(ASI) L’ 8 giugno a partire dalle ore 20.00 si svolgerà il 18° Meeting Internazionale di Atletica Leggera Città di Torino – 13° del Memorial Primo Nebiolo.
Organizzato dal CUS Torino, questa manifestazione che sarà anche occasione per vedere all’opera atleti di fama internazionale. La prima competizione si tenne nel lontano 1963 e continuò fino al 1983. Poi, dopo una pausa di 12 anni, dal 1995 a Torino si sono di nuovo visti atleti di caratura mondiale. A Torino hanno gareggiato campioni olimpici come Livio Berruti, Marion Jones e Hicham El Guerrouj; accanto a campioni già affermati del calibro di Marlene Ottey, Fiona May, Ivan Pedroso, Tatiana Lebedeva, Oscar Pistorius, Amine Laalou, Dayron Robles e molti altri ancora. L’anno passato fu un successo strepitoso e portò alla Città della Mole ulteriore lustro venendo inserito nel programma per i festeggiamenti dei 150 anni dell’unità d’Italia.
Non è ancora certo il nome dei grandi campioni che prenderanno parte al meeting: con l’Olimpiade alle porte ogni atleta valuta attentamente a quali e a quante gare partecipare. Spesso, poi, la decisione viene presa con poco anticipo. Tuttavia, potersi confrontare con molti avversari che saranno presenti a Londra, rappresenta una ghiotta occasione per valutare il proprio stato di forma.
Quest’anno non è stato facile riuscire ad organizzare di nuovo l’evento. Ogni anno i finanziamenti sono sempre minori come sottolinea il Presidente del CUS Torino D’Elicio: “Il primo risultato che abbiamo ottenuto quest’anno è che riusciamo ad organizzare il Meeting, nonostante la crisi che ha attanagliato il paese. È stato importante riuscirci perché il Memorial Primo Nebiolo è l’evento di spicco per il CUS Torino e negli anni ha acquisito sempre maggiore importanza per la città. Concludo con il dire che questo è un evento imperdibile che da anni porta con sé una doppia anima: da un lato i grandi campioni, dall’altro i talenti emergenti.”.
PROGRAMMA:
- ORE 19:00 Cerimonia di apertura con sfilata delle Sezioni Sportive del CUS Torino
- ORE 20:00 inizio gare