Martedì, 4 Agosto 2026
ASI News
Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione
Italia

Logotel: il caro benzina scatena la mobilità “sostenibile”: nuovi scenari e opportunità di affari

(ASI) Non solo il Bike Sharing che ormai è diventato una moda a livello planetario, ma anche i servizi che consentono di condividere i mezzi di trasporto privato (Carsharing e Carpooling), ai quali vanno aggiunte le nuove opportunità che all’estero stanno prendendo piede: il servizio online "Park at my house", che consente ai cittadini di trasformare il proprio posto auto in un parcheggio pubblico, il GetAround, una sorta di car sharing peer to peer che offre la possibilità di affittare la propria auto alla community di iscritti al sito.

Di Redazione ASI 26 Ottobre 2012 – 14:33 4 min di lettura

Il FlightCar che permette ad un privato mentre è in viaggio di affittare la propria auto parcheggiata in aereoporto. Le stesse case produttrici si stanno muovendo sul versante delle macchine ibride, senza dimenticare i progetti di gestione allungata dei diversi cicli di vita delle vetture tradizionali. La risposta al caro benzina sta scatenando una vera e propria ondata di novità nel sistema della mobilità mondiale. L’obiettivo è individuare servizi alternativi, economici ed efficaci, ma al contempo in grado di produrre business.

Del resto oggi mantenere un’automobile costa uno sproposito non solo in termini ambientali. Restando in Italia, una recente indagine dell’Osservatorio Nazionale Federconsumatori parla di una cifra monstre, oltre 7000 euro l’anno tra benzina, rc auto, pedaggi, parcheggi, manutenzione, bollo e ammortamento del costo di acquisto. Possedere un auto è diventato un lusso, le quattro ruote sono una delle voci di spesa che incidono più prepotentemente nel budget familiare. Non stupisce quindi il drammatico crollo delle vendite nel corso di questo 2012 e d’altra parte le stesse famiglie, a fronte di una cronica erosione del loro potere di acquisto, non nutrono eccessive speranze in un ipotetico intervento del Governo Monti indirizzato a diminuire le accise sui carburanti e a incrementare la competitività nel settore delle assicurazioni (che dal 2001 sono cresciute del +109%!). Questa situazione problematica, comune a tanti altri Paesi Occidentali “Ha funto da detonatore per sprigionare nuove energie e creatività - spiega Cristina Favini, Strategist & Manager of Design Logotel e responsabile del progetto Weconomy – del resto quando il contesto incrina la capacità di spesa, le persone e le stesse aziende diventano molto più ricettive nella ricerca di alternative efficaci e credibili”.

Secondo la service design company Logotel impegnata nel settore mobilità con progetti nell'ambito del retail e del service design, “Per soddisfare questa crescente domanda l’intero indotto-ecosistema di mobilità ha l’opportunità di disegnare nuovi mercati accanto a quelli più tradizionali mettendo a disposizione prodotti e servizi innovativi sulla falsariga di quelli che già oggi si stanno affacciando sul mercato. C’è la possibilità di aprire nuove sacche di business e di conseguenza ampliare il range della competizione, ma innanzitutto – continua Cristina Favini - bisogna imparare a utilizzare strumenti di analisi, progettazione e sviluppo diversi da quelli attuali. Ci sono abitudini che vanno abbandonate; le persone non vanno definite con termini astratti come ‘target’ e non vanno guardate solo attraverso i numeri. Al contrario noi crediamo nel service design che coniugando la visione del cliente con la progettazione di sistemi integrati, conferisce forma a contenuti e a scambi in grado di creare esperienze di valore. Per fare un esempio, nell’ambito dei servizi di noleggio, leasing e carsharing che oggi vanno per la maggiore, non solo è necessario affinare le formule, ma anche implementare l’offerta con servizi accessori in grado di fare la differenza e strutturare punti di contatto fisici e digitali dove il cliente possa confrontarsi con il personale e gli altri consumatori per accedere a soluzioni personalizzate idonee alle proprie esigenze”.

Che i sistemi di mobilità alternativi stiano diventando un opzione realistica per i consumatori lo testimoniamo questi numeri. Secondo il Bringme Social Carpooling, il portale italiano dedicato ai viaggi in auto condivisi, l’uso del Carpooling cresce del 35% ogni due mesi (dati settembre 2012) Al primo posto c’è Milano con quasi 1000 viaggi, seguita da Roma (800) e Torino (615). I costi sono più che accessibili: percorrere 350 km in quattro, ad esempio, costa 10 euro a testa. In aumento anche il carsharing che secondo una previsione di Frost&Sullivan passerà dagli 0,7 milioni di abbonati di fine 2011 ai 15 milioni entro il 2020. A Roma, il Carsharing è cresciuto nel 2012 del 143%, passando da 1018 a 2474 iscritti (dati di ottobre dell’Agenzia per la Mobilità). Infine, il Bike sharing si sta affermando in metropoli del calibro di New York e Parigi, tanto per fare due nomi. In Italia è già diventato una forte realtà in diverse città, tra le quali Milano che di recente ha prolungato il servizio anche di notte.

Redazione Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.