E poiché nell'elenco della clientela trapelato ci sarebbero anche la Goldman Sachs, la Fondazione Rockefeller Bank of America, il Dipartimento della Difesa, Medici Senza Frontiere, Lockheed Martin, Los Alamos National Laboratory e le Nazioni Unite e, MF Global. Lo scopo dell'attacco probabilmente era anche quello di mettere in imbarazzo Stratfor, specializzata in informazione e sicurezza, dimostrando la vulnerabilità di Stratfor che non era riuscita a criptare bene le informazioni sensibili per salvaguarede i loro clienti. Infine il pirata informatico che si è assunto la responsabilità dell'attacco Stratfor su Twitter ha riportato che questo non è che l'inizio di una settimana di baldoria che è in linea con altri attacchi informatici che recentemente sono stati rivolti a MasterCard, Visa e PayPal e a gruppi diversi, come la Chiesa di Scientology, la Motion Picture Association of America.
Il motivo o i motivi di questi atti di pirateria informatica collettiva apparentemente sembrano essere ricondotti ad una sorta di rappresaglia per l'arresto e la detenzione di Pfc. Bradley Manning, l'analista dell'esercito sotto processo con l'accusa di fuoriuscita di informazioni classificate in più di 250.000 dispacci diplomatici di Wikileaks lo scorso anno, ma in realtà è palese che oggi la lotta geopolitica fra le potenze egemoni passa sempre più spesso attraverso l'invisibile guerra tecnologica e cibernetica, di cui i pirati informatici rappresentano le armi più sofisticate.
Una cosa da questo fatto eclatante emerge evidente: "La cosa spaventosa è che non importa quello che fai, ogni sistema ha un certo livello di vulnerabilità", dice Jerry Irvine, membro della Task National Cyber Security Force. "Più si fa dal punto di vista tecnico avanzato e più violare un sistema apparentemente sicuro non è poi così difficile ". Siamo certi che non solo Stratfor e i suoi clienti staranno con il fiato sospeso. Per la serie, gli effetti amari della recessione planetaria per cui anche i ricchi e gli speculatori finanziari debbano amaramente piangere...
Contenuto della lettera inviata ai clienti da Stratfor e e George Friedman
Oggetto: Annuncio importante da STRATFOR
Data: Mon, 24 dicembre 2011 19:49:58 -0500
Da: STRATFOR
Cari membri della Stratfor,
Abbiamo appreso che il sito web Stratfor è stato violato da un soggetto non autorizzato. A causa di questo incidente il funzionamento di server Stratfor via e-mail è stato sospeso.
Abbiamo motivo di credere che i nomi dei nostri abbonati aziendali siano stati posti su altri siti web. Stiamo studiando diligentemente in che misura i dati dei nostri abbonati sono stati sottratti e quali informazioni siano entrati in possesso.
Stratfor ed io stiamo prendendo molto seriamente questo incidente. Il rapporto di Stratfor con i suoi membri e, in particolare, la riservatezza delle loro informazioni sugli abbonati, sono molto importanti per me e Stratfor. Stiamo lavorando e collaborando attivamente con le forze dell'ordine per favorire le indagini e per identificare la persona o persone che è o sono responsabili di questa violazione.
Anche se siamo ancora imparando di più e le indagini di polizia è attiva e costante, abbiamo voluto fornire con avviso di questo incidente il più rapidamente possibile. Vi terremo aggiornati per quanto riguarda tali questioni.
Cordiali saluti,
George Friedman
STRATFOR
221 W. 6th Street, Suite 400
Austin, TX 78701 USA
www.stratfor.com