×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113

Opera d'arte simile a un esperimento. Un aquilano ha 'visto' Bosone di Higgs?

Nella metà superiore, il rivelatore di particelle Cms. Nella metà inferiore, l'opera Genesi di Angelosante

 

GUARDA LA FOTOGALLERIA

(ASI) L'AQUILA - Un artista aquilano, Franco Angelosante, del tutto digiuno di scienza, ha "visto" l'esperimento con cui è stato identificato il Bosone di Higgs, la cosiddetta "particella di Dio" da cui potrebbe aver avuto origine l'universo, otto anni prima che si concretizzasse la scoperta.

Una visione che lo ha fulminato all'improvviso, quando meno se l'aspettava, e che ha tradotto in un'opera, Genesi, che perfino un amico ricercatore dei Laboratori nazionali del Gran Sasso ha ammesso essere molto, troppo simile al rivelatore di particelle Cms attivo in Francia.

Peccato che sia stata realizzata, appunto, anni e anni prima.

"Non mi ero mai interessato di quell'esperimento, ma quando è stato dato l'annuncio in tutti c'era curiosità per vedere cosa fosse - ricorda Angelosante - Quando ho visto sul web le immagini ho pensato, questa è la mia opera! Ha la stessa funzione e la stessa visione. Poi mi sono informato, trovando tutte le assonanze".

Al di là delle date, che parlano chiaro, le somiglianze tra apparecchiatura (a sinistra nella foto) e opera d'arte (a destra) in effetti ci sono: dalla "corona" circolare al "tunnel" in cui vengono sparate le particelle, pure queste somiglianti.

 

"Per avere conferma - prosegue - mi sono rivolto a un amico che lavora ai Laboratori. Gli ho mostrato una foto di Genesi e gli ho chiesto semplicemente 'secondo te questo che cos'è?'. Mi ha risposto 'Vedo che ti sei ispirato al nostro esperimento', ma forse sono loro a essersi ispirati a me!".

E il ricercatore è rimasto colpito dai punti di contatto tra il sofisticatissimo macchinario che si trova al confine tra Francia e Svizzera e l'opera realizzata con vetro, ferro, legno, led e pittura al momento riposta in un magazzino all'Aquila dopo essere stata in mostra nel capoluogo.

Un interesse, quello per la technology art di Angelosante, che da quanto si è appreso potrebbe concretizzarsi in un incontro futuro con Stefano Ragazzi, il fisico nominato a fine settembre direttore dei Laboratori del Gran Sasso al posto di Lucia Votano.

Alberto Orsini

http://www.abruzzoweb.it/contenuti/opera-darte-di-un-aquilano-simile-al-bosone-di-higgs/494550-5/

http://www.abruzzoweb.it/galleries/genesiopera/

 

http://www.youtube.com/watch?v=WQCVRqVHLNA

Nel video si vedono le somiglianze tra l’Opera Genesi realizzata da Franco Angelosante nell’anno 2004 e la macchina LHC dei laboratori di Ginevra, costruita per l’esperimento sulla ricerca del Bosone di Higgs,“ la particella di DIO” eseguito nell’anno 2011 ben 7 anni dopo la realizzazione di Genesi.
È straordinaria l’evidenza delle somiglianze tra l’Opera Genesi e la macchina LHC Large Hadron Collider (in italiano: grande collisore di adroni, abbreviato LHC), ancora più straordinario è il concetto dato da Angelosante alla sua Opera, identico sia per metafora che per immagini alla grande macchina LHC.
Siamo di fronte ad un’opera premonitrice del futuro scientifico, un’opera che anticipa i tempi della ricerca scientifica più avanzata, identico anche il titolo “Genesi” il principio della vita, la particella di DIO il principio della vita. Raramente si può constatare visibilmente in un confronto diretto attraverso le immagini la loro similitudine. Si torna quindi alla grande Arte, l’Arte anticipatrice degli eventi futuri, così come era un tempo, quando l’Arte preconizzava il proprio tempo, e che non poteva essere subito riconosciuta tale proprio perché il codice di lettura di quelle Opere erano troppo avanti, e i propri contemporanei non erano in grado di comprenderne il loro vero significato, esattamente come accade oggi.

Fonte: Abruzzoweb.it,

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Stefano Valdegamberi (Lega) Consigliere Regione  Veneto: “Subito la liberazione del Metropolita Arseny. La libertà religiosa non può essere sacrificata”

(ASI) Il Consigliere regionale del Veneto Stefano Valdegamberi esprime profonda preoccupazione per la detenzione del Metropolita Arseny, abate del Monastero della Santa Assunzione di Svyatogorsk (regione di Donetsk), arrestato il 24 ...

Sociale, Tiso(Accademia IC): “Ortoterapia grande strumento a supporto dei più fragili”

(ASI) “L’ortoterapia, conosciuta anche come terapia del verde, è una disciplina che utilizza la coltivazione delle piante e la cura dell’orto come strumenti di supporto terapeutico.

Perugia rimonta Trento 3-1 e consolida la vetta della Superlega

(ASI) La Sir Susa Scai Perugia supera in rimonta l’Itas Trentino per 3-1 nel big match della 18ª giornata di Superlega, davanti al tutto esaurito del PalaBarton. Una vittoria pesante, ...

Roma 1-1 Milan: Pellegrini risponde a De Winter

(ASI) Roma –  Termina 1-1 la sfida d’alta classifica nella 22esima giornata di Serie A. La squadra giallorossa è reduce dalla vittoria per 2-0, firmata dalla doppietta di Pisilli, nella ...

Olimpiadi, De Carlo (Fdi): “Giochi lasceranno importante eredità turistica e infrastrutturale”

(ASI) Giornate “olimpiche” nel Bellunese, con il passaggio della fiaccola nella giornata di domenica tra Feltre e Belluno e poi lunedì da Alpago e Ponte nelle Alpi fino a Cortina ...

Scuola e referendum, Baldino (M5S): "Segnalazione all'Agcom per una possibile violazione della par condicio"

(ASI) Roma - <Nei prossimi giorni depositerò una segnalazione all'Agcom per verificare una possibile violazione dei principi di pluralismo, imparzialità e parità di trattamento sanciti ...

Sicurezza, Carnevale (Lega): da Piantedosi grande impegno per Latina, grazie

(ASI) Roma - "Ringrazio il ministro Piantedosi, con cui oggi ho condiviso un momento di confronto sui temi della sicurezza alla tre giorni della Lega in Abruzzo 'Idee in Movimento', ...

Roma, l'allarme di Ecoitaliasolidale: carenza dei cappellotti di sicurezza per ferri d'armatura e plastica abbandonata sulle strade della città 

(ASI) Roma - Riceviamo e Pubblichiamo.  "Ecoitaliasolidale denuncia la grave e diffusa mancanza dei cappellotti di sicurezza per ferri d'armatura, noti anche come cappucci antinfortunistici per tondini, utilizzati per ...

Trump alza il livello dello scontro: dazi al 100% al Canada se l’intesa con la Cina va avanti

(ASI) Donald Trump ha pubblicato sul suo social, Truth Social, un messaggio chiaro e diretto: se il Canada porterà avanti un accordo commerciale con la Cina, gli Stati Uniti risponderanno ...

Siria, Barbera (Prc): "Piazza importante oggi a Roma per il Rojava. L'Occidente tradisce chi ha sconfitto l'Isis per fare affari con i nuovi jihadisti"

(ASI) "Siamo scesi in piazza oggi a Roma con una manifestazione significativa e necessaria per rompere il silenzio assordante su quanto sta accadendo in Rojava.

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113