mondo10(ASI) Roma  -  Brevi notizie di cronaca, economia e politica estera del 24 luglio 2020.

Rilasciata la curatrice tedesca Hella Mewis

La mediatrice culturale tedesca Hella Mewis, che è stata rapita in Iraq, è libera pochi giorni dopo il suo rapimento. Funzionari militari delle forze di sicurezza locali hanno liberato la Mewis, ha detto il portavoce militare Jahia Rasul. L'attivista Sirka Sarsam, che è amica di Mewis, ha confermato il rilascio. Uomini armati l'avevano catturata lunedì sera nel centro della capitale, Baghdad. Questo è anche il luogo in cui si trova l'istituto culturale Bait Tarkib. Vive a Baghdad da diversi anni ed è anche consulente freelance per il Goethe Institute.

Gli Stati Uniti devono chiudere il consolato a Chengdu

La Cina ha chiesto agli Stati Uniti di chiudere il proprio consolato nella città sud-occidentale di Chengdu. Il Ministero degli Affari Esteri di Pechino ha annunciato che la licenza di operare la missione diplomatica all'estero aperta nel 1985 sarebbe stata revocata. La mossa è in risposta alla decisione dell'amministrazione Trump a Washington che aveva ordinato la chiusura del consolato cinese a Houston, in Texas, mercoledì, aumentando significativamente le tensioni tra i due paesi. L'ordine era giustificato da interessi di sicurezza americani.

Nuovo cessate il fuoco concordato nell'Ucraina orientale

Nella zona di guerra nell'Ucraina orientale si tenta ancora un nuovo cessate il fuoco permanente. Una "cessazione completa e onnicomprensiva del fuoco" entrerà in vigore lunedì alle 0.01 ora locale, ha affermato l'ufficio presidenziale di Kiev. I rappresentanti dei separatisti filo-russi dalle aree di Donetsk e Luhansk avevano precedentemente annunciato l'accordo tra le parti in conflitto e l'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE). Un cessate il fuoco osservato da tutti gli interessati è un presupposto importante per un nuovo vertice sulla crisi in Ucraina.

Al via la prima missione cinese su Marte

La Cina ha lanciato la sua prima missione su Marte. Un razzo equipaggiato con una sonda Marte è decollata dal porto spaziale di Wenchang sull'isola di Hainan. Come parte della missione chiamata "Tianwen-1", la sonda verrà inizialmente messa in orbita. Quindi un dispositivo di atterraggio dovrebbe atterrare sulla superficie di Marte. Il viaggio della sonda sul Pianeta Rosso richiederà sette mesi a causa della distanza di 55 milioni di chilometri. Anche la Repubblica popolare vuole diventare una potenza importante nei viaggi nello spazio. Tra l'altro, la messa in servizio di una stazione spaziale dedicata è prevista per il 2022.

Tesla con il quarto trimestre consecutivo di utili

Nonostante la pandemia di Corona, il pioniere dell'auto elettrica Tesla ha registrato un profitto per il quarto trimestre consecutivo, facendo salire le sue quote alle stelle. Nel periodo da aprile a giugno, la linea di fondo è stata in aumento di $ 104 milioni, ha dichiarato la compagnia della Silicon Valley. Tesla ha eliminato un ostacolo per la possibile inclusione nell'indice S&P 500. L'obiettivo del miliardario tecnico Elon Musk è consegnare mezzo milione di veicoli entro la fine dell'anno. Le azioni della società americana sono aumentate del sei percento negli scambi after-hour.

Francesco Maiorca – Agenzia Stampa Italia

Agenzia Stampa Italia: Giornale A.S.I. - Supplemento Quotidiano di "TifoGrifo" Registrazione N° 33/2002 Albo dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 autorizzato il 30/7/2009 - Iscrizione Registro Operatori della Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151
Realizzazione sito web Eptaweb - Copyright © 2010-2020 www.agenziastampaitalia.it. Tutti i diritti sono riservati.