Orrore a Nizza, 84 morti lungo la Promenade. Un camion a 80km ha travolto la folla in festa in un nuovo attentato

NizzaPolizia(ASI) Nizza - Sembra ormai inevitabile, la perdita di potere militare e territoriale dell'Isis in Iraq e in Siria comporta necessariamente una maggiore aggressività degli attentati compiuti all'estero.

Nizza, ore 22:30. Lungo la Promenade des Anglais famiglie, giovani, uomini e donne in festa per il 14 luglio, data della presa della Bastiglia durante la rivoluzione francese, sono stati implacabilmente travolti e massacrati da un tir in corsa, circa 80 km la velocità, entrato incredibilmente nella zona a traffico limitato e chiusa al traffico, e capace di provocare 84 vittime seminando il panico generale.

Ancora una volta il governo Hollande è stato costretto a prorogare lo stato di emergenza, prima previsto fino alla fine di luglio, ora prolungato per altri tre mesi.

Il cordoglio è stato generale e comune ad ogni sponda politica, da Papa Francesco a Theresa May, da Merkel ai vertici della politica italiana.

La Francia è così ancora una volta sotto attacco mentre tanti erano pure i cittadini italiani a Nizza, non si sa quanto coinvolti nell'attacco ma certamente partecipi, almeno come testimoni oculari della strage.

Tanti si sono riparati nei negozi della costa, altri sono corsi in spiaggia, eppure a nulla le norme di sicurezza e la prevenzione del terrorismo sono servite per impedire a un solo uomo di noleggiare un tir e di usarlo come arma letale.

Bambini senza genitori, familiari in apprensione per i propri cari, tanti corpi massacrati ancora distesi sulla strada alle prime ore di questa mattina.

Le unità di crisi, anche in Italia, sono state immediatamente attivate, ma accertamenti e ricerche sono ancora in corso nell'area circoscritta.

Ci sono molti interrogativi sul comportamento dell'attentatore prima dell'attacco, un residente di origine tunisina di 31 anni, già noto come persona violenta in passato, e come questo tir sia entrato in un'area chiusa completamente al traffico durante i festeggiamenti nazionali.

Non è certo se poi il terrorista responsabile abbia agito da solo, la caccia all'uomo è aperta in tutta la Provenza.

Una pista dell'intelligence testimonierebbe che anche un altro furgone sarebbe stato noleggiato due giorni prima dell'attacco, non si sa esattamente per quali fini, ma è ancora presto per approfondire la sequenza temporale dei fatti.

"Resta il dolore, rimane la rabbia verso qualcosa di sempre più subdolo e difficile da prevedere." Queste le parole a caldo della ministra della Difesa Roberta Pinotti.

La Francia sanguina ancora, ma è solo ferita aperta di un'Europa evidentemente impotente di fronte alla minaccia della natura del terrorismo contemporaneo.

Lorenzo Nicolao - Agenzia Stampa Italia

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Giornata mondiale della sicurezza sul lavoro. Tecnici della prevenzione: Per un futuro sicuro e sostenibile

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - "In occasione della Giornata mondiale della sicurezza sul lavoro, che ricorre il prossimo 28 aprile, la comunità internazionale si focalizza sull'essenziale nesso tra lasalute dei ...

Schmidt, Ruotolo (Pd): Napoli non puó essere il suo ripiego

(ASI) “Caro signor Eike Schmidt,  hai detto che se perdi le elezioni alle comunali di Firenze dove sei candidato per la destra torni al museo di Capodimonte di cui ...

Napoli, Juventus e Milan, tifoserie contro gli allenatori. La riflessione di Sergio Curcio

Napoli, Juventus e Milan, tifoserie contro gli allenatori. La riflessione di Sergio Curcio

Conferenza per ricordare la Medaglia d'Oro al Valore Militare, Carmelo Borg Pisani

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - Si è svolta  domenica 07 aprile a Terranuova Bracciolini /loc. Cicogna la conferenza organizzata da esperti ed ex militari della Marina Militare per ricordare e rendere ...

Commissione politiche Ue: monitoraggio delle foreste europee. Audito il Presidente del Gran Paradiso

(ASI) Roma - “Si è svolta ieri l'audizione del Presidente del Parco del Gran Paradiso Mauro Durbano, in rappresentanza di FEDERPARCHI, nella XIV Commissione Politiche dell'Unione Europea alla Camera dei Deputati ...

Palestrina – Bruni e Toppi (Noi Moderati): “Oggi una bella notizia per la nostra coalizione”

(ASI) Roma - “Il 25 aprile è veramente una giornata di festa importante per la nostra nazione, è nostro dovere ricordarla e festeggiarla nel migliore dei modi.  Oggi riceviamo comunicazione, attraverso una ...

Tutti i premiati della Terza Edizione Premio "Censorino Teatino" nel convegno "Pace per la Palestina"

(ASI) Chieti - Nel pomeriggio di martedì 23 aprile 2024,  si è svolto presso la Sala Conferenze del Grande Albergo Abruzzo di Chieti l'evento culturale "Pace per la Palestina", con la premiazione ...

Kelany, Sbardella, Amorese, De Priamo, Speranzon: attacco di Montanari al Secolo d'Italia. Esprimiamo la solidarietà al giornale.

(ASI) il commento sopra le righe di Tommaso Montanari espresso sui social nei confronti del giornale Secolo d'Italia ha fatto scattare la solidarietà del partito Fratelli d'Italia  al ...

 Bonazzi (FSI-USAE): “ Stop al numero chiuso a Medicina. Era ora,  sono anni che noi andiamo sostenendone la necessità in tutte le sedi.”

(ASI) "Apprendendo dell’adozione  da parte del  Comitato ristretto della Commissione Istruzione del Senato - praticamente all'unanimità – di un  testo base per andare verso lo  Stop ...

Precari Regione, via ad assunzioni Asu. Falcone: «Create condizioni per dare dignità a migliaia di lavoratori»

(ASI) Palermo  - «L'emanazione dell'ultima circolare avvia definitivamente l'assunzione a tempo indeterminato degli Asu negli enti locali e nelle Asp della Sicilia. Questo era uno dei principali impegni da ...