(ASI) Perugia. Riceviamo e pubblichiamo. In occasione dell’incontro di basket femminile organizzato dalla “Caduceo” che si terrà domenica prossima presso il Collegio “maschile” ONAOSI sarà presentata la proiezione di un filmato che ha lo scopo di divulgare l’opera meritoria svolta dall’ONAOSI nei suoi cento anni di vita. Filmato voluto dalla Caduceo e ideato da un illustre giornalista ex assistito dell’ONAOSI, Marco Gregoretti, che gratuitamente ha messo a disposizione la propria professionalità per realizzarlo.
L’Associazione Nazionale Caduceo raccoglie gli ex Onaosini che nel tempo hanno vissuto in varie maniere i Collegi dell’ONAOSI (Opera Nazionale Assistenza Orfani Sanitari). Nell’ottica di sostenere questa meritoria Fondazione assistenzialistica e di mantenere i rapporti tra gli ex assististi ed ex collegiali che hanno frequentato le storiche sedi ONAOSI, tra cui quelle Perugine, la “Associazione Caduceo” ha organizzato un Incontro di basket femminile per domenica 10 febbraio presso la palestra del Collegio Maschile Onaosi di viale Orazio Antinori a Perugia. L’idea di organizzare un piccolo torneo tra rappresentative di basket di ragazze del 1998/99 è venuta ad una ex-assistita, Vittoria Ciaccia, che faceva parte della squadra femminile di basket chiamata “Caduceo” di pertinenza dell’ONAOSI. Dal punto di vista sportivo, questa squadra negli anni Settanta - Ottanta aveva raggiunto ottimi traguardi arrivando addirittura in serie C.
Vittoria Ciaccia, oggi vive a Napoli, insegna educazione fisica in uno dei quartieri più “difficili” della città, ed ha fondato, nello stesso quartiere, una società di basket femminile che si pone l’obiettivo, non solo sportivo, di divulgazione della pallacanestro fra giovani ragazze ma anche sociale ed educativo di adolescenti in crescita in un contesto familiare e sociale spesso ai limiti della legalità. Vittoria aveva un grande desiderio: organizzare un incontro tra le “sue ragazze”; un incontro che fosse anche un momento di conoscenza di luoghi e realtà diverse da quella a cui esse sono abituate e le “attuali ragazze” del suo allenatore di tanti anni fa, Andrea Pilo. Vittoria Ciaccia ha vissuto al tempo anni difficili perché lontano dalla propria famiglia, ma fondamentali ed indimenticabili per tutto il patrimonio umano ed educativo che si è portata con se tornando a Napoli all’età di diciannove anni, dopo 10 anni di Collegio ONAOSI. ….E così il suo desiderio si è materializzato nel programma che vi inviamo e al quale vi invitiamo a partecipare numerosi. Abbiamo organizzato tre incontri, con il basket femminile di Umbertide, con le cosiddette Azzurrine, ovvero la rappresentativa delle migliori atlete dell’Umbria e con la squadra di Andrea Pilo, il Basket Club Perugia. Non è una gara sportiva per selezionare la squadra migliore….è una festa che ribadisce, ancora una volta che l’affetto e la gratitudine per l’ONAOSI, si può manifestare in ogni modo, anche con una partita di basket.
L’incontro tra la ASSD RISTORI NAPOLI (Presidente: Fernanda Fuccillo, Allenatori Alessandra Finamore e Giancarlo Artiano, Direttore Sportivo Vittoria Ciaccia) e il BASKET CLUB PERUGIA (Presidente Andreuccio Pilo, Allenatori Claudio Santucci e Franceso Piferotti) è fissato per domenica 10 febbraio alle ore 16.00 presso la Palestra ONAOSI del Collegio di via Antinori con ingresso gratuito. Interverranno Autorità locali e regionali. Interverranno inoltre: il Presidente del Coni Umbro e la Vice presidente Regionale Carla Casciari. A margine dell’incontro principale le ragazze della ASSD Ristori Napoli giocheranno anche sabato 9 febbraio alle 16,30 contro l’ASD_Basket Umbertide (Presidente Simone Coletti, Allenatori Jonata Chimenti e Stefano Susini) e domenica 10 alle 10,30 contro la Rappresentativa Regionale Umbria, “Le Azzurrine” (Presidente FIP Mario Capociuchi, Allenatore Valerio Montagnoli). Tutti gli incontri si svolgeranno presso la palestra del Collegio ONAOSI in Via Antinori. L’Associazione Nazionale Caduceo vuole esprimere tutti i più sentiti ringraziamenti alla Fondazione ONAOSI e al suo Presidente per la collaborazione e la disponibilità ricevuta sotto ogni punto di vista.