(ASI) Brevi notizie di cronaca, sport e politica estera del 24 agosto 2020.
I sopravvissuti all'assassinio di Christchurch in tribunale. Il turno delle parti civili
A meno di un anno e mezzo dall'attacco a due moschee a Christchurch, in Nuova Zelanda, che ha provocato decine di morti, è iniziata l'udienza dei sopravvissuti e dei parenti delle vittime. Un totale di 66 persone possono parlare in tribunale per almeno quattro giorni. Il presunto assassino ha seguito le prime dichiarazioni immobile. Il 29 marzo 2019, l'estremista di destra ha attaccato i credenti musulmani, uccidendo 51 persone e ferendone 50. L'australiano si è dichiarato colpevole a marzo, il che ha eliminato un lungo processo. Rischia l'ergastolo.
Lukashenko chiama i manifestanti "topi"
Dopo nuove proteste di massa nella capitale bielorussa Minsk, il presidente Alexander Lukashenko si è mostrato con un mitra e un giubbotto antiproiettile. Sulla strada per il palazzo presidenziale, ha insultato i manifestanti definendoli "topi". Secondo i media, circa 200mila persone hanno preso parte alle proteste contro la rielezione di Lukashenko.
L'Ufficio federale di polizia criminale garantisce la protezione di Navalny
Il critico del Cremlino Alexej Nawalny, che è in cura presso la Berlin Charité, è sotto la protezione dell'Ufficio federale di polizia criminale (BKA). Lo ha confermato un portavoce del governo. Navalny, uno dei più acuti critici del presidente russo Vladimir Putin, è in coma da giovedì ed è ventilato artificialmente. Sabato, un aereo speciale lo ha portato da Omsk, a 4000 chilometri di distanza, a Berlino, dove ora è in cura alla Charité. La squadra di Nawalny crede che sia stato vittima di un attacco venefico.
La consigliera di Trump Conway si dimette
Il consigliere presidenziale degli Stati Uniti Kellyanne Conway ha annunciato le sue dimissioni. La 53enne lo ha giustificato su Twitter dicendo che voleva prendersi cura dei suoi quattro figli in più. Conway è uno dei pochi dipendenti nella cerchia ristretta di Donald Trump che è stato in carica durante tutta la sua precedente presidenza. Avvocato sondaggista era particolarmente famosa per le sue apparizioni taglienti nei media. Nei suoi rapporti spesso aggressivi con i giornalisti, era di poco inferiore a Trump. Conway divenne più conosciuta grazie al termine che coniò nel 2017, in opposizione al concetto di falsità: "fatti alternativi".
Il governo degli Stati Uniti consente il trattamento COVID-19 con plasma sanguigno da pazienti guariti
Il governo degli Stati Uniti sta rilasciando un permesso di emergenza per i pazienti Covid con plasma sanguigno che contiene anticorpi contro il coronavirus. Nella cosiddetta terapia del plasma immunitario, i pazienti ricevono plasma da persone che hanno formato anticorpi dopo un'infezione. Il plasma viene utilizzato da oltre 100 anni ed è considerato sicuro per i pazienti. Finora, tuttavia, non è ancora chiaro quanto sia effettivamente efficace il plasma nel ridurre il tasso di mortalità COVID.
Il Bayern vince la Champions League e festeggia la tripletta
Il Bayern ha vinto la Champions League. I campioni di calcio tedeschi hanno battuto il Paris Saint-Germain 1-0 a Lisbona. È la seconda volta dopo il 2013 che il Bayern ha reso perfetta la tripla di campionato, Coppa DFB e Champions League. Kingsley Coman ha segnato il gol della vittoria a Lisbona. Nella capitale francese, quasi 150 persone sono state arrestate in disordini da fan delusi. Nonostante la pandemia di coronavirus, 5.000 sostenitori del Saint Germain hanno potuto assistere alla trasmissione della finale allo stadio di Parigi.
Il capo delle poste statunitensi assicura un voto puntuale per corrispondenza
In un'udienza davanti al Congresso degli Stati Uniti, il capo dell'ufficio postale Louis DeJoy ha negato di voler indebolire deliberatamente l'azienda di proprietà statale prima delle elezioni presidenziali di novembre. Tali accuse sono eclatanti, ha detto DeJoy al Senate Homeland Security Committee. La Posta è assolutamente in grado di consegnare in modo sicuro e puntuale i messaggi di voto per corrispondenza. - I forti tagli alla posta e gli attacchi del presidente Donald Trump contro il voto per corrispondenza avevano indotto l'opposizione democratica a parlare di sabotaggio.
L'UNHCR si lamenta della Grecia che rifiuta i migranti
L'agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati accusa la guardia costiera greca di aver respinto i rifugiati nel Mar Mediterraneo e di averli lasciati lì al loro destino. Ci sono diversi rapporti credibili secondo cui le persone sono state lasciate a galleggiare in mare per lungo tempo in gommoni spesso non adatti alla navigazione e sovraffollati, ha detto l'organizzazione delle Nazioni Unite. Atene aveva sempre negato tali accuse. L'UNHCR era particolarmente preoccupato per le notizie secondo cui i migranti che avevano già raggiunto le coste greche sulle loro barche sono stati trascinati in mare.
Tichanovskaya non vuole candidarsi a nuove elezioni
La leader dell'opposizione bielorussa Svetlana Tichanovskaya non si candiderebbe di nuovo alla presidenza in una nuova elezione. Non ha intenzione di partecipare alla gara da sola, ha detto Tichanovskaya all'agenzia Tass. Anche suo marito non è interessato. L'ex insegnante di inglese si è candidata alle recenti elezioni in Bielorussia per sostituire il marito, arrestato a maggio. All'inizio della settimana Tichanovskaya aveva segnalato la sua disponibilità a prendere il potere. L'opposizione bielorussa non riconosce la vittoria elettorale del presidente Alexander Lukashenko.
Francesco Maiorca – Agenzia Stampa Italia