(ASI) Roma.
Lettere in Redazione -Un evento promosso ed organizzato dall'Associazione Terranomala grazie all'adesione delle più importanti associazioni antispeciste capitoline. Quest'anno la capitale è assediata dai circhi con animali: Orfei, American Circus, Spagna, Rony Roller, Karoly, sono solo alcune delle compagnie che stazionano durante le festività natalizie in città.
Lo scopo dell'iniziativa è quello di sensibilizzare passanti e pubblico pagante sulle pratiche di addestramento e sullo sfruttamento degli animali reclusi nei circhi. L'iniziativa vuole inoltre sollecitare il Comune di Roma affinchè prenda esempio da tutte quelle realtà, italiane ed estere, che hanno vietato l'attendamento delle attività circensi con animali: Alessandria, Pistoia, Ciampino, Fiumicino, Cagliari, Brindisi, Parma, Arezzo, Imola, le Regioni di Abruzzo ed EmiliaRomagna, nonché Grecia e Olanda, sono solo alcuni esempi. Il fenomeno infatti è in netta crescita dopo la morte del cucciolo di giraffa Aleksander, riuscito a fuggire dal circo Orfei-Martini ad Imola, e morto di arresto cardiaco dopo la somministrazione di un pesante sedativo utilizzato per catturarlo. È di pochi giorni fa invece la notizia di un cucciolo di leone azzannato da una leonessa nel recinto del Circo Orfei attendato in Viale di Tor di Quinto. Lo stress e la reclusione sono le cause principali di questi continui attacchi tra animali.
Ricordiamo che gli animali reclusi nei circhi, nati in cattività o catturati in natura sin da piccoli, vivono la loro vita in un camion, nella migliore delle ipotesi hanno a disposizione un piccolo recinto disposto sull’asfalto, ed escono di lì solo per essere utilizzati negli spettacoli o sottoposti al crudele addestramento. Frustate, pungolate, pugni, calci, scosse elettriche, bastonate, privazioni di acqua e cibo è ciò che viene riservato agli animali più difficili da ammaestrare
Promuoviamo un divertimento sano, fatto di uomini, di artisti, funamboli, giocolieri, trapezisti, clown. Uno spettacolo che non sfoci nel sadismo, osservando degli individui tristi e maltrattati, e che possa insegnare alle nuove generazioni che l’arte non è figlia della violenza ma della bellezza.
Gli appuntamenti:
Circo Orfei - Capannelle - Terranomala dalle 14:00 alle 18:00
Circo Karoly - Tor Bella Monaca - Per Animalia Veritas dalle 15.00 alle 19.00
Rony Roller - Largo Preneste - Lorenzo e Daniela dalle 15.00 alle 20.00
Circo Americano Enis Togni - Tor di Quinto - Coordinamento Antispecista solo il 05/01/2013 dalle 16.00 alle 20.00
Circo Amedeo Orfei - Casilina-Togliatti - Parte in Causa dalle 15.00 alle 19.00
Circo Spagna - Porte di Roma - Gruppo Roma Nord Antispecista dalle 15.30 alle 19.00
Collegamenti esterni
Un elefantino recluso dagli Orfei rimuove con la proboscide un paletto del suo recinto
Gli animali nei circhi italiani - Ottobre 2012 - Riprese dall'inferno
Evento facebook
---
Associazione TerrAnomala
www.terranomala.it
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione