In occasione dell’819° anniversario della canonizzazione di Sant’Ubaldo la Famiglia dei Santubaldari ha organizzato per giovedì 3 marzo alle ore 21 un concerto di musiche sacre presso la chiesa di San Pietro.

 Il programma del Concerto è stato illustrato questa mattina in una conferenza stampa alla presenza della sindaco Maria Cristina Ercoli, del presidente della Famiglia dei Santubaldari Ubaldo Minelli e del presidente dell’Accademia “Vissi d’arte-Vissi d’amore” Massimo Capannelli. La sindaco Maria Cristina Ercoli dopo aver ringraziato la Famiglia dei Santubaldari e l’Accademia “Vissi d’arte – vissi d’amore”, nel dare il benvenuto ha precisato: «Come sindaco della città esprimo soddisfazione per questa iniziativa organizzata in occasione dell’819° anniversario della canonizzazione di Sant’Ubaldo. Un momento importante e significativo che vede la ripresa della musica lirica in città. Il concerto del soprano Cristina Park Hyo-Kang, direttore artistico del Comune di Gubbio, sarà un’ulteriore proposta culturale che accogliamo con piacere, augurandoci che ci sia grande partecipazione anche in virtù del fatto che nel corso della serata ci sarà la premiazione del vescovo emerito monsignor Pietro Bottaccioli che con il suo libro ha ripercorso la storia della città rappresentando un elemento di grande soddisfazione». Il programma, illustrato dal presidente della Famiglia dei Santubaldari Ubaldo Minelli prevede: alle 19,30 incontro conviviale presso la sala refettorio della Biblioteca Sperelliana. Alle ore 21, presso la Chiesa di San Pietro, si esibirà la lirica solista Cristina Park, direttore lirico artistico del Comune, soprano di fama internazionale, accompagnata al pianoforte dal Maestro Marco Balderi, noto e stimato direttore d’orchestra. Il concerto prevede anche l’esibizione della Corale “Giuseppe Verdi” di Gubbio e della Corale “Santa Cecilia” di Fossato di Vico. Il programma del concerto è il seguente: Prima parte - J.S. Bach Preludio e Fuga in re maggiore BWV 850 (per organo) - G. Caccini Ave Maria - F.P. Schubert Ave Maria - C. Gounod Ave Maria - G. Verdi Ave Maria dall’Opera Otello - G. Puccini Salve Regina - P. Ma scagni Ave Maria Intermezzo dall’Opera Cavalleria Rusticana. Seconda parte - W.A. Mozart Et incarnatus est da Messa in C minor - B. Galuppi Sonata per organo in re minore - W.A. Mozart Laudate Dominum (con CORO) - G. Faurè Pie Jesu - C. Franck Panis Angelicus - G. Bizet Agnus Dei - G. Verdi La Vergine degli Angeli (con CORO) - W.A. MozartAlleluja da Motette Exsultate, Jubilate. Dal canto suo Massimo Capannelli ha ripercorso gli appuntamenti precedenti esprimendo soddisfazione per il successo ottenuto dal 1° Master Class Internazionale Città di Gubbio, che si è tenuto dal 1° all’8 febbraio presso la Biblioteca Sperelliana, nonché per la grande partecipazione ai concerti tenutisi presso il refettorio di S. Pietro e a Fossato di Vico. Ha inoltre ringraziato le istituzioni per la sensibilità dimostrata, annunciando che l’Accademia sta lavorando per la predisposizione di ulteriori iniziative.

Agenzia Stampa Italia: Giornale A.S.I. - Supplemento Quotidiano di "TifoGrifo" Registrazione N° 33/2002 Albo dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 autorizzato il 30/7/2009 - Iscrizione Registro Operatori della Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151
Realizzazione sito web Eptaweb - Copyright © 2010-2020 www.agenziastampaitalia.it. Tutti i diritti sono riservati.