(ASI) Chicago - Non è bastato il film diretto da John Lee Hancock e il libro ‘The Founder’ uscito nel 2016, che ha raccontato a tutto il mondo, la straordinaria storia dell'imprenditore Ray Kroc, per far risollevare il calo vendite, accusato negli ultimi anni dalla più grande azienda operante nel mercato dei fast food.

Infatti il colosso americano dal 2012 ha perso circa 500 milioni di clienti e per invertire questa tendenza ha deciso di cambiare la sua filosofia aziendale, portando ai clienti il cibo direttamente a casa. L'altro cambiamento studiato da McDonald's è quello di spostare gli ordini a i pagamenti online, portandoli dalle casse dei fast food ai dispositivi mobili. L'obiettivo è quello di raggiungere un aumento delle vendite tra il 3% e il 5% a partire dal 2019 e di incrementare i margini operativi dal 20% al 40%.
Proprio per questo Mc Donald's lancia l'iniziativa delle consegne a domicilio, gli hamburger potranno essere ordinati direttamente da casa sul proprio divano telefonando al servizio a domicilio oppure tramite un’applicazione da smartphone.
Inoltre, secondo quanto rilevato dalla catena americana, nei cinque mercati principali il 75% della popolazione abita a meno di 5 km di distanza da un suo ristorante, «Abbiamo straordinarie possibilità di diventare il leader globale nel food delivery» aggiunge Steve Easterbrook, presidente e CEO di McDonald's.

Attualmente il sevizio è disponibile solo negli Stati Uniti, ma il colosso americano ha intenzione di espandere il servizio in tutto il mondo. A gennaio, infatti il primo test a domicilio con UberEats è stato effettuato in Florida con riscontri molto positivi.
Il vicepresidente di McDonald's, Lucy Brady ha comunicato di voler ampliare e introdurre la consegna a domicilio rapidamente. "Ci stiamo concentrando sui cambiamenti che hanno un grande vantaggio per la maggior parte dei clienti nel breve termine. Entro la fine dell'anno, 2.500 ristoranti McDonald's adotteranno la consegna a domicilio, un processo che si completerà entro la fine 2020”.
"Il mercato delle consegne dei ristoranti - spiega Lucy Brady - vale 100 miliardi di dollari e sta crescendo. C'è una significativa opportunità che non abbiamo ancora usato".
L'obiettivo è dunque molto chiaro: arginare il calo dei consumatori e riportare nei ristoranti McDonald's gli oltre 500 milioni di clienti che dal 2012 negli Stati Uniti hanno preferito i concorrenti.
«Non siamo stati in grado di accontentare le crescenti aspettative dei nostri clienti»- ha scritto l'azienda in un comunicato stampa- anche se a livello globale i profitti di McDonald's sono in crescita.
Il lancio della nuova App, permetterà di facilitare i pagamenti e le ordinazioni take-away e drive-in, così da accelerare i tempi di consegna ed evitare errori in fase di ordinazione. I clienti, potranno accedere dal proprio smartphone e dalle postazioni dotate di touch screen che la catena sta già introducendo all'interno di tutti i ristoranti. Entro la fine del 2017, il nuovo servizio per le ordinazioni e i pagamenti tramite il mobile sarà disponibile in ben 20 mila ristoranti di tutto il mondo.

Edoardo Desiderio – Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Attacco USA al Venezuela. Quando la forza bruta prende il posto del diritto

(ASI) Il 5 gennaio 2026 sarà ricordato come una data spartiacque nelle relazioni internazionali. Con un’operazione militare lampo, gli Stati Uniti hanno catturato il presidente venezuelano Nicolás Maduro, scatenando una ...

Il 7 gennaio, in tutte le scuole italiane sarà osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime del tragico incendio avvenuto a Crans-Montana.

(ASI) Mercoledì 7 gennaio, in tutte le scuole italiane sarà osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime del tragico incendio avvenuto a Crans-Montana.

Roma, protesta dei dissidenti iraniani: libertà e laicità con il Principe Reza Pahlavi

(ASI)  Riceviamo e Pubblichiamo. Roma - "Una rappresentanza di dissidenti iraniani si è ritrovata davanti all'Ambasciata della Repubblica Islamica in Via Nomentana, nell'ambito di una manifestazione promossa dell'Associazione Italia-Iran a ...

Crisi in Venezuela: l’ONU condanna l’attacco USA. Reazioni dure da Mosca, Pechino e Brasilia

(ASI) New York — L’operazione militare lanciata dagli Stati Uniti il 5 gennaio contro il Venezuela, culminata con la cattura del presidente Nicolás Maduro, ha scatenato una bufera diplomatica senza ...

Il danno alla capacità lavorativa dei minori con grave invalidità permanente

(ASI) In un’importante e recente decisione che tocca da vicino i diritti dei più piccoli e il loro futuro professionale, segnalata dalla Redazione di Ius Responsabilità civile, la Corte ...

Gli USA bombardano anche la tomba di Chavez. Democrazia o barbarie?

(ASI) Le esperienze recenti ci avevano portati a non stupirci più di nulla, così almeno credevamo, quando abbiamo saputo del bombordamento al mausoleo di Caracas, che accoglie il corpo di ...

Le Pen sul Venezuela: sovranità o servitù.

(ASI) Nel pieno della crisi venezuelana, un post pubblicato su X da Marine Le Pen ha innescato un acceso dibattito internazionale. Ma a sorprendere è stato soprattutto il gesto del presidente ...

Lanciano, “Il sangue contro l’oro”: sindaci e amministratori alla conferenza su Auriti e Pound

(ASI) "Un gruppo composto da sindaci, consiglieri comunali e regionali hanno partecipato sabato alla conferenza "Il sangue contro l'oro" a Lanciano.

Casa, Tiso(Accademia IC): “Occupazioni abusive fenomeno complesso e delicato”

((ASI)ASI L’occupazione abusiva di immobili è un tema che ciclicamente torna al centro del dibattito pubblico italiano e che richiede attenzione, equilibrio e responsabilità. Si tratta di un fenomeno ...

Groenlandia, Provenzano (Pd): diritto internazionale vale se si condanna con chiarezza l'accaduto

(ASI) "Di fronte alle sciagurate minacce di annessione della Groenlandia, le cancellerie europee si affrettano a richiamare il diritto internazionale. Ma il diritto internazionale vale se quando viene violato, ovunque ...