(ASI) Ancora problemi con i problematici F35. Dopo che un ennesimo incidente ha provocato in pista l’incendio di un esemplare del tanto chiacchierato modello del caccia statunitense, il pentagono ha deciso di sospendere tutti i voli e di aprire una approfondita inchiesta.
"Le cause dell'episodio restano sotto osservazione. Sono state ordinate altre ispezioni ai motori e il rientro in servizio è legato alle verifiche", ha detto il portavoce del Pentagono.
In proposito, il nostro ministro degli Esteri Federica Mogherini, intervistata, ha dichiarato: "Non sta a me dare giudizi tecnici. La strategia italiana di difesa è sotto revisione, c'è una discussione anche su quali aerei comprare. Sicuramente anche noi avremo bisogno di riaggiornare i nostri strumenti militari, molti sono vecchi. Una discussione da fare anche con gli americani".
Rammentiamo ai lettori che quest’ultimo incidente non è che l’ennesimo di una lunga serie che pone seri dubbi sulla affidabilità complessiva di un modello di caccia per il quale era prevista dalle forze armate italiane una spesa di un centinaio di miliardi!
Redazione Agenzia Stampa Italia