(ASI) Grande Italia alla gara di apertura dei Campionati Mondiali Junior e Under 23 indetti dalla World Rafting Federation e organizzati, tra la Valle d’Aosta, a Villeneuve, e il Piemonte, a Ivrea,  dalla Federazione Italiana Rafting che si sono aperti oggi a Villeneuve, pochi chilometri da Aosta con la gara di Discesa.

In gara sul percorso di circa 6 km da Villeneuve a Sarre si sono confrontati gli equipaggi di 11 delle 14 nazioni rappresentate a questi che sono i primi Mondiali indetti dalla neonata World Rafting Federation.

E sulla rapide della Dora Baltea gli equipaggi azzurri hanno dominato in tutte le categorie. Nella Under 19 Maschile che ha aperto i Mondiali, vittoria per il team di Italia 2 composto da Pietro Fratton, Fabio Martini, Zeno Martini e Lorenzo Mastella del Canoa Club Verona. Seconda Turchia, terza Rep. Ceca.

Nella categoria Under 19 Femminile, vittoria per l’equipaggio padrone di casa di Rafting Aventure di Villeneuve composto da Gaia Mascarello, Carlotta Scalvino, Charlotte Lumignon ed Elodie Lumignon. Secondo posto per l’altro equipaggio azzurro di Italia 1, con Sarah Oberhofer, Raphaela Obehrofer, Christa Gruber e Charlotte Pragal del DRD4 di Merano, Bolzano. Terza la Turchia.

Nella Under 23 Maschile, vittoria per Italia 1 composto da Damiano Casazza, Michael Zanella e Martin Unterthurner dei due Club di Vipiteno (Bolzano), lo Stigerle Team e Rafting Sterzing, assieme a Riccardo Colombo dell’Indomita Valtellina River di Sondrio. Secondo posto la Russia. Terzo posto per Italia 2.

Infine, nella Under 23 Femminile, vittoria dell’equipaggio composto da Martina Valli e Giulia Formenton dell’Addavì di Sondrio, assieme a Francesca Leonardi del Sesia Rafting di Vocca (Vercelli) e Chiara Carbognin del Canoa Club Pescantina (Verona). Seconda Rep. Ceca, terza Bulgaria.

Terminate le gare tutti i partecipanti ai Campionati Mondiali Junior e Under 23 si sono poi trasferiti dal Village allestito a Villeneuve a Ivrea. Qui, doppia cerimonia all’insegna degli sport fluviali. Da un lato l’International Canoe Federation e la Federazione Italiana Canoa-Kayak che sul campo di gara di Ivrea hanno disputato i Mondiali Junior di Canoa Slalom hanno celebrato la chiusura della manifestazione, mentre World Rafting Federation e Federazione Italiana Rafting hanno celebrato l’apertura dei loro Mondiali. Un segnale importante dopo che l’International Canoe Federation, membro del Comitato Olimpico Internazionale, ha riconosciuto la World Rafting Federation guidata dal valdostano Danilo Barmaz.

I Campionati Mondiali Junior e Under 23 proseguono domani, lunedì 23 luglio, a Ivrea dove verrà disputata la gara di Slalom. Sempre a Ivrea, martedì 24, verrà corsa la gara della specialità RX, il match race del Rafting. Al termine la premiazione e la cerimonia di chiusura dei Mondiali Junior e Under 23 si terranno nel monumentale Forte di Bard, luogo simbolo della Valle d’Aosta..

I Campionati Mondiali Junior e Under 23 si svolgono grazie alla collaborazione e al sostegno di: Comune di Villeneuve, Assessorato al Turismo, dello Sport, del Commercio e Trasporti della Regione Autonoma Valle d’Aosta, Consiglio Regionale della Valle d’Aosta, CONI regionale Piemonte, il CONI regionale Valle d’Aosta, Rafting Aventure di Villeneuve e Ivrea Canoa Club. Official supplier: Azienda Vinicola Albino Armani, Enervit.

Tutte le informazioni sui Mondiali Junior e Under 23 www.worldraftingfederation.com e.www.federrafting.it

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Fermo di due carabinieri a Ramallah. Convocazione dell’Ambasciatore di Israele a Roma

(ASI) L’Ambasciatore di Israele in Italia, Jonathan Peled, è stato convocato oggi pomeriggio alla Farnesina, su decisione del Ministro degli Esteri Antonio Tajani, dopo il grave episodio che ha coinvolto ...

Le condizioni per risolvere il conflitto in Ucraina 

(ASI) Sabato 24 gennaio si è tenuto a Roma presso il Centro Congressi Cavour un convegno pubblico organizzato dal Centro Studi Eurasia Mediterraneo e moderato da Silvia Boltuc di Special Eurasia, con ...

Bertoldi: legge lobbying grande traguardo civiltà e riconoscimento della nostra professione

(ASI) “L’approdo in Parlamento in queste ore della PDL sulla rappresentanza d’interessi é un grande traguardo di civiltà.

Fiore (FN): "Oggi L'Italia si inginocchia due volte al cospetto di Israele"

(ASI) "Oggi, in Cisgiordania, due carabinieri italiani sono stati costretti a inginocchiarsi da un colono israeliano. Un’umiliazione pubblica. Un gesto che non è solo contro due uomini, ma contro lo ...

Agroalimentare, Confeuro: Ok numeri export ma serve strategia per piccole imprese 

(ASI) "Confeuro accoglie con favore i dati che evidenziano la crescita dell'export agroalimentare italiano, che si avvia verso il record di circa 73 miliardi di euro, con un contestuale aumento del ...

Summit Roma-Berlino: Meloni e Merz firmano piano d’azione sulla competitività europea

(ASI) - Lo scorso 23 gennaio 2026, si è tenuto a Roma un vertice tra il presidente del Consiglio italiano, Giorgia Meloni, e il cancelliere tedesco, Friedrich Merz.

UE: Coldiretti, da carne agli ormoni a riso ai pesticidi, più controlli per salvare eccellenze Italia

(ASI) Dalla carne congelata con ormoni e antibiotici al riso coltivato con pesticidi vietati, serve potenziare i controlli su tutti i prodotti alimentari extra Ue e garantire piena trasparenza al ...

Convocazione del Consiglio dei Ministri N. 157

(ASI)Il Consiglio dei ministri è convocato oggi, lunedì 26 gennaio 2026, alle ore 15.30 a Palazzo Chigi, per l’esame del seguente ordine del giorno: - Delibera del Consiglio dei Ministri: Dichiarazione dello ...

Stefano Valdegamberi (Lega) Consigliere Regione  Veneto: “Subito la liberazione del Metropolita Arseny. La libertà religiosa non può essere sacrificata”

(ASI) Il Consigliere regionale del Veneto Stefano Valdegamberi esprime profonda preoccupazione per la detenzione del Metropolita Arseny, abate del Monastero della Santa Assunzione di Svyatogorsk (regione di Donetsk), arrestato il 24 ...

Sociale, Tiso(Accademia IC): “Ortoterapia grande strumento a supporto dei più fragili”

(ASI) “L’ortoterapia, conosciuta anche come terapia del verde, è una disciplina che utilizza la coltivazione delle piante e la cura dell’orto come strumenti di supporto terapeutico.