Giovedì, 24 Settembre 2026
ASI Notizie
Giustiziz, M5S: da governo propaganda infantile su precari PNRR, piuttosto pensi a stabilizzarli  Biologico, Confeuro: “Bene marchio italiano, ora più risorse e sostegno nella Pac” Biologico, Confeuro: “Bene marchio italiano, ora più risorse e sostegno nella Pac” Missione Aspides: il Ministro Crosetto dispone il rientro e il ricambio delle navi Rimini e Crotone DDL Nucleare, Confindustria: svolta storica per il futuro del Paese Nucleare: Pichetto, via libera a DDL delega passo verso il futuro, è tecnologia vincente per la sicurezza energetica Pensioni, Pace(Pd Marino): “Preoccupati per stime. E governo Meloni non fa nulla” Militante di Gioventù Nazionale aggredito da un gruppo di giovani di un centro sociale romano Eurobarometro, Confeuro: “Centralità agricoltura. Ora Pac forte che unisca Ue” Convegno: Alla scoperta del Kirghizistan Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Quartieri che cambiano, persone che restano” Giustiziz, M5S: da governo propaganda infantile su precari PNRR, piuttosto pensi a stabilizzarli  Biologico, Confeuro: “Bene marchio italiano, ora più risorse e sostegno nella Pac” Biologico, Confeuro: “Bene marchio italiano, ora più risorse e sostegno nella Pac” Missione Aspides: il Ministro Crosetto dispone il rientro e il ricambio delle navi Rimini e Crotone DDL Nucleare, Confindustria: svolta storica per il futuro del Paese Nucleare: Pichetto, via libera a DDL delega passo verso il futuro, è tecnologia vincente per la sicurezza energetica Pensioni, Pace(Pd Marino): “Preoccupati per stime. E governo Meloni non fa nulla” Militante di Gioventù Nazionale aggredito da un gruppo di giovani di un centro sociale romano Eurobarometro, Confeuro: “Centralità agricoltura. Ora Pac forte che unisca Ue” Convegno: Alla scoperta del Kirghizistan Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Quartieri che cambiano, persone che restano”
Italia

Solidarietà e Prevenzione. Il comitato “facciamo ripartire il cuore - lorenzo marcucci” ha donato un terzo defibrillatore

Di Redazione ASI 30 Ottobre 2004 – 23:00 2 min di lettura

(ASI) Roma - Il Comitato “Facciamo ripartire il cuore - Lorenzo Marcucci” ha donato un defibrillatore semiautomatico alla palestra dell’Associazione Sportiva Popolare Dilettantistica Ad Maiora

La consegna si è svolta, nel corso di un affettuoso incontro presso la sede della palestra, (all'interno degli spazi sociali dell'Associazione Cpi Zona Rischio), nel quartiere romano di Casal Bertone, presieduto dal vicepresidente del Comitato, Giorgio Lo Surdo, al quale hanno partecipato l’attore teatrale, regista cinematografico, scrittore e drammaturgo italiano, Ascanio Celestini; gli istruttori per l’addestramento BLS-D, Stefano Bonacci e Angelo Cavaricci.

Ha fatto gli onori di casa Augusto Catalani, presidente di “Ad Maiora” e presidente dell’Area Discipline Orientali dell’UISP di Roma.

Il defibrillatore è stato consegnato a Catalani da Ettore Celestini, figlio di Ascanio, e dalle nipoti di Rossella Lorenzotti, presidente del Comitato, Caterina e Francesca. Era presente anche Antonella Perelli, insegnante di lettere al liceo classico Augusto di Roma, di Lorenzo Marcucci, figlio della presidente del Comitato, mancato a 19 anni a causa di un arresto cardiaco;  la professoressa Perelli ha regalato a Rossella Lorenzotti alcuni scritti di Lorenzo.

L’acquisto del prezioso strumento di cardioprotezione è stato possibile grazie al generoso contributo degli organizzatori di Eclettica Festival e del pubblico che ha assistito, nell’ambito della IX edizione della manifestazione, ai Racconti” di Ascanio Celestini, il 19 luglio scorso, al Parco delle Energie di Roma.

Il defibrillatore è un LifePoint Pro AED, adatto al trattamento di adulti e bambini, prodotto da METsis Medikal, fornito da Peretti Medica al Comitato “Facciamo ripartire il cuore - Lorenzo Marcucci”, a condizioni particolarmente vantaggiose.

La consegna del defibrillatore è stata preceduta dall’addestramento di otto operatori della palestra (corso BLS-D - Basic Life Support - Defibrillation) curato gratuitamente dal dr. Stefano Bonacci, dell’Associazione Insieme per il cuore Onluspresieduta dal prof. Giuliano Altamura, direttore dell’Unità Operativa Complessa (UOC) di Cardiologia dell’Ospedale Sandro Pertini di Roma.

Con quello di “Ad Maiora”, il Comitato “Facciamo ripartire il cuore - Lorenzo Marcucci” ha già donato, nel corso di quest’anno, tre defibrillatori: i precedenti sono andati alle Associazioni sportive dilettantistiche “Colli Albani - Impianti sportivi Alessandro Bini” di Roma e “Castel del Giudice” dell’omonimo comune del Molise.

Grazie al sostegno di Ascanio Celestini, in occasione dei “Discorsi alla Nazione” andati in scena nei giorni scorsi al teatro Vittoria di Roma, sono stati già raccolti i fondi per la donazione di altri due defibrillatori che saranno consegnati nei prossimi mesi.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.