partecipato le autorità’ della base.
Nel corso della cerimonia è stata deposta una corona d’alloro all’interno del Villaggio Logistico NAS 1. «Oggi siamo qui riuniti insieme, americani e italiani, fratelli e sorelle, da tutto il mondo, abbiamo una cosa in comune – il nostro istinto per la libertà. L’11 settembre ha cambiato per sempre il corso della storia umana. Nel corso di quella funesta mattinata di settembre, i tiranni assassini hanno cercato di sottomettere noi, i figli e le figlie della libertà, ma hanno fallito perché uomini e donne coraggiosi resistettero salvando un’anima alla volta da un’ inesorabile carneficina”, ha detto Dennis.

 

Giuliana Sotera -  Agenzia Stampa Italia

 

Foto di Irene Campanella

 

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.