(ASI) TRIESTE, - Si è disputato oggi, a Muggia (Trieste), il Campionato Italiano Indoor Rowing, la specialità del canottaggio a "secco", durante il quale sono stati assegnati 19 titoli tricolori (10 maschili e 9 femminili) nelle categorie Senior, Under 23, Pesi Leggeri, Esordienti, Para-Rowing, Junior e Ragazzi. Con questo primo evento remiero si è aperta, di fatto, la stagione agonistica 2015 che culminerà, all'inizio di settembre, con le qualificazioni olimpiche previste durante il mondiale assoluto di Aiguebelette (Francia). Nella categoria Senior, hanno conquistato i titoli indoor 2015 Simone Martini (SC Padova) e Veronica Paccagnella (SS Murcarolo), quest'ultima facendo anche segnare il nuovo record italiano con il tempo di 6.51.40.
Tra gli Under 23 i successi sono andati a Jacopo Mancini (SC Firenze) e Eleonora Denich (Nazario Sauro), mentre nei Pesi Leggeri hanno prevalso Piero Sfiligoi (CC Saturnia) e Federica Molinaro (Nazario Sauro). In campo Junior, doppia affermazione per la Pro Monopoli che si è aggiudicata i due titoli grazie a Emanuele Fiume e Sara Monte; tra i Ragazzi, i titoli sono andati rispettivamente in Sardegna (Claudia Cabula - Sannio Bosa) e Lombardia (Simone Migliore - SC Menaggio). Canottieri Lario (Aisha Rocek) e Ospedalieri Treviso (Manuel Tessari) hanno vinto invece invece i tricolori nella categoria Esordienti. In gara anche gli atleti della categoria Para-Rowing che hanno fatto registrare la doppietta per la Canottieri Gavirate (Simone Bardelli - LTA maschile e Elisabetta Tieghi - LTA ID femminile). Un titolo a testa, infine, alla SC Armida (Davide Dapretto - AS maschile), al CC Aniene (Daniele Stefanoni - TA maschile), alla SC Ravenna (Maria De Rosa - TA femminile), al CC Roma (Valentina Grassi - LTA femminile) e alla SC Lario (Luca Varesano - LTA ID maschile).
LEGENDA PARA-ROWING
LTA (LEGS–TRUNK–ARMS): l'atleta utilizza tutto il corpo: gambe, tronco e braccia. Appartengono a questa categoria atleti ed atlete non vedenti, amputati ad un arto o con altre minime disabilità fisiche.
TA (TRUNK–ARMS): l'atleta utilizza solo il tronco e le braccia. Appartengono a questa categoria gli atleti e le atlete che non hanno l'uso delle gambe o gli amputati a tutti e due gli arti inferiori
AS (ARMS-SHOULDERS): l'atleta utilizza solo le braccia e le spalle. Appartengono a questa categoria tutti gli atleti e le atlete che hanno subito lesioni alla colonna vertebrale e compromesso l'uso delle gambe e del tronco.
ID (INTELLECTUAL DISABILITY): atleti con disabilità intellettiva e relazionale.