Giovedì, 24 Settembre 2026
ASI Notizie
Biologico, Confeuro: “Bene marchio italiano, ora più risorse e sostegno nella Pac” Biologico, Confeuro: “Bene marchio italiano, ora più risorse e sostegno nella Pac” L'ampliamento della cooperazione economica tra Cina e USA favorisce la certezza e la stabilità dell’economia mondiale DDL Nucleare, Confindustria: svolta storica per il futuro del Paese Nucleare: Pichetto, via libera a DDL delega passo verso il futuro, è tecnologia vincente per la sicurezza energetica Pensioni, Pace(Pd Marino): “Preoccupati per stime. E governo Meloni non fa nulla” Militante di Gioventù Nazionale aggredito da un gruppo di giovani di un centro sociale romano Eurobarometro, Confeuro: “Centralità agricoltura. Ora Pac forte che unisca Ue” Convegno: Alla scoperta del Kirghizistan Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Quartieri che cambiano, persone che restano” Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Biologico, Confeuro: “Bene marchio italiano, ora più risorse e sostegno nella Pac” Biologico, Confeuro: “Bene marchio italiano, ora più risorse e sostegno nella Pac” L'ampliamento della cooperazione economica tra Cina e USA favorisce la certezza e la stabilità dell’economia mondiale DDL Nucleare, Confindustria: svolta storica per il futuro del Paese Nucleare: Pichetto, via libera a DDL delega passo verso il futuro, è tecnologia vincente per la sicurezza energetica Pensioni, Pace(Pd Marino): “Preoccupati per stime. E governo Meloni non fa nulla” Militante di Gioventù Nazionale aggredito da un gruppo di giovani di un centro sociale romano Eurobarometro, Confeuro: “Centralità agricoltura. Ora Pac forte che unisca Ue” Convegno: Alla scoperta del Kirghizistan Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Quartieri che cambiano, persone che restano” Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva
Vari

Giancarlo Pedote e' velista dell'anno 2013

Di Redazione ASI 19 Marzo 2014 – 07:23 2 min di lettura

(ASI) Giancarlo Pedote è stato eletto Velista dell'anno 2013 per i risultati agonistici ottenuti l'anno scorso a bordo del suo Mini Prysmian 747.

Nel corso della serata di gala, che si è tenuta martedì 18 marzo a Villa Miani (Roma), la giuria del Velista dell’Anno, la manifestazione che dal 1991 riunisce il mondo della vela italiana per celebrare i migliori velista, atleta under 25, progettista e imbarcazione dell’ultima stagione sportiva, ha proclamato Giacarlo Pedote velista dell'anno per il 2013.

Gli altri candidati in lizza per la palma di miglior velista erano Francesco Bruni, tattico di Luna Rossa e vincitore della l’Argo Gold Cup – match race, Federico Michetti, Campione del Mondo Melges 24, Michele Paoletti, vicecampione del mondo Melges 32 e vincitore delle Audi Sailing Series su Fantastica, e Flavia Tartaglini, Campionessa del mondo RS:X.

I finalisti sono stati votati dal pubblico sul sito www.velistadellanno.it fino al 15 marzo e giudicati dalla Giuria composta da Carlo Croce, presidente della Federvela, Alberto Acciari, ideatore e Segretario del Premio, Andrea Brambilla, direttore editoriale di Conti Editore, e i direttori delle testate veliche Michele Tognozzi di Fare Vela, Luca Sonnino Sorriso di Nautica, Matteo Zaccagnino di Yacht Capital e Piero Bacchetti di Vela e Motore.

Sono state la performance alla Minitransat, il titolo di Champion de France, la prima posizione al ranking mondiale e il record al Trofeo Marie Agnes Peron ad aver convinto i giurati ad assegnare il titolo a Giancarlo, che durante il suo discorso ha ringraziato, primo tra tutti, il suo main sponsor Prysmian.

Tra i giovani in lizza per il premio come miglior Under 25 “Carlo Marincovich” è andato a: Simone Ferrarese, vincitore della Congressional Cup – match race.

Il titolo di miglior progettista è stato assegnato a Mario Caponnetto, per la progettazione di Oracle Team USA, vincitore della 34esima America’s Cup.

Il premio per la migliore imbarcazione del 2013, è stato assegnato a B2, l'IRC 52 vincitrice alla Coppa del Re e alla Rolex Middle Sea Race.

Premio speciale armatore timoniere Marina di Loano a Lanfranco Cirillo, armatore e direttore tecnico di Fantastica Sailing Team.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.