"Come i soldati di Ungaretti." Giancarlo Pedote parla dall'oceano.

Il bilancio della prima settimana di navigazione di Giancarlo Pedote a bordo di Fantastica. 

(ASI) Una settimana intensa per Giancarlo Pedote impegnato nella sua prima Route di Rhum a bordo del Class 40 Fantastica messogli a disposizione dall'armatore-mecenate Lanfranco Cirillo.

 

Dopo una buona partenza, nei 10 su 43 partecipanti nella sua Classe, alle 20.00 di domenica 2 novembre (il giorno stesso della partenza), l'hook della trinchetta si è staccato costringendolo a salire in testa d'albero con 20 nodi di vento e mare formato. "Era impossibile farla scendere dal ponte ed ho dovuto mettere l'imbracatura e salire sull'albero con più di 20 nodi e mare formato per toglierla. Una volta sceso sono dovuto andare a dormire. Ero sfinito e dovevo far riposare le braccia, che erano piegate in due dai crampi", ha raccontato la mattina seguente.

Un problema che è riuscito a risolvere ("Dopo aver dormito 10 minuti, sono tornato fuori coperta. Ero riuscito a rimettere la trinchetta e la barca aveva ricominciato e correre. Ero ripartito, stanco ma determinato"), ma a cui è seguito un ulteriore imprevisto che lo ha costretto ad effettuare uno scalo tecnico a Roscoff: all'interno del boma la borosa aveva formato un imbroglio che non era possibile sciogliere in mare.

12 ore perse tra il momento in cui ha lasciato la sua traiettoria (a circa mezzanotte) e quello in cui ha potuto rientrare in regata (a mezzogiorno di lunedì 3 novembre).
12 ore che gli hanno fatto riprendere la rotta verso Guadalupa praticamente in ultima posizione (dietro di lui solo Galfione e Delesne, costretti a fermarsi anche loro, ed altri tre Class 40 che hanno dovuto abbandonare).

Stanco, non avendo avuto il tempo di recuperare, è ripartito verso una rimonta che lo ha portato a recuperare una ventina di posizioni in una quarantina di ore: alle 5:00 del mattino di mercoledì 5 novembre era 18°, in continua ascesa.
La rimonta in classifica e stata parallela ad un recupero fisico, ma le difficoltà per Giancarlo Pedote non erano ancora finite.

Ieri sera il navigatore italiano ha inviato questo messaggio: "Finalmente siamo nell'aliseo... via la cerata e gli strati termici! Il passaggio di Finisterre è stato pericoloso a causa di un'avaria dell'AIS. In quei momenti pensavo a Ungaretti, ai 'suoi' Soldati, e mi ripetevo: 'Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie...".
L'AIS è lo strumento che permette ai navigatori di visualizzare su un monitor le navi che navigano nelle vicinanze. Senza questo strumento è necessario restare vigili 24h su 24, e osservare il campo di navigazione ad occhio nudo, spesso in condizioni meteo avverse.
Fortunatamente Giancarlo Pedote è riuscito a risolvere il problema in mare ed ha potuto continuare così la sua regata.

Il 10 novembre alle 16.00, dopo una settimana dalla ripresa della sua prima Route di Rhum, Fantastica è tra le più veloci della sua Classe e sempre in rimonta. La classifica la segna sedicesima, ma la realtà dovrebbe essere più favorevole, dal momento che la classifica viene calcolata sulla rotta ortodromica, che prevede il passaggio nei pressi delle Azzorre e quindi in una zona anticicloni notamente da evitare.

Giancarlo Pedote è stato uno dei primi ad individuare e scegliere una rotta a Sud, e attualmente si trova in condizioni meteo favorevoli rispetto a chi si trova più a nord.

Aveva già annunciato questa strategia alla "vacation" delle 8.30 dell'8 novembre, che è possibile ascoltare da qui.

Mancano ancora oltre 2000 miglia per il gruppo di testa dei Class 40.

"Passata la paura adesso si va avanti con determinazione, dedizione, concentrazione, lucidità, velocità" conclude il suo messaggio Giancarlo. "Un abbraccio a tutti voi, cari amici, dal 29N. Giancarlo".

 

 

Ultimi articoli

Ternana 1-0 Catanzaro, Breda: “Gruppo fantastico, ora ci giochiamo un’opportunità”

(ASI)  Al termine della vittoria interna contro il Catanzaro, queste le dichiarazioni in conferenza stampa post gara del tecnico rossoverde Roberto Breda: “Il nostro è un gruppo che ha ...

Ternana-Catanzaro 1-0, Distefano regala i tre punti ai rossoverdi

(ASI) TERNI – La penultima giornata del campionato di Serie B vede la Ternana affrontare tra le mura amiche il Catanzaro. Per i rossoverdi è un vero match da dentro e fuori ...

Falcinelli, M5S: immagini raccapriccianti e grave violazione diritti. Governo riferisca 

(ASI) Roma – “Chiediamo al Governo di riferire in Aula e fare chiarezza sul trattamento che, durante le operazioni di arresto, la polizia di Miami ha riservato al nostro connazionale Matteo ...

Toscana 2030: Basta! È ora di dire basta a questo sistema 

(ASI) Toscana 2030: Basta precarietà e salari da fame, è ora di cambiare. In Toscana, spiega il presidente di Toscana 2030 Domenico Capezzoli, la situazione del lavoro è particolarmente critica: oltre 200.000 lavoratori sono ...

Cultura, il Governo assegna al Sud 51 milioni. Iannone (FDI): “Sangiuliano crea opportunità e de luca vorrebbe distruggerle”

(ASI) “Davvero incomprensibile il comportamento del governatore De Luca che, mentre continua a chiedere risorse al Governo, nel momento in cui vengono assegnati alla Campania per la Cultura importanti finanziamenti – 27 ...

Centenario Associazione Nazionale Bersaglieri. Ministro Difesa Crosetto: La loro eroica storia si intreccia con quella del Paese.

(ASI) "Auguri ai fanti piumati per il centenario dell'Associazione Nazionale #Bersaglieri che oggi si ritrovano ad Ascoli Piceno per il loro 71° raduno. La loro eroica storia si intreccia con quella ...

Scuola: Marti (Lega), sconcertante scelta di escludere ragazzi fragili da gita

(ASI) Roma - “È sconcertante la scelta di una digerente scolastica di Torino di escludere da una visita di istruzione gli alunni con disabilità e disturbi specifici dell'apprendimento. La scuola deve ...

Pellegrino (FdI): violenza sugli uomini non sia più considerata tabù

(ASI) "Il crudele omicidio compiuto da una donna in Friuli, che ha ucciso il probabile compagno con un paio di forbici nel corso di una lite, e poi gli ha ...

Europee: Cantalamessa (Lega), solidarietà a Salvini e Barone per auguri di morte sui social

(ASI) Roma - "In queste ore Matteo Salvini e Luigi Barone sono oggetto di campagne d’odio sui social network, con vari video di insulti e auguri di morte.

RAI, Bonafoni (PD): Grave attacco azienda a propri lavoratori. vicini a giornaliste e giornalisti servizio pubblico

(ASI) "Non passa giorno senza assistere all'occupazione della RAI da parte della destra al governo del Paese. È particolarmente grave il modo in cui l'azienda ha deciso di rispondere alle rivendicazioni ...