Mercoledì, 7 Ottobre 2026
ASI Notizie
Caro vita, Squarta (FdI-ECR): «Servono flessibilità e risorse vere. Con le parole non si pagano le bollette» Antispreco, Confeuro: “Legge Gadda pilastro per lo sviluppo sostenibile” Brasile, al ballottaggio sarà Lula contro Bolsonaro Gabriel & Spirits Iannuncia l'acquisizione di Hoxxoh Champagne Autostrade: Mazzetti (FI), galleria San Donato tassello strategico per Toscana e Italia Governo: Schifone (FDI), 'conferma taglio cuneo e Irpef in prossima manovra' Lavoro, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Servono diritti e tutele contro gig economy” MOTOGP: Marc stravince a Motegi. Martín secondo e Bezzecchi terzo, davanti a Bastianini Stragi '92, Nave(M5S): assurdo chiamare depistaggio il riferire una verità  Mafia Appalti. Kelany (FdI): da Scarpinato assoluta mancanza senso istituzioni, si sente al di sopra della legge. Si dimetta da Commissione, sua presenza mina autorevolezza Crollano rami al Vomero, Nappi (Lega): a Napoli le tragedie non insegnano nulla  Caro vita, Squarta (FdI-ECR): «Servono flessibilità e risorse vere. Con le parole non si pagano le bollette» Antispreco, Confeuro: “Legge Gadda pilastro per lo sviluppo sostenibile” Brasile, al ballottaggio sarà Lula contro Bolsonaro Gabriel & Spirits Iannuncia l'acquisizione di Hoxxoh Champagne Autostrade: Mazzetti (FI), galleria San Donato tassello strategico per Toscana e Italia Governo: Schifone (FDI), 'conferma taglio cuneo e Irpef in prossima manovra' Lavoro, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Servono diritti e tutele contro gig economy” MOTOGP: Marc stravince a Motegi. Martín secondo e Bezzecchi terzo, davanti a Bastianini Stragi '92, Nave(M5S): assurdo chiamare depistaggio il riferire una verità  Mafia Appalti. Kelany (FdI): da Scarpinato assoluta mancanza senso istituzioni, si sente al di sopra della legge. Si dimetta da Commissione, sua presenza mina autorevolezza Crollano rami al Vomero, Nappi (Lega): a Napoli le tragedie non insegnano nulla 
Estera

Francia. I cattolici melchiti pronti a riunirsi per il loro primo convegno europeo

Di Federico Cenci 26 Ottobre 2012 – 11:32 2 min di lettura

(ASI) Gregorios III Laham, Patriarca di Antiochia e di tutto l’Oriente, d’Alessandria e di Gerusalemme, scrive una lettera indirizzata a tutti i cattolici melchiti d’Europa. La Chiesa cattolica melchita è diffusa soprattutto in Siria e in Libano, dove sono concentrati la maggior parte dei fedeli; obiettivo del Patriarca è dunque quello di raccordare anche i praticanti sparsi nel Vecchio Continente. A tal fine ha organizzato un “Convegno melchita europeo” che si terrà nell’abazia di Santo Stefano in Correze, nel cuore della Francia, dal primo al 3 novembre prossimi.

 

Stando alle parole che Gregorios III usa nella sua missiva, l’appuntamento si propone “lo scopo di fidelizzare i nostri fedeli, affinché essi possano essere degli autentici testimoni lì dove si trovano; per rinforzare la coesione e viverla insieme per qualche giorno”.

 

I tre giorni di preghiera, confronto e meditazione ruoteranno intorno a un profondo interrogativo di fede che monta all’interno di questa “forte e coerente” - per usare le parole con cui l’ha definita Giovanni Paolo II - realtà cattolica di rito bizantino: “Possiamo noi essere Chiesa che testimonia senza essere radicata dentro la nostra fede e le nostre tradizioni, senza legami con la nostra Chiesa-madre e senza relazioni strette con la Chiesa-ospite?” Essere Melchita in Europa. Il radicamento nella Fede e nella Tradizione sarà dunque il tema principale del convegno.

 

Gregorios III annuncia che “è rimesso a ciascuno di diffondere il più largamente possibile l’annuncio” dell’evento e che “tutte le parrocchie ed i centri melchiti sono invitati a partecipare”, così come “tutti i fedeli melchiti non ancora organizzati in parrocchie”.

Il Patriarca è storicamente sensibile a ciò che avviene in Medio Oriente, ove svolge la sua opera pastorale. In questi giorni è stato impegnato per il Sinodo dei Vescovi, durante il quale è intervenuto per salutare con soddisfazione la scelta di inviare presso la Siria una delegazione del Sinodo. “Spero che questa delegazione - ha affermato Gregorios III - sia una voce nel deserto della disinformazione, dell’ipocrisia e della falsità che circonda una guerra senza volto”. Gregorios III ha accusato che “queste violenze sono frutto di una volontà straniera, decisioni straniere, armi straniere”.

 

Federico Cenci – Redazione Agenzia Stampa Italia
Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.