L'incontro affronta l'argomento del processo che, in termini psico-sociali, sostiene la voglia di vita e di futuro nelle persone e nelle comunità sociali colpite da perdite e traumi. Cosa e come permette a questi soggetti di resistere al dolore, esattamente come un corpo fisico resiste agli urti (caratteristica appunto denominata "resilienza").
Il convegno si sviluppa attorno ad alcune parole chiave: trauma, perdita, frsustrazione precarietà, isolamento, ascolto, narrazione, assertività, coraggio, legami, limite, realzioni, comunità, presenza. La domanda cui l'incontro cercherà di rispondere è quali siano le possibilità, le azioni e le condizioni per attivare oggi il processo di resilienza nel lavoro sociale, nel lavoro di cura, nella cittadinanza attiva.
Relatori del convegno saranno: Donatella Porzi, assessore della Provincia di Perugia; Roberto Segatori, sociologo dell'Università di Perugia; Sauro Rossi, segretario dell' UST CISL di Pesaro; Andrea Bramucci e Rosella De Leonibus, psicologi e psicoterapeuti della'Associazione CIFORMAPER; Tonio Dell'Olio, volontario della Procivitate Christiana, responsabile di Libera International. Moderatrice sarà Ilenia Beatrice protopapa, insegnante e autrice di "Rocca".
Daniele Orlandi - Agenzia Stampa Italia