Sedici medaglie conquistate da quattro atleti umbri' nel Secondo Campionato Interregionale di Karate Koreano Tang Soo Do
(ASI) Grande successo ottenuto in Veneto dagli allievi delle scuole umbre di Cannara e  Gualdo Tadino in occasione del Secondo Campionato Interregionale di Karate Koreano Tang Soo Do della federazione tang soo do ITALIA, organizzato dal Maestro Santi Soraci.

Domenica 2 marzo, presso la struttura sportiva di San Pietro di Filetto (Treviso), gli atleti umbri Manuel Cuccagna e Alessio Angeloni della M.G.D School di Cannara e Dorin Belea e Giordano Bianchini della Mu Gen Do School di Gualdo Tadino, guidati dal maestro Roberto Carnevali e seguiti dall’accompagnatore sportivo Mauro Bianchini, hanno dato prova di grande impegno e preparazione gareggiando in tutte le specialità previste: 'Combattimento', 'Katà'(forme), 'Tecniche di rottura', 'One step sparring'.

Nella specialità di "Tecniche di rottura", la medaglia d'oro è andata ad Alessio Angeloni e Dorin Belea particolarmente apprezzati dai giudici di gara per le capacità di coordinazione nei movimenti. Il secondo gradino del podio è stato conquistato, nelle rispettive categorie, da Giordano Bianchini e Manuel Cuccagna.

A distinguersi nel "Katà (forme)", fra atleti provenienti da diversi stili di karate giapponese e koreano,  Dorin Belea che si è aggiudicato la medaglia d'oro eseguendo il kata seienchyn lbella e Alessio Angeloni che, nella categoria delle cinture nere, si è piazzato al secondo posto.

È stata poi la volta del "One step sparring” (in cui l'atleta esegue un’applicazione di tecnica di difesa personale su attacco dell'avversario). In questa specialità la squadra umbra si è messa in luce grazie alla prestazione di due coppie di atleti, la prima formata da Dorin Belea e Giordano Bianchini (nella categoria cinture gialle/arancio) che hanno portato a casa due medaglie d'oro, distinguendosi per la capacità di coordinazione e per la spettacolare tecnica di proiezione finale e la seconda formata da Manuel Cuccagna e Alessio Angeloni che, nella categoria delle cinture Nere, hanno conquistato il primo e il secondo gradino del podio.

Per concludere, la prova di "Combattimento" in cui gli atleti hanno gareggiato secondo il regolamento del karate koreano, (simile al semi contact).

La notevole preparazione e la determinazione dimostrate dalla squadra di 'casa nostra' hanno fatto la differenza. Per la prima volta in questa specialità, medaglia d'oro a Dorin Belea che, nell’incontro finale, ha dato prova di grande superiorità tecnica. Ma a sorprendere è stata anche la coraggiosa prestazione di Giordano Bianchini che, nella categoria delle cinture gialle / arancioni, ha vinto il combattimento finale contro un atleta di karate koreano.

A primeggiare nella categoria delle cinture nere è stato Manuel Cuccagna che ha battuto l’atleta della rappresentativa del tang soo do ( karate koreano). Determinante l’ultima spettacolare tecnica con un cambio di guardia improvviso e  un calcio circolare saltato con cui ha superato l’avversario.

Mancata medaglia d'oro, invece, per Alessio Angleoni piazzatosi al secondo posto dopo aver perso ai  punti  con un atleta della scuola veneta di Portogruaro dello stile 'wado ryu'.

Dopo il recente successo ottenuto, in 'casa umbra' si respira un clima di entusiasmo e appagamento fra atleti e preparatori che mettono in cassaforte ben sedici medaglie.

Combattimento: tre medaglie d'oro e una d'argento

Katà (forme): una medaglia d'oro,  una medaglia d'argento e due medaglie di bronzo

Tecniche di rottura: due medaglie d'oro e due medaglie d'argento

One step sparring (tecniche di difesa personale a coppie): tre medaglie doro e una medaglia d'argento.

 

Il maestro Roberto Carnevali, da oltre vent'anni praticante di arti marziali, dichiara di essere molto soddisfatto della prestazione dei suoi. “Questi risultati hanno premiato l'impegno e la costanza negli allenamenti della squadra umbra ma, soprattutto-ha aggiunto- danno infondono grande fiducia negli atleti in vista dei prossimi impegni agonistici”.

 

Maria Vera Valastro- Agenzia Stampa Italia

 

 

Ultimi articoli

1 Maggio, Sottosegretario all'interno Emanuele Prisco: difendere, valorizzare e rendere più sicuro il lavoro. Grazie a chi oggi è impegnato per sicurezza e assistenza

(ASI)"Buon primo maggio a tutti i lavoratori, che sia di speranza per chi cerca un’opportunità e per chi è in apprensione per il proprio.

Balneari, G.Centinaio(Lega):"Consiglio di Stato ha fatto confusione e invece di collaborare con istituzioni indebolisce Italia e lavoratori"

 (ASI) “Il Consiglio di Stato ha fatto un po’ di confusione perché lo stesso giorno, un’ora dopo, la stessa sessione del Consiglio di Stato ha detto che ...

Europee: Adinolfi (libertà): “Elezioni, Governo risolva caos”. “Non è possibile che liste rigettate in tutta Italia possano correre al Sud”

(ASI) Roma - Mario Adinolfi, presidente del Popolo della Famiglia che aderisce alla lista Libertà guidata da Cateno De Luca, chiede l’intervento urgente del governo su quello che ...

Codici Lombardia: Telefonia, come ottenere il rimborso per le fatture a 28 giorni

(ASI) "A partire dal 2017, Tim ed alcune delle maggiori compagnie telefoniche italiane hanno modificato le modalità di fatturazione passando dalle tariffe mensili alle bollette 28 giorni. Tale pratica è stata considerata ...

Scuola, al via il reclutamento di 587 dirigenti scolastici. Si parte il 23 maggio

Valditara: “Un’altra tappa significativa per l’assunzione di figure fondamentali per il sistema scolastico” (ASI) Oggi il Ministero dell’Istruzione e del Merito pubblicherà l’avviso per lo ...

FSI-USAE attiva le vertenze per il diritto ai buoni pasto per chi lavora più di sei ore al giorno (o la notte)

(ASI) La questione del diritto ai buoni pasto e, per coloro che negli anni addietro non ne hanno potuto fruire, del pagamento della corrispondente indennità economica è ancora oggetto di forte ...

Rai, Gasparri: azienda era a conoscenza del compenso di Amadeus?

(ASI) "Sul 'Giornale' del 28 aprile è stata pubblicata un'intervista di Lucio Presta, ex manager di Amadeus, le cui dichiarazioni sollevano due questioni importanti sulle quali occorrerebbe fare chiarezza.

L''impresa di fare impresa: il ruolo delle imprese artigiane nell'economia. Intervista all'economista Gianni Lepre. A cura di Maddalena Auriemma

L''impresa di fare impresa: il ruolo delle imprese artigiane nell'economia. Intervista all'economista Gianni Lepre. A cura di Maddalena Auriemma

Napoli, Nappi (Lega): Governo dei fatti per la rinascita di Bagnoli

(ASI) “L’Esecutivo di centrodestra si conferma ancora una volta Governo dei fatti, con la massima attenzione per i nostri territori e per il Sud.

Fisco: Guerra (PD), niente 100 euro a redditi sotto 8.500, ma governo non lo dice 

(ASI) "Però che questi fantomatici 100 euro di bonus tredicesima erogato a gennaio non li date ai lavoratori dipendenti che, pur avendo coniuge e figlio a carico, hanno un reddito inferiore ...