Giovedì, 15 Ottobre 2026
ASI Notizie
Umbria. Musica per i borghi 2026: concerto dei Pooh a Marsciano Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Presidio di comunità da preservare” Economia, Pace(Pd Marino): “Meloni felice per legge elettorale ma italiani in crisi” Nuovo codice della strada: dalla diminuzione delle multe all'obbligo di casco e contrassegno per i cicli a propulsione. Le principali novità "La vita restituita*,   presentato alla Camera deI Deputati il libro diRiccardoMencaglia. presente il Sottosegretario Emanuele Prisco. Sanità, Giuliano (UGL): “SOS chirurgia ospedaliera, non è più una professione ambita” Édith Piaf, la voce che commosse il mondo: la Chiesa le negò il funerale religioso, ma 40.000 persone accorsero per l’ultimo saluto Di Salvo Nugnes Sanità. infermieri sotto pressione, pazienti più a rischio. NURSING UP: «Carenze fino a oltre il 30% nei reparti. servono assunzioni e retribuzioni europee» Fair Play For Life 2026 - a Roma otto riconoscimenti al merito etico. Bilancio Ue, Confeuro: “Proposta irricevibile e folle: non si tutela agricoltura” Ue, Euromò in assise: “Definiti obiettivi e programmi per una Europa dei Popoli” Umbria. Musica per i borghi 2026: concerto dei Pooh a Marsciano Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Presidio di comunità da preservare” Economia, Pace(Pd Marino): “Meloni felice per legge elettorale ma italiani in crisi” Nuovo codice della strada: dalla diminuzione delle multe all'obbligo di casco e contrassegno per i cicli a propulsione. Le principali novità "La vita restituita*,   presentato alla Camera deI Deputati il libro diRiccardoMencaglia. presente il Sottosegretario Emanuele Prisco. Sanità, Giuliano (UGL): “SOS chirurgia ospedaliera, non è più una professione ambita” Édith Piaf, la voce che commosse il mondo: la Chiesa le negò il funerale religioso, ma 40.000 persone accorsero per l’ultimo saluto Di Salvo Nugnes Sanità. infermieri sotto pressione, pazienti più a rischio. NURSING UP: «Carenze fino a oltre il 30% nei reparti. servono assunzioni e retribuzioni europee» Fair Play For Life 2026 - a Roma otto riconoscimenti al merito etico. Bilancio Ue, Confeuro: “Proposta irricevibile e folle: non si tutela agricoltura” Ue, Euromò in assise: “Definiti obiettivi e programmi per una Europa dei Popoli”
Estera

Premio Nobel per la Fisica 2011, vinto dagli americani Saul Perlmutter, Brian P. Schmidt e Adam G. Riess

Di Baboi Ramona 7 Ottobre 2011 – 14:26 2 min di lettura
(ASI) Il Nobel è un'onorificenza di valore mondiale, attribuita annualmente a persone che si sono distinte nei diversi campi dello scibile, «apportando considerevoli benefici all'umanità», per le loro ricerche, scoperte ed invenzioni, per l'opera letteraria, per l'impegno in favore della pace mondiale. Viene all'unanimità considerato come l'encomio massimo dell'epoca contemporanea. Gli americani Saul Perlmutter,  Brian P. Schmidt e Adam G.Riess per  la  “scoperta della espansione accelerata dell’Universo attraverso le osservazioni  effettuate sulle esplosioni delle stelle “ sono stati designati   dalla Accademia della Scienza dI Stoccolma  quali  vincitori ex aequo del Premio Nobel per la Fisica 2011.
I tre laureati riceveranno  il premio durante la cerimonia ufficiale che avraà luogo  il  10 dicembre a Stockolm, quando sarà commemorata  la morte di Alfred Nobel.
Il Nobel  oltre ad eesere un riconoscimento mondiale molto prestigioso porta in dote  10 milioni di corone (1,08 milioni di euro). L’Accademia ha annunciato che metà dai soldi vanno a Permutter e l’altra verrà divisa  fra Schmidt e Riess.

Nel 2010, il Premio Nobel per la Fisica è stato vinto da Andre Geim e Konstantin Novoselov,  per  “per gli sperimenti  con il grafene”. Due anni  fa, il Nobel  venne accordato agli scienziati Charles Kao, Willard Boyle e George Smith per le scoperte sui semiconduttori . L’ annuncio dei premi  Nobel per l’anno 2011 è iniziato  lunedì con l'assegnazione  relativa  a quelli spettanti  alla  Medicina, vinta da Bruce Beutler (SUA), Jules Hoffman (Francia) e Ralph Steinmann (Canada). I tre scienziati sono stati ricompensati per le ricerche sul sistema immunitario.

Mercoledì è stata la volta  del premio Nobel alla Chimica, seguito  dai Nobel per la Letteratura (giovedì), Pace (venerdì) ed Economia (lunedì).
Si è iniziato  a consegnare i Nobel dal 1901, con l’eccezione per quello dell’Economia, instituito nel 1968 dalla Banca centrale dalla Svezia .
Il premio fu istituito in seguito alle ultime volontà di Alfred Nobel, (1833-1896) industriale svedese e inventore della dinamite.
Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.