(ASI) La notizia è stata diramata dal capo dell’autorità del canale di Suez, generale Mohab Mimish, che ha dichiarato che il governo egiziano vuole scavare un altro canale, parallelo a quello esistente e lungo 72 chilometri. Il progetto servirà a risolvere il problema del senso unico alternato che ora è imposto dalla grande quantità di traffico che quotidianamente intasa il canale. La spesa prevista è di 4 milirdi di dollari.
Il progetto sarà realizzato da un consorzio partecipato anche dall'esercito egiziano e dalla società di ingegneria Dar al-Handasah.
Il canale di Suez è una importantissima fonte di guadagno per l’Egitto e realizza entrate di 5 miliardi di dollari ogni anno.
Inoltre, conferma il generale Mohab Mimish, questo progetto porterà in Egitto un milione di psti di lavoro mitigando così una disoccupazione che oggi raggiunge il 13%.
In una conferenza stampa il presidente egiziano Abdel GFattah al Sisi ha espresso l'auspicio che il progetto possa essere finanziato con liquidità di banche locale e di privati.
Redazione Agenzia Stampa Italia