Il bilancio della prima settimana di navigazione di Giancarlo Pedote a bordo di Fantastica. 

(ASI) Una settimana intensa per Giancarlo Pedote impegnato nella sua prima Route di Rhum a bordo del Class 40 Fantastica messogli a disposizione dall'armatore-mecenate Lanfranco Cirillo.

 

Dopo una buona partenza, nei 10 su 43 partecipanti nella sua Classe, alle 20.00 di domenica 2 novembre (il giorno stesso della partenza), l'hook della trinchetta si è staccato costringendolo a salire in testa d'albero con 20 nodi di vento e mare formato. "Era impossibile farla scendere dal ponte ed ho dovuto mettere l'imbracatura e salire sull'albero con più di 20 nodi e mare formato per toglierla. Una volta sceso sono dovuto andare a dormire. Ero sfinito e dovevo far riposare le braccia, che erano piegate in due dai crampi", ha raccontato la mattina seguente.

Un problema che è riuscito a risolvere ("Dopo aver dormito 10 minuti, sono tornato fuori coperta. Ero riuscito a rimettere la trinchetta e la barca aveva ricominciato e correre. Ero ripartito, stanco ma determinato"), ma a cui è seguito un ulteriore imprevisto che lo ha costretto ad effettuare uno scalo tecnico a Roscoff: all'interno del boma la borosa aveva formato un imbroglio che non era possibile sciogliere in mare.

12 ore perse tra il momento in cui ha lasciato la sua traiettoria (a circa mezzanotte) e quello in cui ha potuto rientrare in regata (a mezzogiorno di lunedì 3 novembre).
12 ore che gli hanno fatto riprendere la rotta verso Guadalupa praticamente in ultima posizione (dietro di lui solo Galfione e Delesne, costretti a fermarsi anche loro, ed altri tre Class 40 che hanno dovuto abbandonare).

Stanco, non avendo avuto il tempo di recuperare, è ripartito verso una rimonta che lo ha portato a recuperare una ventina di posizioni in una quarantina di ore: alle 5:00 del mattino di mercoledì 5 novembre era 18°, in continua ascesa.
La rimonta in classifica e stata parallela ad un recupero fisico, ma le difficoltà per Giancarlo Pedote non erano ancora finite.

Ieri sera il navigatore italiano ha inviato questo messaggio: "Finalmente siamo nell'aliseo... via la cerata e gli strati termici! Il passaggio di Finisterre è stato pericoloso a causa di un'avaria dell'AIS. In quei momenti pensavo a Ungaretti, ai 'suoi' Soldati, e mi ripetevo: 'Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie...".
L'AIS è lo strumento che permette ai navigatori di visualizzare su un monitor le navi che navigano nelle vicinanze. Senza questo strumento è necessario restare vigili 24h su 24, e osservare il campo di navigazione ad occhio nudo, spesso in condizioni meteo avverse.
Fortunatamente Giancarlo Pedote è riuscito a risolvere il problema in mare ed ha potuto continuare così la sua regata.

Il 10 novembre alle 16.00, dopo una settimana dalla ripresa della sua prima Route di Rhum, Fantastica è tra le più veloci della sua Classe e sempre in rimonta. La classifica la segna sedicesima, ma la realtà dovrebbe essere più favorevole, dal momento che la classifica viene calcolata sulla rotta ortodromica, che prevede il passaggio nei pressi delle Azzorre e quindi in una zona anticicloni notamente da evitare.

Giancarlo Pedote è stato uno dei primi ad individuare e scegliere una rotta a Sud, e attualmente si trova in condizioni meteo favorevoli rispetto a chi si trova più a nord.

Aveva già annunciato questa strategia alla "vacation" delle 8.30 dell'8 novembre, che è possibile ascoltare da qui.

Mancano ancora oltre 2000 miglia per il gruppo di testa dei Class 40.

"Passata la paura adesso si va avanti con determinazione, dedizione, concentrazione, lucidità, velocità" conclude il suo messaggio Giancarlo. "Un abbraccio a tutti voi, cari amici, dal 29N. Giancarlo".

 

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Gasparri (FI): Tajani tracciato rotta chiara, Europa sia protagonista 

(ASI) ‘Forza Italia, forza Europa’, così potremmo sintetizzare la chiarissima ed esaustiva intervista di Antonio Tajani. Il Segretario nazionale di Forza Italia e Ministro degli Esteri delinea una strategia chiara ...

Ariccia. Il PCI condanna linguaggio denigratorio del PD locale contro la consigliera Monosilio

(ASI)“È inaudito, quanto abbiamo appreso dalla consigliera Francesca Monosilio, che ha subito un attacco verbale, sguaiato nei modi e diffamatorio nei contenuti, Riferisce  in una nota Roberto Bocchino, ...

UE–Nato, De Meo (FI-PPE): "Bene Tajani, l'Europa ritrovi coraggio e affermi finalmente la sua voce nel mondo"

(ASI) Bruxelles  – «Bene ha detto il nostro ministro degli Esteri Antonio Tajani: oggi all'Europa serve coraggio. Non possiamo più limitarci a essere un gigante economico e un nano politico. ...

Gran Premio d’Africa, il progetto di Christopher Aleo va avanti: “La Formula Uno occasione di sviluppo per tutto il continente”

(ASI) Il banchiere svizzero Christopher Aleo, fondatore del gruppo finanziario iSwiss e noto appassionato ferrarista, prosegue nel suo progetto di riportare un Gran Premio di Formula 1 nel continente africano.

Reggio Emilia: nessun passo indietro. Difendiamo i nostri spazi politici 

(ASI) Roma – "Siamo costretti a rispondere all'ennesima accusa costruita ad arte dall'antifascismo militante e montata come versione univoca sui giornali locali.

Scritta ‘spara a Giorgia’: Crippa (Lega), solidarietà a presidente consiglio per aberrante frase

(ASI) Roma - “Solidarietà al presidente del consiglio Meloni per l’aberrante frase, dipinta in rosso su una parete bianca, a Marina di Pietrasanta: ‘Spara a Giorgia’. Accanto, la firma ...

Disabilità, Morfino (M5S): tragedia Corleone inaccettabile, tutelare caregiver

ASI) Roma - “La tragedia avvenuta a Corleone, dove una donna di 78 anni ha ucciso sua figlia disabile prima di togliersi la vita, deve portarci ad aprire subito una profonda ...

asparri (FI): opportuno incontro autorità governo con rappresentanti sicurezza-difesa

(ASI) “È davvero opportuna l’iniziativa che Palazzo Chigi ha assunto in un incontro tra il Presidente del Consiglio insieme ad altre autorità di governo ed i rappresentanti del comparto sicurezza-difesa ...

Editoria, Speranzon (FDI): alla fiera della cultura va in scena la solita intolleranza della sinistra. uno spettacolo indegno, settario e illiberale

(ASI) “Quanto accaduto oggi alla Fiera Più Libri Più Liberi è semplicemente surreale. Metà degli espositori che abbandonano il proprio lavoro per inscenare uno sciopero ideologico, intonare Bella Ciao e gridare ‘...

Fiore (FN): "Tempo scaduto per Meloni e Von Der Leyen colpevoli dell' eclissi europea"

(ASI) Si rporta in sintesi la nota di Forza Nuova relativa all' Intervento di Roberto Fiore, segretario nazionale di Forza Nuova nella trasmissione 'Bannons war room' dell'ideologo di Trump, Steve ...