(ASI) Se un porporato pensa (e dice apertamente) che l'aborto crea più vittime dei preti pedofili e che Berlusconi facendo sesso a pagamento con una minorenne abbia fatto una ragazzata è lecito attendersi dell'altro. Altro che puntualmente arriva. Infatti il Vescovo di Foligno Monsignor Bertoldo, sguardo fiero sotto la maestosa pelata, tunica violacea, adatta al suo status, si è espresso in questi precisi termini nei confronti di un crimine quale quello dello stupro: “Se una donna cammina in modo sensuale o provocatorio, qualche responsabilità nell’evento ce l’ha perché anche indurre in tentazione è peccato”.

Come dire, che se una donna passeggia ed alla vista si riscontrino movenze seducenti è

normale che susciti reazioni brutali, bestiali e violente come in uno stupro.

E come se non bastasse, al danno si unisce la beffa: perché è anche peccatrice.

Monsignor Arduino Bertoldo è il testimonial ideale di quella Chiesa che non nutre grandissima stima per la donna. Vorremmo chiamarla  “sindrome di Eva”.

Quello della donna-tentatrice, capostipite di tutte le seduzioni peccaminose è ormai uno stereotipo che credevamo anacronistico.

E nel ventunesimo secolo, ci si era un po’ illusi che la coscienza morale della società (clero incluso) fosse cambiata e che considerasse realmente le pari opportunità di donne in carriera, pur essendo mogli e madri. Invece i seni al vento del GF11 o le avventure notturne dei politici riaccendono sul sesso debole i riflettori inquisitori di una certa chiesa proiettata verso un nuovo medioevo. E' la stessa chiesa che stenta a ritrovare proseliti? Quella delle messe semideserte e verso la quale molti giovani si professano atei? Sarà solo una coincidenza?

Agenzia Stampa Italia: Giornale A.S.I. - Supplemento Quotidiano di "TifoGrifo" Registrazione N° 33/2002 Albo dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 autorizzato il 30/7/2009 - Iscrizione Registro Operatori della Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151
Realizzazione sito web Eptaweb - Copyright © 2010-2020 www.agenziastampaitalia.it. Tutti i diritti sono riservati.