Terrorismo escluso, il movente del responsabile sarebbe personale

 (ASI)   In un periodo tutt'altro che sereno dal punto di vista della sicurezza e del terrorismo un altro fatto di cronaca ha destato la preoccupazione di 81 viaggiatori a bordo di un Airbus 320 della Egyptair diretto al Cairo.

Poco dopo il decollo ad Alessandria, un uomo avrebbe minacciato i piloti con una cintura esplosiva e avrebbe tenuto in ostaggio il resto dell'equipaggio.
"O facciamo volare questo aereo verso Cipro, oppure faccio saltare tutti in aria" ripeteva mettendo in allarme tutta la carlinga.
A dispetto di ogni sospetto attentato terroristico, l'airbus atterrato a Larnaka, come desiderava il dirottatore, ha quindi seguito le norme di sicurezza, lasciando scendere gran parte dei passeggeri, con precedenza alle donne e ai bambini, fra i quali la Farnesina ha confermato nel corso della mattinata anche la presenza di un italiano.

Nessuna ulteriore minaccia, nessun ferito, solo qualche incognita sull'identità e sui moventi del dirottatore.
In un primo momento il responsabile sembrava un cittadino egiziano di nome Ibrahim Samaha e professore in veterinaria, invece subito dopo è arrivata la smentita delle autorità attraverso una conferenza stampa tenuta dal capo dell'aviazione civile Fatih in concomitanza con le dichiarazioni ufficiali del ministero degli Affari Esteri cipriota. "Il nome del vero dirottatore è Seif Eldin Mustafa, altro cittadino egiziano, uomo in stato confusionale per una questione relativa a una donna. Ha chiesto di dare una lettera alla sua ex, signora che ora vive nell'isola di Cipro e che lo avrebbe raggiunto in aeroporto".

Alla luce dei fatti un funzionario egiziano ha rilasciato una sola estemporanea dichiarazione alla stampa egiziana. "Tutto sotto controllo, nessun movente terroristico, il dirottatore è solo un idiota."
Se quindi lo spavento dei passeggeri si è tramutato in rabbia e sdegno nel giro di poco, stesso stato d'animo non è stato quello di otto ostaggi a bordo fino alla resa finale del responsabile.
A una condizione di stress e problemi psichici di un solo uomo ha fatto quindi capo un fatto di cronaca che ben più risonanza aveva avuto nella sfera mediatica locale e internazionale.
Per le trattative in corso è stato chiaro l'agire confuso del dirottatore al quale faranno presto seguito molti interrogatori.
E' un lieto fine al quale, per i fatti degli ultimi giorni, non si era più abituati, ma senza dubbio può allarmare lo stato di tensione presente nel mediterraneo, soprattutto nell'ambito dei trasporti.
Un dirottamento per rivedere una donna che secondo le prime informazioni disponibili si chiamerebbe Marina, una signora di 51 anni con cui Mustafa avrebbe avuto 4 figli e alla quale voleva far recapitare una lettera. Infine, secondo altre fonti, il messaggio conterrebbe la richiesta del rilascio di alcuni ostaggi politici in Egitto, dettaglio che finora non ha trovato alcun riscontro.

Il volo MS 181 è così atterrato nella città cipriota, ma non si sa ancora quando ripartirà per la destinazione prevista. Il nome del passeggero italiano è Andrea Bianchetti, sorpreso come tutti dal gesto d'amore folle del dirottatore, ma sereno nel comunicare alla famiglia attraverso la Farnesina il lieto fine della  curiosa vicenda.

 

 

Lorenzo Nicolao - Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

S.antonio: Coldiretti, Fattoria Italia a San Pietro nel segno della biodiversita’ con oltre 300 razze

(ASI)La tradizionale benedizione degli animali in Vaticano con Coldiretti e Aia Con trecento razze da allevamento censite dalla Fao, la Fattoria Italia rappresenta un patrimonio del Paese non ...

Aborto. Pro Vita Famiglia: Sinistra e Radicali tentano di silenziare la Campana dei bambini non nati con fake news e strumentalizzazioni

(ASI) «La sinistra e i Radicali stanno cercando di silenziare la Campana dei bambini non nati installata a Sanremo, perché ogni idea diversa dalla loro sul tema dell’aborto non ...

Difesa, Barbera (PRC): "18 miliardi per un caccia, quanto l'intera manovra finanziaria. Il Governo Meloni è un pericolo pubblico"

(ASI) "Mentre il Paese affonda, il Governo Meloni gioca alla guerra con i soldi degli italiani. La notizia di oggi sul programma dei caccia GCAP è spaventosa: il costo della sola ...

Mercosur, Fiore (FN) deposita la denuncia contro Meloni, Von Der Leyen e Lollobrigida

(ASI) Il segretario nazionale di Forza Nuova, Roberto Fiore, ha presentato oggi, sabato 17 gennaio, presso la questura di Lodi, un esposto denuncia contro Ursula Von der Leyen, Giorgia Meloni e ...

Sora, Fontana (M5S): fatto grave, cultura prima di repressione

(ASI) La nuova aggressione di uno studente a Sora dimostra che la mera repressione non basta. La Destra continua a moltiplicare le fattispecie di reati, eppure nelle nostre città continuano ...

Milano: Patto Nord, destra e sinistra senza idee e candidati

(ASI) Roma – "Allo stato attuale, nel centrosinistra milanese si chiede discontinuità mettendo in discussione il sindaco, mentre i partiti della coalizione battibeccano fra loro.

Giornata della Pizza: Coldiretti, 10 milioni di famiglie la fanno in casa, arriva quella contadina

(ASI) Al mercato di Campagna Amica al Circo Massimo una versione “agricola” con Caciofiore di Columella, Broccolo romanesco e olio di RosciolaLa passione italiana per la pizza è tale che oltre ...

Commisso, Mazzetti (FI): "Uomo che si è fatto dal nulla, stima. Ha portato modello di calcio sano"

(ASI) Firenze  – "Un vero uomo, un vero imprenditore che da giovanissimo è partito dalla Calabria per trovare fortuna negli Stati Uniti e come è successo a tanti ci è riuscito, con l'ingegno ...

Italia-Giappone: Meloni a Tokyo rafforza il Partenariato Strategico con i colossi industriali nipponici.

(ASI) Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato nella sede dell’Ambasciata d’Italia a Tokyo i vertici delle principali aziende giapponesi: 17 gruppi economici e industriali che, complessivamente, hanno ...

Serie A: Inter, è giá fuga per la vittoria? Il punto di Sergio Curcio

Serie A: Inter, è giá fuga per la vittoria? Il punto di Sergio Curcio