(ASI) Aggiornamento in tempo reale sulla situazione in essere all'areoporto di Londra Gatwick.
23:50 Polizia: “Seguiamo gruppi particolari”
“Stiamo seguendo tutte le piste di indagine e questo includerebbe alcuni gruppi particolari”. Lo dichiara l’ispettore sovraintendente Jason Tinglay. Specifica così che è la polizia che sta guidando l’inchiesta col sostegno dell’esercito. “Dobbiamo lavorare – aggiunge – sul presupposto che si tratta di un drone professionale che ha l’intento di causare l’interruzione” che sta provocando.
23:30 Polizia: “No arresti per drone”
Non ci sono stati, in merito all’emergenza legata al drone, arresti. “Abbiamo una serie di piste di indagine e persone di interesse”. Lo afferma Jason Tinglay, ispettore sovraintendente dell’indagine. Ha precisato di essere in possesso di “alcune stime” del velivolo senza pilota , ovvero informazioni in merito a cosa assomiglia e la grandezza, ammettendo però di non sapere la marca, né il modello.
23:16 Polizia: “Possibile abbattimento drone con arma da fuoco”
Il drone, che sta paralizzando lo scalo londinese di Gatwick, potrebbe essere abbattuto con un’arma da fuoco. Lo annuncia Jason Tinglay. “E’ un’opzione e una scelta tattica possibile”, aggiunge l’ispettore sovraintendente che sta conducendo le indagini sugli eventi in corso nello scalo nella capitale britannica.
23:12 +++ Polizia: “Drone potrebbe essere abbattuto con arma da fuoco” +++
La pista di partenza dello scalo londiense di Gatwick rimarrà chiusa tutta la notte in quanto è stato avvistato nuovamente, nell’ultima ore, il drone che sta causando disagi ai viaggiatori. Lo ha annunciato Chris Woodroffe. Il direttore dello scalo ha aggiunto che sarà valutata, durante la notte, la possibilità di aprire l’infrastruttura domani.
22:42 +++ GATWICK: "DRONE NUOVAMENTE AVVISTATO NELLA SCORSA ORA " ++× +++
22:35 Gatwick: scalo chiuso per tutta la sera
La pista dell’ aeroporto di Gatwick rimarrà chiusa per tutta la sera. Lo annuncia il direttore dello scalo Chris Woodroffe.
22:05 Gatwick: 657 voli cancellati
Sono 657 i voli cancellati oggi, all’aeroporto di Gatwick, su un totale di 760. Lo riferiscono fonti dello scalo che non escludono la possibilità di ulteriori disagi anche per la giornata di domani a causa di un drone sconosciuto avvistato mentre viaggiava lungo la pista di partenza dell’infrastruttura.
21:59 Emergenza droni, polizia Sussex: “Non è terrorismo”
Stiamo cercando il drone e “schierando una serie di opzioni tattiche per rilevare e contrastare queste attività”.
Lo afferma la polizia di Sussex a proposito di quanto sta accadendo nello scalo londinese di Gatwick. “La nostra valutazione – ha aggiunto – è che questo incidente non è collegato al terrorismo”.