“In particolare si discuterà sulle nuove tecniche di trapianto di cornea affermatesi negli ultimi anni e che ormai costituiscono una valida alternativa al trapianto di cornea "classico" a tutto spessore – spiega il professor Carlo Cagini (Università di Perugia), direttore della Clinica oculistica -. Oggi la chirurgia del trapianto di cornea, infatti, consiste sempre di più in azioni rivolte a trapiantare solamente alcuni strati della cornea, a volte quelli superficiali, a volte quelli profondi, in base alla patologia presente. Questa strategia chirurgica garantisce al paziente un miglior risultato funzionale, spesso in tempi molto più brevi rispetto a quelli connessi al trapianto tradizionale. Inoltre, in molti casi il chirurgo può avvalersi delle nuove tecnologie laser che rendono estremamente precisa la preparazione e l'impianto della cornea stessa”.
I lavori, dopo la registrazione dei partecipanti (alle ore 8) prenderà il via alle ore 8.30 con la prima sessione “La cornea e il limbus”, moderata dai professori Cesare Fiore e Carlo Cagini. La prima relazione, “Le donazioni e i trapianti di tessuto oculare in Umbria”, sarà tenuta dal dottor Cesare Gambelunghe.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione