Giovedì, 8 Ottobre 2026
ASI Notizie
Caro vita, Squarta (FdI-ECR): «Servono flessibilità e risorse vere. Con le parole non si pagano le bollette» Antispreco, Confeuro: “Legge Gadda pilastro per lo sviluppo sostenibile” Brasile, al ballottaggio sarà Lula contro Bolsonaro Ospedale di Perugia, Mencaglia e Vitali(FdI): “13 lavoratori rischiano il posto? La Regione chiarisca. Sulla pelle delle famiglie non si gioca” Gabriel & Spirits Iannuncia l'acquisizione di Hoxxoh Champagne Autostrade: Mazzetti (FI), galleria San Donato tassello strategico per Toscana e Italia Governo: Schifone (FDI), 'conferma taglio cuneo e Irpef in prossima manovra' Lavoro, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Servono diritti e tutele contro gig economy” MOTOGP: Marc stravince a Motegi. Martín secondo e Bezzecchi terzo, davanti a Bastianini Stragi '92, Nave(M5S): assurdo chiamare depistaggio il riferire una verità  Mafia Appalti. Kelany (FdI): da Scarpinato assoluta mancanza senso istituzioni, si sente al di sopra della legge. Si dimetta da Commissione, sua presenza mina autorevolezza Caro vita, Squarta (FdI-ECR): «Servono flessibilità e risorse vere. Con le parole non si pagano le bollette» Antispreco, Confeuro: “Legge Gadda pilastro per lo sviluppo sostenibile” Brasile, al ballottaggio sarà Lula contro Bolsonaro Ospedale di Perugia, Mencaglia e Vitali(FdI): “13 lavoratori rischiano il posto? La Regione chiarisca. Sulla pelle delle famiglie non si gioca” Gabriel & Spirits Iannuncia l'acquisizione di Hoxxoh Champagne Autostrade: Mazzetti (FI), galleria San Donato tassello strategico per Toscana e Italia Governo: Schifone (FDI), 'conferma taglio cuneo e Irpef in prossima manovra' Lavoro, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Servono diritti e tutele contro gig economy” MOTOGP: Marc stravince a Motegi. Martín secondo e Bezzecchi terzo, davanti a Bastianini Stragi '92, Nave(M5S): assurdo chiamare depistaggio il riferire una verità  Mafia Appalti. Kelany (FdI): da Scarpinato assoluta mancanza senso istituzioni, si sente al di sopra della legge. Si dimetta da Commissione, sua presenza mina autorevolezza
Estera

Bolivia. Morales: la Dea coinvolta in narcotraffico verso gli Usa

Di Redazione ASI 31 Luglio 2011 – 18:04 1 min di lettura

(ASI) Il presidente boliviano Morales accusa esplicitamente l'americana Dea (Drug Enforcement Administrator) di controllare, per conto degli Usa, il traffico di stupefacenti che dalla Bolivia giunge nel Nord America: "La Dea non lottava contro il traffico di stupefacenti ma lo controllava per i suoi fini politici.

 Lo confermano anche alcuni suoi agenti - prosegue Morales - che hanno raccontato delle atrocità commesse dall'agenzia con il pretesto della lotta alla droga".

Questa sua convinzione lo portò, tempo fa, di concerto con quanto avveniva contemporaneamente nell'Argentina di Kirchner e nel Venezuela di Chavez, ad espellere funzionari e supporti militari della Dea dai propri confini in quanto accusati di ordire complotti ad uso e consumo degli Usa.

Nei giorni scorsi, durante un comizio a Cochabamba, Morales ha ribadito i suoi sospetti nei confronti degli Usa: "Ho timore del governo statunitense. Ho paura perché conosco il loro modo di operare e i loro operatori. Gli Usa hanno tutta l'esperienza per creare situazioni strane. Adesso si stanno preparando per screditarci con il traffico di droga". Inoltre, egli ha spiegato come l'ingerenza statunitense operi costantemente là dove vi siano politiche contrarie ai suoi interessi: "Quando i presidenti non si prostrano al governo degli Stati Uniti, alle sue politiche, (nei loro paesi) ci sono colpi di Stato".

L'ambasciata statunitense a La Paz ha preferito non commentare le parole del presidente Morales.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.